È mai possibile che in una partita, quello che sarebbe dovuto essere l’occhio infallibile, lo scaccia polemiche e chi più ne ha più ne metta, non assegni due rigori evidentissimi a chiunque e ne assegni uno che nessuno aveva visto per un tocco di braccio praticamente ininfluente? 

Chiariamo subito per evitare polemiche che il tocco di Brozovic col gomito è indubbiamente rigore ed è giusto che il var sia intervento, però è assurdo che intervenga per un tocco stupido ed ininfluente (la palla il giocatore della Roma non l’avrebbe presa mai) e non intervenga per uno sgambetto evidentissimo o per una spallata volta solamente a stendere l’attaccante avversario.

A questo punto mi chiedo a cosa serva il var e, soprattutto, sarei curioso di sapere cosa si sono detti l’arbitro e il var nel minuto di consultazione intercorso tra il fallo di D’Ambrosio e la ripresa del gioco. Il fallo di Manolas su Icardi invece neanche l’hanno considerato degno di conversazione a quanto pare. Sembra quasi che ormai il var serva solo per i tocchi di mano, ha un senso tutto ciò?

Peccato perché la partita è stata bellissima, probabilmente la più bella e combattuta finora di tutto il campionato e il risultato rispecchia i meriti di entrambe le squadre, ma gli errori del var fanno passare lo spettacolo in secondo piano.