Dall'urna di Montecarlo sono state emesse le sentenze per gli accoppiamenti di Champions League.

Si temevano gironi in cui le italiane fossero state inserite assieme a Liverpool, Barcellona, Real Madrid e le altre squadre inglesi. Anche l'Ajax, a seguito delle grandi prestazioni fornite l'anno prima durante la scorsa edizione, rappresentava lo spauracchio tra i più temuti. La mina vagante in grado di eliminare qualunque big del torneo, come infatti è avvenuto nella precedente edizione. Gli olandesi sono ritenuti infatti squadra ideale per partecipare a questo tipo di torneo continentale, la cui formula si sviluppa prima con i gironi (come si prevede per i campionati mondiali ed Europei) in cui passano le prime 2 squadre della classifica, mentre la terza classificata acquisisce il diritto di partecipare al torneo di Europa League passando direttamente a far parte del gruppo delle squadre qualificate ai sedicesimi.

Il torneo di Champions, dopo aver qualificato le prime 2 squadre di ogni girone, passa alla fase successiva cambiando formula, affidando il destino delle squadre qualificate agli ottavi per mezzo di un sorteggio ulteriore in cui si prevedono partite di andata e ritorno a eliminazione diretta.

Le emozioni, come ogni anno, saranno di conseguenza garantite per la presenza di compagini storiche che hanno reso importanti tutte le edizioni del più bel torneo continentale.

Le nostre squadre che rappresenteranno la Serie A in questa edizione di champions sono:

Juventus inserita nell'urna delle squadre di 1a fascia;

Napoli inserita nell'urna delle squadre di 2a fascia;

Inter inserita nell'urna delle squadre di 3a fascia;

Atalanta inserita nell'urna delle squadre di 4a fascia.


A seguito dei sorteggi già effettuati riepiloghiamo la formazione di tutti i gironi e in particolare analizziamo e commentiamo i gironi delle nostre squadre italiane.

Girone A Club Brugge - Galatasaray - PSG - Real Madrid

Girone B Bayern Monaco - Stella Rossa - Olympiacos - Tottenham

Girone C Atalanta - Dinamo Zagabria - Manchester City - Shakhtar Donetsk

Girone D Atletico Madrid - Bayer Leverkusen - Juventus - Lokomotiv Mosca

Girone E Genk - Liverpool - Napoli - Salisburgo

Girone F Barcellona - Borussia Dortmund - Inter - Slavia Praga

Girone G Benfica - Lione - RB Lipsia - Zenit

Girone H Ajax - Chelsea - Lille - Valencia

Nel girone A, PSG e Real Madrid sia per valenza tecnica e sia per tradizione storica dovrebbero superare agevolmente l'ostacolo della qualificazione confermando il loro valore soprattutto alla luce del potenziamento della rosa che i due club hanno voluto programmare durante il corso del mercato.

Il girone B, pur presentando un relativo equilibrio di valori dovrebbe promuovere agli ottavi Bayern di Monaco e Tottenham. Le 2 compagini hanno mantenuto inalterata l'ossatura della squadra inserendo pochi rinforzi, ma confermano entrambe le loro importanti ambizioni.

Nel girone C, il Manchester City sovrasta le altre rappresentanti e si candida non a torto per la conquista della Champions che Guardiola ultimamente ha inseguito e sfiorato più volte in questo Club inglese. Le altre 3 squadre presenti si giocheranno la piazza d'onore con possibilità equilibrate. L'Atalanta presente in questo girone si farà certamente onore e cercherà di conquistare uno storico risultato superando il turno soltanto se vincerà in casa il confronto contro la Dinamo di Zagabria e lo Shakhtar Donetsk, pareggiando poi almeno uno dei due confronti diretti in trasferta.

