Vogliamo parlare della prestazione della Juventus ieri sera? Ma no... siamo abituati da inizio anno a vedere uno scempio simile. La situazione alla fine viene sempre accollata a Maurizio Sarri, ma se guardiamo il campo sono per la maggiore sempre gli stessi giocatori dello scorso anno, quindi che da un momento all'altro sono divenuti dei brocchi, non ci crede nessuno.
La Juventus ha forse finito il suo ciclo? Certo, tutto è possibile.
Bonucci ne cicca parecchie, Pjanic sembra uno che cammina per il campo e i soli Ronaldo e Dybala non possono fare il lavoro per gli altri nove. Buffon che è Buffon a 42 anni si deve anche mettere a fare gli straordinari. Ma la cosa orribile l'essere messa sotto da tutte le squadre, ma soprattutto fare 10 tiri in 7 gare, cosa che non quadra nemmeno fosse la SPAL ultima in classifica. Ma se per questo non c'erano dubbi, e nessuno potrebbe obiettare che questa Juve fa davvero ribrezzo, e che la colpa non si possa dare a Sarri in alcune partite, qualcos'altro non convince nessuno, anzi mette molti dubbi...

Parliamo della gara di ieri sera, la Juventus vola a Milano per giocare su un campo utilizzato appena 24 ore prima, quindi come abbiamo visto tra tentativi di rimesse apposto si vede che il terreno ha subito uno stress che non si può 'riattoppare' in 24 ore di fretta e furia, già qui potrebbe partire la prima domanda "Ma perchè Milan e Inter l'andata la fanno entrambe in casa a 24 ore di distanza?".
Ma non soffermiamoci qui, perchè alla fine se la Lega ha scelto questa soluzione la si accetta e si va avanti. La gara di ieri come sempre ha evidenziato il basso valore della Juventus, tutti 'ammucchiati', nella stessa zona di campo, poche idee, poche conclusioni ecc.
La gara viene diretta da Paolo Valeri di Roma, la gara sembra un Milan sempre in possesso di palla e una Juve che arranca e sbaglia anche il minimo passaggio, ma andiamo agli episodi, ben cinque;

1. Bennacer-Ramsey in area Milan
All'ottavo minuto Ramsey riceve la palla in area di rigore, da dietro arriva Bennacer che va al contatto, ma si vede che il giocatore della Juventus accentua troppo. Il rigore qui non c'è.

2. Ibrahimovic-De Ligt a metà campo
Qui forse non ci sono dubbi, visto che il contatto c'è, una manata di Ibrahimovic non è una manata di un bambino di un anno, ma il giallo è più che giusto.

3. Kessie-Cuadrado appena fuori area Milan
A palla lontana Kessie colpisce volontariamente Cuadrado con una gomitata, Valeri non vede, ma nemmeno il Var, eppure a occhio nudo lo vedono tutti che quella è una scorrettezza punibile con il rosso diretto.

4. Rebic-Cuadrado gomitata in area di rigore
Cuadrado è stato bersagliato di... gomitate. Rebic in piena area di rigore colpisce con una gomitata su Cuadrado, rigore nettissimo, ma sia l'arbitro che il Var non vedono nulla.

5. Ronaldo di mezza e Calabria con il braccio
Allora, partiamo dal regolamento messo ad inizio anno "Ogni tocco di mano in area che non sia dopo che il pallone tocchi un altra parte del corpo dello stesso giocatore è rigore netto". Ronaldo fa una mezza rovesciata e Calabria ha le braccia larghe anche se di spalle, ma è rigore netto, perchè quel pallone era diretto in porta. Non serve ricordare il rigore dato contro il Cagliari delle braccia di Pavoletti di spalle, quindi se si da quello va dato anche questo, ma non perchè quello è dato o no, ma perchè se c'è un regolamento va rispettato per quello che c'è scritto, l'involontarietà non esiste più, quindi di cosa si dovrebbe parlare. Ah dimenticavo... l'arbitro che decretò quel rigore contro il Cagliari, disse di aver sbagliato a dare quel rigore, ma Valeri è andato al Var, quindi ha visto con i suoi occhi che Calabria era in posizione di spicco del volo di un uccello, quindi non inventiamoci le varie motivazioni per non dare un rigore.
De Ligt ogni tocco di mano lo ha pagato alla grande, anche se molti senza il suo volere, quindi...

 

A me sembra che sì la Juventus stia facendo ridere i polli per il suo modo di giocare, che Sarri non sia adatto alla Juventus, ma che qui gatta ci cova e che qualcosa sotto si stia muovendo in sfavore della società bianconera.
Non voglio fare una accusa, ma credo che qualcosa non torni.
Si pensa troppo quando c'è da dare qualcosa alla Juventus, un rigore un cartellino rosso alla squadra avversaria. Ieri ho visto moltissimi falli dei giocatori del Milan, ma la cosa che mi ha colpito è stato il funzionamento dei gialli. Ieri - ripeto - per arrivare al primo giallo si è dovuto attendere molti calcioni e infrazioni dei giocatori del Milan, ma guarda caso al primo fallo della Juventus è uscito il giallo, cosa strana che succede sempre più spesso e non riusciamo davvero a capire come mai se per prendere a favore un cartellino giallo si debba attendere dieci falli a favore, mentre al primo intervento bianconero scatta il giallo.
Ma... ripeto la Juventus fa ridere, si può dire tranquillamente, se non girano Ronaldo e Dybala la squadra o perde o pareggia, ci sono giocatori da cacciare via: Matuidi (uno zampettone che corre e non è capace nemmeno di stoppare un pallone), Pjanic (è arrivato alla frutta e sembra non esserci nessuna speranza), Bonucci (davvero ancora puntiamo su uno che parte va in attacco e ci mette mezz'ora per rientrare?), Higuain (non riesce più a correre e sembra più un peso che altro), De Sciglio (continuo a dire che non è da Juve come Rugani, serve gente forte e pronta e lui non lo è), Sarri (mi sono ricreduto dopo 5 mesi, non è da Juve e non riesce ad attuare il suo gioco, sembra più un nemico in casa, che uno che vuole portare qualcosa di buono), Paratici (non è capace, tutto qua, non è un direttore sportivo adatto alla Juventus, serve altro, serve uno che lo sa fare).

Detto questo, nessuno mi toglie dalla testa che quest'anno 'vogliono' che la Juventus non vinca nulla in Italia, voglio vedere a fine anno come finisce, ma ne sono certo che il peggio deve ancora arrivare e che questa partita di ieri con il Milan sia solo l'inizio di falli o cartellini non dati a nostro favore, come abbiamo visto ieri sera.
Lampante...