A guardare attentamente la classifica di Serie A, si nota come sia difficile la conquista di una poltrona nei 2 tornei Europei.

Considerando scontata la partecipazione in Champions di Juventus e Napoli e la quasi probabile quella dell'Inter, rimane una sola poltrona che si contenderanno Lazio, Roma, Milan e Atalanta.
A questo punto sembrerebbe definito il quadro per l'Europa League e cioè vi parteciperanno le tre rimanenti, ma non trascurerei Sampdoria, Torino, Fiorentina e Sassuolo e senza trascurare nemmeno un'eventuale outsider di sorpresa (Parma?). Ci sarà pure la Coppa Italia la cui vincente (ammesso che non sia una squadra già partecipante alla Champions) potrebbe complicare la partecipazione in Europa League delle squadre contendenti. Che lotta! Ma esaminiamo ancora meglio le condizioni con la relativa probabilità di partecipazione delle squadre designate a rappresentarci nei 2 tornei Europei.

Juventus e Napoli si possono considerare sicure al 99% di partecipare alla Champions.
Inter
, LazioRoma se la giocheranno quasi alla pari con la squadra milanese più avvantaggiata rispetto alle romane non solo per il vantaggio in classifica ma anche per la regolarità del cammino finora percorso e per la qualità dei titolari e della panchina a disposizione.
E il Milan? Pronostico difficile da prevedere, un po' per la difficoltà dei rossoneri di realizzare risultati positivi e per la continuità di rendimento, ma soprattutto per la sterilità di goal realizzati finora; cosa contraria invece per l'Atalanta che ha dimostrato una continuità realizzativa davvero invidiabile. E' infatti l'attacco che ha realizzato più goal di tutte le squadre di serie A (39 reti fatte) ma di contraltare ne ha subito tanti (27 goal). 

Restano da esaminare le altre pretendenti per il torneo di Europa League.
La Sampdoria a 29 punti possiede una differenza reti + 9 squadra veloce con buoni schemi e risultati discreti soprattutto in casa. Il Torino a 27 punti con una differenza reti + 5 squadra che riesce a far giocare male le sue avversarie. Ha segnato 24 reti cioè meno di quelle che ci si aspettava dal suo potenziale realizzativo subendone solo 19, appena 2 in più di quelle che ha subito il Napoli con 4 sconfitte (una in più del Napoli e tante quante ne hanno totalizzate Inter e Milan); Fiorentina e Sassuolo credo che abbiano meno possibilità rispetto alle altre, anche se potranno comunque dire la loro e disputare un girone di ritorno soddisfacente come hanno fatto già  nel girone di andata.

Per tutte queste 11 squadre esaminate comunque è giusto sottolineare una cosa importante: attenzione al mercato di gennaio perché si possono alterare gli equilibri in meglio oppure in peggio!

Ad maiora.