I sorteggi della competizione calcistica più importante d'Europa, la Champions League, ci dicono che sarà soprattutto una sfida tra Germania e Inghilterra. La cui rivalità calcistica è nota, le due nazionali si sfidarono per la prima volta nel '66 a Londra, proprio in una finale di coppa del mondo con gli inglesi che vinsero la loro prima e unica coppa del mondo.

Ad oggi a livello di sfide tra le Nazionali vi è una sostanziale parità. Non saranno le Nazionali dei rispettivi Paesi ad affrontarsi, ma le principali squadre dei rispettivi campionati che in Champions si incontreranno agli ottavi di finale. A partire dal Liverpool contro il Bayern, una delle sfide più spettacolari sicuramente, il Tottenham contro il Borussia Dortmund, e lo Schalke contro il City. Una sfida che avrà un sapore anche "politico" interessante. Con l'Inghilterra che vuole andare via dall'Unione Europea contro una Germania che invece ne è la regina assoluta.

L'altra inglese rimasta in pista, lo United sfiderà invece il PSG, candidato a vincere questa Champions. Le altre sfide vedranno la Juve di CR7 affrontare l'Atletico dell'interista Simeone, squadra ostica, il Barcellona di Messi il Lione, la Roma i portoghesi del Porto, sfida equilibrata, e gli olandesi dell'Ajax i campioni in carica del Real Madrid che ultimamente sono solo la brutta copia del vecchio Real.