Kimi Raikkonen lascia la Ferrari e approda in Sauber, lasciando il sedile della seconda monoposto Ferrari a Charles Leclerc pilota monegasco ( Monaco, Francia ) classe 1997 ex campione in GP3 Series nel 2016, quest'anno al volante della Sauber dove oltre ad ottime prestazioni ( con una macchina al quanto discutibile ) che hanno portato 13 punti fino a questo momento, per poi avere la chiamata dalla Ferrari che lo riporta a casa. Il pilota francese ha corso in tutte le classi dai Kart, alla Formula Renault 2.0, alla Formula 3, GP3 Series, Formula 2. Poi nel 2016 la Ferrari lo annuncia come pilota del Ferrari Driver Academy oltre che collaudatore della Ferrari stessa, dove trova il suo amico d'infanzia, il compianto Jules Bianchi.

I motivi dell'addio di Raikkonen

Non c'è un vero motivo, ma tanti motivi a partire dall'essere il pilota più esperto ( 39 anni ) nel duo con Sebastian Vettel, ma in casa Ferrari il suo Mondiale 2007 sembra se lo siano dimenticati, visto che il pilota finlandese è stato sempre il secondo anche in quel caso. Lui non ha mai giovato delle preferenze del Team Ferrari. Ma perchè ? Forse tutto sta nel suo carattere freddo e chiuso che lo ha portato sempre ad essere come un ghiacciolo, senza emozioni. Qualcuno ricorda un sorriso o un'intervista chiusa con una risata ? No. Lui è paragonato a Bjorn Borg ex tennista che vinceva ma non aveva emozioni. Forse la gelida Finlandia ha tirato fuori suo 'figlio' ma non lo ha scongelato, visto che è rimasto un ghiacciolo anche nelle caldi estati Europee. L'addio forse si può capire da questo essere eterno secondo, mentre adesso va via per essere il primo in Sauber dove troverà come compagno di scuderia lo svedese Marcus Ericsson che si sposterebbe volentieri dietro al campione finlandese. Per Raikkonen non è mai sbocciato l'amore con la Ferrari e i tifosi nel tempo lo dimenticheranno, visto che come sappiamo i campioni si ricordano quando sono vincenti e sopratutto se piacciono ai tifosi, lui diciamo è uno che non credo abbia lasciato un segno indelebile nella memoria dei ferraristi, me compreso.

Raikkonen vs Vettel

Cosa girava nella testa di Miki Raikkonen fino ad una settimana fa ? La rabbia, la non fiducia di quel Team che sognava fin da bambino. Già perchè la Ferrari è la monoposto più ambita da tutti. Lo stesso campione in carica Luis Hamilton ha detto due settimane fa in una intervista " Il mio sogno è quello di guidare una Ferrari. Nel mio futuro spero di guidarla ". La rivalità tra Hamilton e Vettel per il Mondiale 2018 mette dentro anche la rivalità interna tra Raikkonen e Vettel. Perchè ? Perchè il campione finlandese si è sempre sentito dire di lasciar passare il suo compagno di squadra, sopratutto se esso era in vantaggio nella classifica Mondiale, se Hamilton stesse allungando sugli inseguitori ecc. Contiamo che quest'anno grazie agli sbagli di Vettel in gara, Raikkonen è riuscito a completare parecchie gare tra la seconda e la quinta posizione finale.

Che Raikkonen meritava la riconferma più di Vettel ?

Come sappiamo la F1 è un pò come il calcio il vecchio è vecchio ma se forte da del filo da torcere anche al ventenne, due paragoni su tutti Del Piero e Totti e in formula uno Michael Schumacher 35 anni e Manuel Fangio addirittura 46 anni sono stati Campioni del Mondo, il tedesco nel 2004, l'argenitno nel 1957. Quindi la domanda sorge spontanea il Kimi Raikkonen 39enne in questo mondiale non stava meritando più del 23enne Sebastian Vettel ? Dai punti no, visto che Vettel ha 226 contro i 164 di Raikkonen. Ma se vediamo nello specifico quante volte per il gioco di squadra Raikkonen ha dovuto far passare Vettel allora possiamo dire che il finlandese sarebbe in vantaggio, certo l'abisso con Hamilton sarebbe incolmabile, ma la realtà dei fatti sta così.

Togliere la strategia di squadra

Spero in futuro si tolga questa strategia di squadra, visto che rovina uno dei due piloti. Non parlo delle soste box, ma di dover a tutti i costi far passare il collega di squadre più avanti in classifica generale, non credo giovi molto nelle meningi di chi si deve far da parte. La scuderia Ferrari come le altre hanno due piloti, ma se torno indietro agli anni 80 o 90 c'era delle sfide agghiaccianti tra Senna e Prost quando in quel Mondiale 1988 e 1989 si contesero due Mondiali a colpi da cardiopalma, entrambe correvano per la McLaren eppure con tutto che la squadra richiamava i due a non ostacolarsi, nessuno dei due li ascoltava, si scontravano  si mandavano fuori pista, perchè nella loro testa c'era solo una cosa; Vincere il Mondiale ed essere il migliore. Tra i due però al di fuori non c'era cattiveria, solo in pista. Quindi mi piacerebbe tanto si tornasse a quei livelli. Come ? Portando Hamilton in Ferrari a battagliare con Vettel. Come la vedete ?