Il 3 gennaio si è aperta ufficialmente la finestra del mercato di riparazione e la Fiorentina necessita inevitabilmente di dover potenziare la rosa attuale per continuare la lotta al settimo posto che, in questo momento, significa preliminari di Europa League. Sarà anche l'occasione per mandare a giocare alcuni giovani interessanti che fino ad oggi hanno trovato poco spazio.

Corvino e Freitas con l'imminente partenza di Maxi Olivera (direzione Cagliari) dovranno trovare un'alternativa a Biraghi nel ruolo di fluidificante sinistro, per questo i nomi che stanno circolando da tempo sono quelli di Antonelli, già cercato in estate dai viola, e Peluso che è più complicato vista la situazione di classifica del Sassuolo.
Guardando all'estero, l'intermediario di mercato Bernardo Brovarone, ha fatto il nome di Ulisses Garcia (classe 96) del Werder Brema come una pista percorribile da parte dei gigliati, e oggi Tuttosport scrive di un interesse per Jeròme Roussillon (classe 93) attualmente al Montpellier. Sulla corsia di destra bisognerà decidere cosa fare di Bruno Gaspar, tenerlo come alternativa a Laurinì oppure cederlo in prestito e trovare un sostituto più pronto. Per chiudere il capitolo difensori sarebbe importante anticipare il riscatto a 10 milioni di Pezzella dal Betis, Corvino è già al lavoro per poterlo fare ma serve ovviamente il benestare del club spagnolo.

Per quanto riguarda la linea mediana ormai anche i muri sanno che Badelj non rinnoverà, perciò la Fiorentina è di fronte a un bivio: anticipare la cessione del croato a gennaio, monetizzando , oppure continuare a usufruire delle sue prestazioni fino a giugno e perdere il giocatore a zero euro. Io personalmente opterei per la prima opzione, forte anche delle ultime prestazioni opache da parte del regista viola. In questo caso il dg Corvino dovrà anticipare l'acquisto del suo sostituto che potrebbe essere uno tra Viviani e Cataldi , anche se in questi giorni sono stati fatti anche i nomi di Locatelli e Vincent Koziello del Nizza, il sogno sarebbe Barella del Cagliari. Con la possibile partenza di Cristoforo Veretout e Benassi non avranno alternative nel ruolo di mezze ali, pertanto è sempre di moda il nome di Sturaro che trova poco spazio alla Juve e proprio oggi il suo procuratore ha aperto alla cessione. Dovrebbe rimanere invece fino a giugno Sanchez anche per la penuria di centrocampisti nella rosa. 

Nel reparto avanzato, nonostante la difficoltà della Fiorentina a trovare la via del gol nelle ultime partite, non dovrebbero esserci grosse operazioni in entrata anche se circola sempre il nome di Giaccherini il quale potrebbe essere una valida alternativa a Chiesa e Thereau sugli esterni. Quasi sicura la permanenza di Babacar che continuerà a giocarsi il posto con Simeone. Per quanto riguarda le uscite sarà fondamentale trovare una sistemazione in prestito per Hagi, Lo Faso e Zekhnini giovani interessanti ma giudicati non ancora pronti da Pioli. 

Per chiudere lancio una provocazione ai dirigenti viola: perché non provare a cedere Saponara in prestito? Affinché giochi con continuità e, riprenderlo a giugno, consapevoli del fatto che riprendendo a giocare con un ruolo da protagonista in una squadra di medio bassa classifica, come fu l'Empoli, possa tornare al 100%. In questo momento nel 4-3-3 di Pioli il trequartista ex Milan non ha collocazione a meno che non venga adattato mezz'ala, quindi, cari Corvino e Freitas, meditate su questa considerazione e fate la scelta più giusta considerando l'investimento importante fatto su questo ragazzo che purtroppo fino ad oggi non è stato all'altezza delle aspettative.