Ci ho pensato per diverso tempo, ma l'Inter 2022-2023 non riesco a comprenderla. Dimostra di essere in grado di fare ottime partite contro grandi squadre come Napoli, Milan o Barcellona e poi pessime partite con squadre di medio-bassa classifica.
La perdita dello scudetto lo scorso anno credo sia l'ennesima dimostrazione che il bel gioco non porta risultati, mentre giocare esteticamente male ma prendere i tre punti ti fa essere una squadra vincente. L'ho imparato con il Napoli di Sarri, che a livello di bellezza estetica era superiore all'attuale Napoli di Spalletti, l'ho imparato con l'Inter di Inzaghi, che lo scorso anno era esteticamente più bella di quella di Conte, e nonostante ciò Conte ha portato mentalità vincente e uno Scudetto e stessa cosa farà (molto probabilmente) Spalletti.
Il 3-5-2 sia con un allenatore che con l'altro non lo apprezzo e non lo apprezzerò mai, in quanto se non correttamente equilibrato, ti porta ad avere una difesa allo sbaraglio, come l'Inter attuale. La media gol sulla base delle partite giocate è da squadra di bassa classifica. Il -15 assegnato alla Juve non lo reputo ingiusto, ma penso andrebbe applicato il medesimo principio alle altre società, perchè dubito che le altre società non l'abbiano mai fatto; applicandolo all'Inter avremmo la vera dimensione di questo campionato.
Onana probabilmente non si sta rivelando la scelta corretta per il dopo Handanovic, era meglio puntare su un profilo italiano, più giovane e che già conosce il campionato come Vicario; in difesa Bastoni è giovane e va bene, ma per il resto andrebbe rinnovata quasi tutta e soprattutto penso sia meglio trasformarla in una difesa a 4, con Di Marco e Bellanova come terzini perché l'ex cagliari è giovane, il potenziale ce l'ha, ma bisogna dargli tempo e darà soddisfazioni; come centrali assieme a Bastoni punterei su Scalvini dell'Atalanta che è giovane, italiano e promettente e potrebbe seguire il percorso di crescita del connazionale.
A centrocampo bisogna blindare Barella per i prossimi anni e puntare tutto su Asslani per farlo diventare una colonna e farlo finalmente esplodere; sugli esterni si potrebbero far giocare Gosens finalmente titolare in modo che dimostri di valere la cifra spesa e Dumfries che credo abbia solo bisogno di fiducia per dare quantomeno il suo contributo con gol e assist; con 4 uomini sia a centrocampo che in difesa si potrebbe mantenere il solito attacco a due punte che dà opzioni diverse al gioco, puntando forte sulla continuità di Lautaro anno dopo anno, e su Lukaku, che tornando in forma e giocando con costanza potrebbe tornare quello di Conte, soprattutto considerando quella che è ormai l'età di Dzeko a oggi. Salvare la stagione sarà possibile solo vincendo la Coppa Italia per il secondo anno consecutivo e migliorare il risultato europeo dello scorso anno, quindi superando gli ottavi; credo anche che per sopravvivere economicamente non basti solo una qualificazione in champions, quindi un quarto posto, ma serva almeno ripetere il secondo posto dello scorso anno. 

Detto tutto questo, reputo assurdo come si sia passati da essere una squadra "carro-armato" con Antonio Conte in panchina, a poter vincere esclusivamente Coppa Italia e Supercoppa Italiana con Simone Inzaghi in panchina...