Anche alla vigilia di natale, non mancano i colpi di scena!!! Questa mattina il Paris Saint-Germain ha esonerato Thomas Tuchel nonostante la vittoria di ieri per 4-0 contro lo Strasburgo e in queste ore, la società francese è pronta ad ufficializzare come nuovo allenatore Mauricio Pochettino. Finisce quindi una storia, iniziata dal 2018 con l'obiettivo di vincere la Champions League, persa nella partita di ritorno in casa a Parigi contro il Manchester United per 3-1, dopo che all'andata i parigini avevano vinto per due a zero, ma tutto sommato riescono almeno a portare a casa l'ottavo scudetto francese e la Supercoppa di Francia.

Nella stagione 2019-2020, il PSG fa altri acquisti importanti tra cui: Keylor Navas dal Real Madrid, Sergio Rico e Pablo Sarabia dal Siviglia, Abdou Diallo dal Borussia Dortmund e soprattutto Mauro Icardi dall'Inter in prestito con diritto di riscatto. In campionato come negli anni precedenti si conferma campione per la nona volta (terzo titolo consecutivo), precisiamo pure che la Ligue 1 si è conclusa anticipamente a causa della pandemia di COVID-19 che ha colpito tutta la Francia e i diversi paesi del mondo compreso l'Italia. Subito dopo arriverà anche la vittoria della Coppa di Francia contro il Saint-Etienne grazie a Neymar e della Coupe de la Ligue contro il Lione nella finale del 31 luglio ai calci di rigore. 

In Coppa dei Campioni, la squadra di Tuchel cerca di rifarsi dopo l'eliminazione dell'anno precedente ai danni del Manchester United e viene inserita nel gruppo A con: Real Madrid, Galatasaray e Club Brugge. Tuttavia, il PSG parte subito bene e riesce a vincere cinque partite su sei, ottenendo soltanto un pareggio in trasferta contro il Real Madrid per 2-2. Agli ottavi di finale trova il Borussia Dortmund e nella partita di andata, la squadra francese perde per due reti a uno grazie ad una straordinaria doppietta di Haaland, ma riescono a ribaltarla nel match di ritorno (giocatosi a porte chiuse a causa della pandemia) dove vince per 2-0 con le reti di Neymar e di Bernat. Alla fase successiva trova un'altra squadra rivelazione di questa Champions League: l'Atalanta di Gian Piero Gasperini che agli ottavi ha eliminato il Valencia. Sui quotidiani francesi, iniziano a parlare di un possibile esonero a fine stagione del tecnico tedesco se non dovesse vincere questa coppa europea molto importante, infatti nel primo tempo la Dea passa in vantaggio con Mario Pasalic e il sogno di andare in semifinale sembra svanirsi ancora una volta, ma accidentalmente nei minuti finali della partita, gli uomini di Tuchel segnano due goal che valgono l'accesso alle semifinali grazie a Marquinhos e a Choupo-Moting. Il 18 agosto, il PSG sfida il Lipsia (altra rivelazione di questa competizione) e con il tre a zero conquistato a Lisbona, vola per la prima volta la finale e sfiderà il Bayern Monaco di Hans-Dieter Flick ma soprattutto si gioca la panchina di Tuchel. Il 23 agosto si gioca la finale di Champions tra parigini e bavaresi e in palio c'è la coppa e la partecipazione al Mondiale per club e alla Supercoppa Europea, risultato ? Il Bayern Monaco vince per uno a zero grazie a Coman e conquista per la seconda volta il triplete, mentre per il Paris Saint-Germain il sogno di alzare la coppa dalle grandi orecchie sfuma sul più bello e per fortuna la società francese rinnova per un altro anno il contratto di Tuchel.

Infine giungiamo alla stagione attuale, con il PSG che in campionato parte malissimo con due sconfitte consecutive e nonostante la ripresa con otto vittorie consecutive, la squadra viaggia verso alti e bassi e dopo la vittoria di ieri contro lo Strasburgo, la qualificazione agli ottavi di Champions (da disputare il 16 febbraio contro il Barcellona) e le due coppe da giocare, la dirigenza parigina ha deciso di interrompere il rapporto con Tuchel. Al suo posto arriverà Mauricio Pochettino (che ha portato per la prima volta nella storia il Tottenham in finale di Champions nella rocambolesca edizione 2018-2019) e potrebbero accadere scenari molto interessantissimi in ottica mercato.
Non ci resta che augurargli una buona fortuna, in questa nuova avventura alla francese.

Un abbraccio Il Tifosino.