Il girone D è formato da squadre la cui potenzialità presenta aspetti diversi, ma importanti per la qualificazione. Atletico Madrid e Juventus anche quest'anno saranno messe a confronto e la motivazione di entrambe sarà molto interessante, soprattutto considerando le polemiche sorte a seguito dei 2 confronti diretti nella scorsa edizione. Nello stesso girone ci saranno pure Bayer Leverkusen e Lokomotiv Mosca, due squadre che non avranno nulla da perdere e che certamente, per diversi aspetti, potrebbero essere due ostacoli pericolosi per entrambe le favorite del girone.

Nel girone E, l'ironia del destino ha voluto che Liverpool e Napoli capitassero ancora una volta l'un contro l'altro armati per contendersi il primo posto del girone. Ma a differenza della volta precedente, le altre due avversarie sono molto meno pericole e si contenderanno il terzo posto per accedere al torneo di Europa League. Infatti ritengo che Salisburgo e Genk siano squadre che non potranno impensierire minimante le due compagini più forti del girone.

Il girone F è quello in cui c'è l'Inter assieme al Barcellona, il Borussia Dortmund e lo Slavia Praga. Si tratta probabilmente del “girone di ferro” di questa edizione della Champions in cui solo il Barcellona sarà la squadra sicura di passare il turno, mentre per la piazza d'onore le 2 compagini più accreditate saranno il Borussia Dortmund e l'Inter, anche lo Slavia Praga avrà non poche probabilità di inserimento. Certamente il Borussia non sarà la squadra forte degli anni passati, ma è pur sempre la seconda squadra tedesca e abituata a competere con autorevolezza in Champions. Ma l'Inter guidata da Conte avrà le carte in regola per farsi onore e per passare il turno con probabilità almeno pari a quella del Borussia.
Analizzando gli incontri di questo girone, credo che lo Slavia Praga potrà fungere da arbitro nella contesa diretta con le due squadre più quotate. Infatti fra Inter e Borussia a passare sarà quella squadra che avrà realizzato più punti contro la compagine ceca.

Il girone G è certamente quello più facile e leggero in cui troviamo la presenza di 4 squadre che, meritevoli comunque di rispetto, ritengo che siano inferiori comparate alle più quotate compagini degli altri gironi. In questo gruppo G troviamo, Benfica, Lione, Lipsia e Zenit S. Pietroburgo. Con tutta la buona volontà, non riesco a individuare le 2 squadre che passeranno il girone, ma quelle che ci riusciranno saranno prede appetibili da affrontare negli ottavi.

Girone H, con Ajax, Chelsea, Lille e Valencia. Sicuramente anche questo girone non è irresistibile, ma pur avendo la presenza degli spagnoli del Valencia e dei francesi del Lille, ritengo che il turno sarà superato da Ajax e Chelsea, due squadre che hanno sempre dato lustro alla champions. Gli olandesi si sono rivelati la grossa e piacevole sorpresa nell'edizione precedente ed hanno avuto il merito di eliminare Real Madrid e Juventus. Sono caduti per sfortuna e inesperienza in semifinale contro il Tottenham e soltanto negli ultimi secondi della combattuta ed emozionante partita che tutti ricordiamo con tanta ammirazione. Anche la squadra inglese allenata da Lampard ha ben figurato più volte in questo torneo e forte della conquista in EL saprà dire la sua senza mostrare timori riverenziali nei confronti delle altre avversarie. Dunque Ajax e Chelsea saranno le 2 squadre favorite per superare il turno e si giocheranno il primato per l'ingresso agli ottavi.

 

In definitiva, sarà dunque un torneo quello della prossima Champions che inizierà nella prima quindicina di settembre, in cui le emozioni non mancheranno e in cui i nuovi equilibri dettati dalle squadre inglesi faranno pendere la bilancia dalla parte delle più forti squadre europee.

Ci auguriamo che le nostre squadre italiane sappiano affrontare il loro impegno con decisione, coraggio e con il giusto “animus pugnandi” per confermare i miglioramenti tangibili registrati ultimamente dal nostro calcio.

Ad Maiora!

 

Il censore