Ceferin è un uomo fortunato, fortunato perchè è a capo di una lega senza concorrenza, quindi può fare praticamente quello che vuole e anche se sbaglia non paga... ovviamente se non sbaglia troppo, perché se vuoi a tutti i costi decidere sempre tutto tu senza ascoltare mai gli altri, se qualcuno decide di mettersi contro di te sul serio, o sei intelligente o finisci per fare la fine del bullo.

Come ho scritto Ceferin è un uomo fortunato, perchè una superlega formata da 12 dei più importanti club di calcio mondiale, per inciso, quelle che mantengono ricco il giochi di Ceferin, hanno preparato tutto nei minimi particolari per non dare scampo alla Uefa salvo il modo in cui comunicarlo chiaramente, facendo capire bene a tutti quello che volevano fare (tipo che la mutualità offerta dalla superlega alle leghe nazionali sarebbe stata ben superiore a quella della uefa) e facendo invece passare l'idea che lo facessero solo per avere soldi per i pochi. Non avevano previsto una rivolta popolare dettata dal modo sbagliato in cui l'hanno comunicato. Son riusciti nell'intento di far passare la monopolista e dittatoriale UEFA come i buoni che pensano alle squadre più povere (salvo poi cambiare continuamente le regole in corsa come fatto con City e PSG che a norma di regolamento dovevano essere escluse dalla champions e invece se la sono cavata con una multa).

Ceferin è stato fortunato, ma ora è in preda a delirio di onnipotenza, continua a insultare i presidenti che lo mantengono, quelli di cui non può fare a meno per non perdere gran parte dei soldi che ora amministra. E' riuscito ad ottenere dai 9 usciti in fretta e furia (ma solo a parole dato che sulla carta, che è quella che conta, ancora fanno parte della superlega) un'ammissione di colpa e appioppargli una multa ipocrita e crede di poter fare lo stesso con i 3 rimasti. Poteva avere un senso la prima settimana, ma continuare ancora con la pantomima del dittatore che se ne frega dei 3 fuggiaschi perchè tanto sono in mano sua è ridicolo e pericoloso. Tutti sanno che non può farlo, persino il tribunale uefa ha sospeso il giudizio sapendo di non poter in alcun modo comminare delle pene spropositate, al massimo una piccola multa per qualche cavillo, o forse neanche quella.
Non capisco perchè il fortunato Ceferin continui su questa strada, arrivando oggi a dire "la giustizia è lenta ma arriva", siamo all'assurdo: o sta delirando o non sa quello che dice.

Le leghe sportive operano in regime di monopolio, la Ue sappiamo bene che punisce ogni tipo di monopolio. Finchè tutto resta all'interno di un associazione privata dove tutti sono d'accordo non fa nulla, ma se questa lega monopolizzante si azzarda a punire una società di calcio espellendola e causandogli un danno monetario semplicemente perchè ha osato tentare di creare una lega concorrente che spezzi il monopolio, è chiaro che salterebbe il banco. Perchè le società di calcio sono aziende che pagano tasse, ricordiamocelo bene. E come ha dimostrato la sentenza Bosman, se qualcuno si appella alla UE e dimostra la violazione delle norme di libera concorrenza la sentenza è già scritta. E Ceferin con il suo continuo minacciare non fa altro che portare prove a favore dei "ribelli" della superlega che forse avevano previsto una cosa del genere. Qualcuno forse crede veramente che Ceferin non sapesse nulla di questa superlega? Nessuno ha mai parlato con lui delle riforme che volevano per evitarla? Solo gli ingenui possono crederlo e non è un caso secondo me che la superlega sia nata prevedendo la partenza per il 2022-2023, perchè per i tribunali serve un annetto per le sentenze.

Ceferin urla sui giornali, ma l'unica cosa che dovrebbe fare è accettare di parlare con i "ribelli" e cambiare le regole della champions come vogliono i vari club che alla fine la sostengono. La superlega forse è un eccessivo numero chiuso, ma probabilmente si potrebbe trovare una formula più adeguata che garantisca il posto certo alle squadre più forti. Magari una wild card per chi è nei primi 10 posti del ranking? Alla fine tutte le squadre della superlega sarebbero sempre in champions e nessuno se ne sarebbe mai accorto. Quest'anno per esempio abbiamo rischiato fino all'ultimo di perdere Liverpool e Juventus dalla prossima Champions, sarebbe stata solo una perdita per la champions stessa e un rischio economico esagerato per queste squadre costruite per esserci stabilmente. Chi non avrebbe voluto dare una wild carda a queste due squadre per parteciparci, anche se non si erano qualificate?

Faccio un esempio semplice con Milan e Inter. Se anni fa quando sono state escluse per la prima volta dalla champions, ma nel ranking erano ancora in alto, avessero avuto una wild card non sarebbe stato meglio anche per gli esteri piuttosto di una sconosciuta squadra ungherese? (nulla contro gli ungheresi). Per un anno avrebbero incassato di più e magari non sarebbero precipitate nel baratro finanziario. Poi se il declino continua, la squadra scende di ranking e perde diritto alla wild card. Semplice no? Ora, invece, se la Juventus o il Liverpool fossero rimaste fuori dalla Champions, avrebbero avuto improvvisamente un buco finanziario enorme da colmare creando una catena verso il basso difficile da arrestare.
Questo è il grido di allarme lanciato da quelli della superlega, avere un “cuscinetto” che non le faccia affondare per un anno fuori dalla champions e magari trovare anche una formula che permetta di avere qualche scontro al vertice in più.
Ma Ceferin preferisce continuare a fare la voce grossa e ora paragona i tre dissidenti ai bambini scappati da scuola che vogliono rientrare con la polizia… il problema è che invece i 3 sono scappati perché vogliono farsi una scuola tutta loro e Ceferin fa il bullo dicendogli che non possono farlo perché loro non possono esistere senza la UEFA… nessun tribunale UE accetterà mai questa presa di posizione dominante… infatti hanno sospeso la sentenza per evitare di andarci in quel tribunale…

Speriamo che Ceferin o la Uefa (se Ceferin continua al gioco del “ce l’ho più duro io”) trovino il coraggio di sedersi al tavolo con i 3 ma anche gli altri 9 e concordino insieme un sistema migliore per tutti perché altrimenti sarebbe uno sfascio per tutto il sistema calcio, non solo per le ribelli.

Andrea Selva