Nove scudetti consecutivi, la Juventus ha vinto come da pronostico, ha fatto la storia della Serie A, d'altronde essendo la società più ricca e con la rosa dal valore di mercato più elevato, non poteva che essere così.
Qualche svarione c'è stato, ma sinceramente chi ha pensato che questa Juve potesse perdere lo scudetto, lo ha fatto in assoluta buona fede, credendo in un mondo diverso, dove l'impossibile diventa possibile. Magari per cercare di dare adrenalina al nostro campionato. Spezzato in due, per l'emergenza coronavirus. La Juve era ed è ad oggi la squadra più forte della SerieA, l'anti Juve non c'è stata in questo campionato, l'abbiamo sognata, cercata, desiderata, ad ogni passo falso dei bianconeri c'era chi sperava in un finale diverso, ma la realtà non ammette illusioni.
Ha vinto sul campo il suo nono scudetto consecutivo. Con merito. Lo scudetto numero 36, anche se partirà il solito balletto del numero effettivo degli scudetti, con casa Juve che sicuramente allo stadium esporrà il numero 38 e non quelli reali spettanti alla Juve. Cosa che a dire il vero oramai interessa a pochi, sono dispetti che non entusiasmano più neanche i bambini.
E a proposito di entusiasmo non sembra esserci stata tutta questa grande euforia per la vittoria di questo scudetto, pochi festeggiamenti e non solo per l'emergenza coronavirus. Certo, i tifosi son contenti di aver vinto il loro nono scudetto consecutivo, già sognano il decimo, ma dopo nove anni di fila vincere così rende la vittoria meno gustosa, meno saporita. Abituarsi a vincere annoia dopo un po', forse. Certo, un po' qualche dubbio la Juve degli ultimi tempi lo ha fatto venire, ma è bastato uno scatto per chiudere la partita scudetto. In casa Juve sognano la Champions e il triplete.
Per l'ennesima volta non resta che rinviare il discorso lotta scudetto alla prossima stagione, quello dove si dovrà impedire alla Juve il suo decimo scudetto consecutivo e soprattutto dove possa perdere sul campo passando lo scettro a qualche altra società che per un pò possa rompere questa assoluta noiosa monotonia della Serie A made in Juventus.
Cercasi, insomma, anti-Juve. Ma quella vera, non quella a parole, che dopo qualche giornata di campionato diventa solo fumo.
Altrimenti poi non stupiamoci se questo campionato inizierà ad essere noioso e meno attraente.