Un tempo veniva considerata la competizione calcistica più affascinante insieme al Mondiale. Con una differenza sostanziale: per un Mondiale bisogna aspettare ogni quattro anni, la Champions si ha (AVEVA!) la soddisfazione di poterla ammirare ogni anno. Indipendentemente dalla fede calcistica di appartenenza, la C.League la guardano tutti gli appassionati del calcio. Da Nord a Sud. Da Est a Ovest. 

Tuttavia, ultimamente il torneo definito da Pardo come "quella cosa a cui tutti i bambini ambiscono quando danno il primo calcio a un pallone in mezzo alla strada" sta diventando (perdonate la mia irruenza!) una vera e propria schifezza. Senza se e senza ma. E se qualcuno avesse ancora dubbi e si ostini a guardare in televisione lo scempio offerto, ormai ogni settimana, dagli arbitri che vi partecipano, dovrebbe solamente andare a rivedersi 180' di gioco.
Trovate il primo buco possibile in una giornata, anzi meglio due, perché potreste vomitare per il lerciume presente in due gare giocate in un campo da calcio internazionale e riguardatevi due sole partite: Bayern Monaco- Real Madrid e Real Madrid - Bayern Monaco. Ripeto, non consecutivamente, potreste star male e danneggiare il vostro stomaco e non voler più assistere, nemmeno dal vostro salotto di casa, a una sfida di calcio. Però, davvero, fatelo. Comunque, nel frattempo, spoilero un po' perché io a pomeriggio mi sono messo tranquillo sul divano (almeno questa era la mia iniziale intenzione, quella di essere tranquillo) e ho rivisto la prima semifinale (andata-ritorno) che ha decretato la prima finalista: il Real Madrid. "Chi te lo ha fatto fare?" E' una domanda che si sta ponendo, in questo preciso momento, anche il sottoscritto. Devo ammettere che i replay delle due gare mi hanno fatto capire una cosa, benché le perplessità le avessi già eliminate da tempo immemore: questa Champions la vince il Real. E non perché la superiorità è imbarazzante rispetto a tutte le altre contendenti alla Coppa, ma a essere vergognosa è la direzione di gara arbitrale che per la millesima volta ha favorito gli spagnoli. 

Il turco Cakir (possibile che ci sia solo lui come arbitro in Champions?) ha deciso, ieri sera, che tre favoritismi per i Blancos nella semifinale di andata non bastavano. Infatti, se non fosse stato per altri TRE abbagli, sarebbe passato il Bayern Monaco. Perché ai bavaresi non è stato negato un rigore (che ci può stare sommati agli altri tre), non sono stati negati due rigori (che comincia già a non poterci più stare insieme agli altri tre), ma TRE rigori clamorosi! Di cui uno è il copia e incolla di quello fischiato da Oliver in Real-Juventus, se non più grave: Lewandowski arriva per primo sul pallone, Sergio Ramos gli frana addosso a palla lontana toccando solo ed esclusivamente il corpo del polacco. Gli altri due sono pressocché eclatanti: ancora Lewandowski (come all'andata) viene sgambettato da due difensori, Marcelo senza guanti da portiere para un cross dalla destra. La UEFA ha scelto l'assegnazione di questa Champions al Real Madrid per farla entrare nella storia, perché prima squadra in assoluto a vincere tale trofeo con uomini che non indossano la stessa divisa dei giocatori. Un'uniforme che contraddistingue gli arbitri che quest'anno si sono dimostrati più determinanti di campioni come CR7, Benzema, Kroos o Marcelo. 

Può darsi che il mio sia solo uno sfogo irrazionale. Ma dopo aver visto la partita di stasera (stasera è obbligo tifare Roma!), andate indietro come si faceva una volta con le videocassette e sciupate tre ore della vostra esistenza, riconsiderando le due partite sopracitate. E dopo averlo fatto, rispondetemi se questa Champions merita ancora di essere guardata. Se questa Champions ha ancora un senso, perché io non riesco più a percepire quale sia l'essenza di una competizione la cui consegna del trofeo è già deciso agli esordi...