Il Mondiale ormai è iniziato e sicuramente non sono mancate le sorprese. 

Se escludiamo la Francia che ha vinto, ma con molta fatica e poca convinzione, nessuna delle altre cosiddette big è riuscita a vincere la partita d'esordio.
La Germania ha addirittura perso contro il Messico. Le uniche squadre che hanno fatto bene sono state le squadre dell'est, con la Croazia la Serbia vittoriose all'esordio. Mancano Belgio e Inghilterra tra le grandi anche se non proprio big all'appello.

Potremo essere di fronte ad un mondiale molto indecifrabile, sembra che non ci sia una squadra che si possa meritare il titolo di favorita e quindi? Sarebbe bello se una squadra non titolata, una sorpresa potesse essere la rivelazione di questo mondiale e sfatare tutti i pronostici. Il Brasile è sicuramente una squadra tecnicamente molto forte ma troppo individuale e poco organizzata.
L'Argentina dimostra di non riuscire mai ad essere all'altezza di questa competizione a tal punto di mettere in crisi perfino sua maestà Leo Messi. La Germania non è riuscita a ricambiare da quattro anni fa e se sei costretto a mettere in campo Gomes come punta, allora sei un po' messo male.
La Francia ha faticato parecchio ed è stata molto fortunata, Pogba non riesce a prendersi per mano la squadra e così il gioco è stato latente. La Spagna è incappata in un super Ronaldo, ha dimostrato di essere una buona squadra ma tre gol all'esordio subiti non sono mai un bel segnale.
Potrebbe essere l'anno della conferma dei campioni d'Europa in carica del Portogallo con un Ronaldo in questo stato di grazia tutto è possibile.

Insomma, sarà anche troppo presto per dare un giudizio fattibile e veritiero, ma le sorprese possono essere dietro l'angolo, insomma l'Italia non c'è giusto? Allora godiamoci lo spettacolo e speriamo in una favola.