Per fortuna è una provocazione, ovvio che se avessimo vinto ai rigori e pareggiato al 90' con gol di naso di Chiellini sarei molto piu' contento di adesso. 
Il progetto esiste, bisogna solo togliersi i paraocchi dei conservatori del calcio e fare una bella pulizia, dopo le crisi vengono sempre fuori cose positive, vedi mondiale 2006.

Il vero motivo del fallimento è non solo l'inadeguatezza della proposta di gioco di Ventura, bensì l'incompetenza di chi ha deciso di dargli l'incarico di C.T. della Nazionale. Ventura ha voluto riproporre il gioco che ha contraddistinto l'italia per anni e anni, ossia non prendere gol e sperare di farne uno.

Mentre l'italia ha un progetto che sinceramente pensavo programmato a tavolino, mi rendo conto che mi sbagliavo e che è puramente frutto della genialita' di alcuni pezzi grossi del calcio Italiano, ma in un assolo e non in un'orchestra.

Mi spiego: io non credo che Conte abbia fatto il calcio che ha portato la Juve a essere quello che è dal nulla, senza aver studiato approfonditamente il Milan di Ancellotti e adattato il suo credo.
Credo che il primo sia l'esempio del calcio che stanno seguendo gli allenatori che trionfano in Italia e il secondo sia chi abbia stabilito un taglio con il Catenaccio,facendo un Tiki taka all'italiana, quindi un po' piu' quadrato. Sono evidenti i risultati mostrati da Conte, che anche con la Nazionale piu scarsa degli ultimi 20 anni all'europeo è uscito ai rigori meritando di vincere contro la Germania, dopo aver ammutolito gli spagnoli dandogli una lezione di calcio, palleggiando sì, ma non piu' del dovuto e con grande cinismo.

Allora quello che ci chiediamo tutti gli italiani è: perché Ventura? Perché tornare a quel gioco apparentemente conservatore che in realtà nel calcio moderno, dove anche gli svedesi palleggiano e si sanno chiudere in difesa, non lo è assolutamente.
Perché 1000 palle scodellate alla prima punta che oltretutto non è certo Bobo Vieri bensì un giocatore moderno che rende nella Lazio che fa un gioco moderno.
Perché 1000 cross senza senso con una difesa così ben schierata? Questo non solo ha mostrato l'inadeguatezza del gioco, ma anche il poco talento dell'allenatore di fare un cambio intelligente, durante la partita e aveva ragione De Rossi: "metti Insigne dobbiamo vincere non pareggiare".

Invece Insigne non andava bene nel gioco di speculare che qualche errore gli Svedesi prima o poi dovevano farlo, peccato che non sono quasi mai stati messi in difficolta', questa è la verità.
Ieri sera abbiamo battuto un record storico 75% di possesso palla senza una azione vera da gol, non un "tu per tu" con il portiere.
Non è vero che come in molti dicono e scrivono non c'è un progetto, il calcio è in mano alla gente sbagliata.

Giovani talenti in Italia ce ne sono tanti e Verratti sarebbe stato volentieri nel bel paese, ma la grana l'hanno messa i francesi.
Conte, Ancellotti, Inzaghi, Di Francesco, Spalletti, Gasperini e lo stesso povero Montella che al Milan non riesce ad esprimersi, hanno tutti un filo comune di gestione del pallone e cinismo, con difese solide che giocano dal portiere per allungare le squadre avversarie e un palleggio non ossessivo come quello spagnolo ma rapido, non sempre bello come quello spagnolo, ma non certo spiacevole.

Questo è il progetto dell'Italia dove puo' fare il fenomeno un Giaccherini, dove si esprimono i Verratti, dove gli Immobile fanno una media di un gol a partita e i Belotti neanche parlarne.
Un calcio dove i Totti e i Del Piero si potrebbero esprimere al meglio, ma sbattendosi per essere anche quadrati quando c'è bisogno.

Caspita, Conte ha giocato con Pellè, Giaccherini, Zaza,  con Immobile due anni piu giovane e che non segnava, con Verratti rotto, con Parolo come obbligato titolare, senza Marchisio disponibile, una squadra di titolari disponibili da 240 senza Buffon che non saprei dargli un valore.

Ventura aveva una formazione da 420 milioni senza dare un valore a Buffon.