Contro l'Arabia erano già emerse delle avvisaglie chiare. Certo, l'Italia ha giocato solo per una mezz'oretta, poi con la testa era in giro per qualche altro pianeta. Quale non è dato sapere.

Rischiando anche di farsi pareggiare. Contro la Francia è emerso tutto il limite del nostro calcio. Siamo di un livello nettamente inferiore rispetto almeno alle più blasonate Francia, Germania, Belgio, Spagna,Inghilterra,Brasile e Argentina e forse anche Polonia.

Non partecipare a Russia 2018 è stato tutto sommato un bene per evitare ulteriori figuracce colossali e per capire che il nostro calcio va rifondato. Ma qui non si intravede neanche l'ombra di un progetto di rifondazione. Si va a tentativi. E la Francia non era neanche la squadra più forte. Giocate di altri livelli e pianeti rispetto alle nostre. Se un tempo la forza dell'Italia era la difesa contro la Francia è emersa tutta la debolezza della nostra difesa.

La Francia ci umiliava con giocate alla Fifa18 in area e probabilmente non hanno voluto infierire.

Contro l'Olanda si son ripetuti i medesimi errori se non orrori, che hanno portato all'inferiorità numerica prima e al pareggio olandese dopo un meritato vantaggio degli azzurri. E alla conferma che il prima problema dell'Italia è quello difensivo. E pensare che era il nostro punto di forza...

Il lavoro che dovrà fare il povero Mancini è enorme ma se non ha i mezzi neanche San Gennaro lo potrà aiutare.