Sono un tifoso juventino anomalo. Riconosco che sono stati fatti diversi errori negli ultimi anni e identifico l'inizio del declino bianconero con la separazione da Marotta. I fatti hanno dimostrato che era lui il top player della Juve, colui che teneva le redini e riusciva a mantenere la squadra competitiva, frenando le mire "megalomani" di Agnelli, anche se spesso si diceva che non sapeva vendere, che sbagliava degli acquisti o che il vero fautore del nuovo corso fosse Paratici. Certo, anche io, come quasi tutti, ho pensato: "siamo arrivati 2 volte in finale di Champions, manca davvero poco per vincerla" e ho creduto alla bella favola del compriamo un campione all'anno per colmare il gap con i top team europei. 

Da lì sono seguiti una serie di errori, dai rinnovi con aumenti folli a tutta la rosa, compresi giocatori over 30 ormai arrivati a fine carriera, per poi passare ad acquisti di nomi importanti, più che di giocatori in linea col progetto, e poi questo maledetto covid, che nel momento di massimo sforzo economico ha fatto contrarre pesantemente i ricavi, mantenendo i costi folli, con gli stipendi oltre 200 milioni (e fatturato a 250 milioni e poco più nell'ultimo esercizio). Preferisco glissare sui vari licenziamenti, sul caso Suarez, sulle plusvalenze fittizie come quella dello scambio Arthur-Pjanic.
Ma...
Non condivido per nulla le critiche dei nostri tifosi a tutti, dal Presidente al magazziniere e il prendersela col capro espiatorio di turno. Non rifaccio tutta la cronostoria perchè la conosciamo tutti, ma mi basta guardare a quest'estate, dove i nostri tifosi hanno chiesto la testa di Pirlo, accogliendo con entusiasmo il ritorno di Allegri e soprattutto, dando la colpa del non gioco a CR7, preferendogli Dybala. Ora sento solo: "Allegri vattene" e vedo sempre meno tifosi pro rinnovo di Dybala. 
Anche io ho le mie idee e preferenze, ma non possiamo non ricordare che questa Juve, questi giocatori, hanno fatto 10 anni irripetibili. Non si può essere sempre critici, ho sentito fischi a Buffon, mentre combatteva con la depressione e ora li sento allo stesso modo a Morata, ma che tifosi siete? Ci sono squadre che non hanno vinto per anni e noi per uno o 2 anni non brillanti chiediamo rifondazioni, licenziamenti di massa o altro? Signori, pensiamo a tifare e godere appieno di quello che è stato realizzato nell'ultimo decennio, che forse non abbiamo ben capito neanche noi. 
La Juve tornerà vincente, ci vuole un po' di pazienza e il supporto dei tifosi!