Il centrocampo rossonero è da rifare. Di nuovo.
Ci saranno molte partenze, alcune a parametro zero, come quelle di Biglia e Bonaventura, che permetteranno al Milan di risparmiare i loro stipendi e di abbassare l'età media della rosa. Probabilmente anche Kessié partirà, sirene inglesi per il ventiquattrenne ivoriano, al Milan dal 2017 per trenta milioni circa, ora valutato venticinque da Transfermarkt. Oggi come oggi l'unico punto fermo del centrocampo rossonero sicuro del posto è Ismaël Bennacer. Elettto miglior giocatore della coppa d'Africa a dispetto di Mané e Mahrez, portarlo a Milanello per soli sedici milioni è stato un vero affare. Un giocatore piccolino ma con una grande grinta che ha conquistato San Siro. Si è affermato come regista, in grado di smistare molti palloni. Ha commesso molti errori sintomi della gioventù, ma li ha alternati con giocate di grande classe. Tuttavia a conquistare la stima dei tifosi milanisti è stata l'enorme grinta che mette in fase difensiva, non smettendo mai di correre e di lottare per il pallone si è conquistato la fiducia incondizionata di Pioli. Dimostra addirittura troppa grinta in alcune situazioni, tanto che il ventitreenne algerino a il record annuale di cartellini gialli collezionati in serie A, uno dei pochissimi difetti del giovane regista insieme alla non eccellente capacità di finalizzazione.

Con un Kessié partente urge trovare un partner di gioco per Bennacer. I dirigenti rossoneri hanno visto in Szoboszlai il possibile sostituto. Giovane, già affermato in Europa, molto apprezzato da Ralf Rangnick che ha fatto carte false pur di farlo giocare nel suo Salisburgo. Il costo del suo cartellino si aggira intorno ai quindici milioni, ma data la foltissima concorrenza sarà complicato pagarlo meno di venti o venticinque milioni. Non ha solo il giusto prezzo, la giusta esperienza e la giusta età (classe 2000), ma ha anche caratteristiche tecnico-tattiche che si sposano alla perfezione con quelle di Bennacer. Può giocare anche lui come regista, ma ha caratteristiche differenti: ha un fisico importante e può spostarsi facilmente sulla fascia; spesso compie pericolose incursioni nella metà campo avversaria, dove ama servire palloni filtranti o provare il tiro da lontano. L'idea sarebbe di affidare a Bennacer la cabina di regia e lasciare all'ungherese la libertà di svariare per il centrocampo e di giocare quasi sulla trequarti. 

Un'altra possibilità di mercato che stuzzica i dirigenti del Milan è italiana. Il suo nome è Sandro Tonali. A inizio anno era ritenuto da Cellino incedibile per meno di sessanta milioni, ma adesso a causa della quasi certa retrocessione del Brescia e dei debiti che si stanno accumulando in questo periodo Cellino potrebbe lasciare partire il suo regista per circa trentacinque o quaranta milioni, complice anche la volontà del giocatore di fare il grande salto di qualità in una big. La concorrenza è molto folta, ma il giocatore ha sempre detto di essere un fan sfegatato del Milan. Il gioco e il centrocampo del Milan cambierebbe non poco con l'arrivo del "nuovo Pirlo" insieme all'arrivo di Szoboszlai: si passerebbe al centrocampo a tre, cambiando modulo, con Tonali regista, Bennacer mezzala sinistra, il ruolo dove ha brillato in coppa d'Africa, e Szoboszlai mezzala destra.

Ma non è finita perché servono delle riserve per il centrocampo: il primo nome sul taccuino del Milan è quello di Zouma, regista marocchino del Nantes. Ha caratteristiche fisiche simili a quelle di Bennacer, con un'ottima tecnica di base, mancino e regista, è solo più forte fisicamente. Oltre a lui si sondano i nomi di Locatelli, una vecchia conoscenza delle schiere rossonere, ora al Sassuolo, e il nome del giovane Cuisance del Bayern Monaco, considerato in Germania una promessa del calcio nonostante lo scarso minutaggio. Graditi anche i profili di Haidara e Zaracho, che nelle sue corde ha anche il ruolo di mezzala.

Dovremo assistere all'ennesima rivoluzione rossonera, sul campo e fuori, speriamo solo che sia l'ultima. 
Forza Milan.  






Prendetevi 5-10 minuti e provate a compilare un semplice sondaggio per ricevere subito uno sconto immediato su carte regalo Amazon, Decathlon, Eataly o Trenitalia. Questo il link da cliccare: calciomercato.com/madai