Buongiorno a tutti,
da un paio di settimane è iniziata la nuova stagione del Milan e per noi tifosi Rossoneri si rivive una sorta di amarcord dell'Estate '17 (passiamo alle cose formali cit.) con la media di 1 acquisto al giorno, l'epilogo meglio dimenticarlo...

Proprio da qui nasce la mia riflessione sulla nuova rosa del Milan; di sicuro non si può essere scontenti di 8 acquisti (ad oggi 02/08) che vanno a colmare le lacune della passata stagione, in ordine di importanza, la mancanza di alternative che in diverse situazioni ci avrebbero fatto molto comodo; in poche parole quei giocatori che a partita in corso ti saltano l'uomo o ti danno lo sprint necessario per cambiare marcia nell'ultima mezz'ora di gioco.

Se da un lato si può essere contenti dall'altro lato (qui esce la mia versione pessimistica) tutti questi nuovi acquisti portano anche tanti dubbi ed incognite. Le uniche garanzie ad oggi restano Magic Mike tra i pali, i Frecciarossa sulla sinistra Theo e Leao ed il buon Giroud che al di là delle sue ormai 37 Primavere ci fa capire che in area alla prima palla volante si farà trovare pronto ad insaccarla senza troppi pensieri.

La difesa porta con sé già qualche prima nota dolente, Calabria mostra sempre dedizione ed attaccamento alla maglia, sarà sempre pronto alla morte per i nostri colori ma basterà per colmare il gap tecnico e fisico contro i top player europei? Florenzi e Kjaer entrambi a fine carriera portano con sè più cicatrici che certezze, Kalulu e Tomori arrivano da un'annata che definirla deludente è quasi fargli un complimento e dalle prime uscite stagionali (vale la scusante della preparazione ok) confermano il trend negativo; ci resta la speranza di THiaw che si confermi un DC di livello.

Passando ai nuovi Reijnders ha dato buoni segnali, buona tecnica e velocità che ci servivano con il pane, vedremo ad inizio stagione l'impatto con Serie A e Champions; stesso discorso per Loftus che dovrà dimostrare di essere un buon giocatore dopo la deludente campagna londinese sponda Chelsea e i prestiti non entusiasmanti tra Fulham e Crystal Palace.
Musah e Chukwueze sono a Milanello in preparazione; a loro lasceremo tempo e campo a parlare anche se sarà richiesto sicuramente uno step e dei miglioramenti per essere "da Milan" idem per Okafor troppo poco per avere anche solo una prima impressione.

L'unico che forse mi aspettavo un qualcosina in più è stato Pulisic (altra incognita) difficile a mio parere che tornerà il giocatore di Dortmund; Romero mina vagante della campagna acquisti, arrivato senza troppi proclami (parametro 0) ha fatto vedere colpi davvero interessati, oltre allo splendido gol contro il Real Madrid ricordo la marcatura con l'Argentina al Mondiale U20 un mesetto fa circa, chi se lo fosse perso sono 20 secondi di pura magia.

Riflessioni a parte ci si vedrà a S.Siro il 26/08 per la prima stagionale contro i granata. 
Buon Calcio a tutti
MF