Vado ancora una volta controcorrente, forse molti si sono stancati, ma è la mia natura guardare tutto il bicchiere non solo la parte mezza piena e quella mezza vuota. Una vittoria che lascia la Juve dove l'abbiamo trovata, attendendo i risultati del pomeriggio. D'altronde se la mia rubrica si chiama unpopular opinion ci sarà un motivo. 

SENSAZIONI- Dopo il 3-2 sull'Inter, ho assistito a scene di giubilo sinceramente esagerate. Una vittoria è pur sempre una vittoria ma mi pare solo un'ultima disperata boccata d'ossigeno residua di una bombola per un sub che sta annegando in fondo al mare. Mi tengo stretti i 3 punti perchè sono l'unica cosa accettabile di questa partita, di questa situazione e di questa prestazione. Io sono ancora molto indignato, perchè sono cosciente che tra poche ore potrei trovarmi nuovamente al quinto posto, probabilmente sarà così e non lo accetto! Non accetterò e non mi abituerò all'idea, né adesso nè mai, della Juventus in Europa League. Mi fa piacere che ci sia gente a cui questa vittoria è sembrata soddisfacente, per vari motivi, perchè contro l'Inter, o per questo morboso attaccamento eccessivo al solo risultato trascurando del tutto il resto della partita.

RISULTATO- Purtroppo molti tifosi non guardano mai oltre il risultato e dico purtroppo perchè non è di nessun aiuto guardare solo ad esso e poi avere la pretesa di commentare la partita o la prestazione. Però è ovviamente tutto legittimo, come lo è però anche, e me lo dovete concedere, la mia insoddisfazione viscerale. Andare in Europa League è una sensazione peggiore di perdere una finale di Champions, perchè quest'ultima per quanto ti distrugga dentro è il culmine di un percorso emotivo e di un trasporto fantastico, è il bello del calcio è ciò che ti fa innamorare e ti fa superare la delusione. Io amo in modo talmente profondo questa squadra che non riesco ad accettare nemmeno questo risultato, che giochi in questo modo, che si trovi in questo stato a questo punto della stagione, di cui ho già analizzato le responsabilità. Non posso quindi godere di un 3-2 preso per i capelli, contro un Inter che non aveva più nulla da chiedere al campionato, se non farci uno sgambetto, che potrebbe comunque non servire a nulla. Ci siamo già condannati una settimana fa col Milan e ne sono talmente consapevole che non riesco neanche a godere di aver battuto l'Inter perchè in questa situazione mi sembra un atteggiamento provinciale, un atteggiamento che ho sempre deriso e rifiutato.

POLEMICHE- Ora abbiamo finito cortesemente di parlare dell'arbitro? Calvarese è ovviamente stato artefice di una prestazione negativa che ha danneggiato entrambe le formazioni con decisioni veramente discutibili, compreso pure il VAR. Io però voglio fare un appello ai miei colleghi di tifo, degli altri mi frega il giusto: questo accapigliamento per il giornalista di turno che tira fuori la polemica spicciola su Twitter, per i tifosi che fanno polemica, gli hashtag in tendenza, a cosa porta? Porta a sprecare tempo ed energie, perchè alla fine se non andiamo in Champions non è colpa del giornalista fazioso (contro cui dovrebbe essere la società a prendere provvedimenti, come ho già detto altre volte) o dei tifosi incoerenti. Cerchiamo di guardare la luna e non il dito, dimostriamoci tifosi intelligenti e più obiettivi nei giudizi, non tifosi da televideo che guardano il risultato e poi vanno sui social a sfottere per il più classico celodurismo. Il dibattito sulla partita e sull'arbitraggio tra oggi e ieri sera è stato veramente ridicolo da entrambe le parti perchè è lì che i media vogliono spostare il livello: ai limiti dell'imbarazzo!

IL DIBATTITO- Il vero quesito che dovrebbe stare al centro del dibattito è come sia possibile che una Juve sull'orlo di un precipizio, appesa ad un filo, che lotta per la sopravvivenza, per andare in Champions, non sia capace di vincere senza due rigori, di cui uno inesistente, seppur nel contesto di un arbitraggio anche contrario (espulsione Bentancur e rigore di Lautaro inesistenti) e non è capace di produrre un gioco offensivo valido tale da dire abbiamo meritato di vincere.. Probabilmente abbiamo comunque meritato di poco, ma con quali contenuti? Con quale proposta? Dobbiamo parlarne a maggior ragione per le spaventose parole di Pirlo e Paratici nel pre e nel post partita, perchè forse ciò si ripercuoterà, a meno di stravolgimenti societri quanto mai necessari sulla prossima stagione!

COSA CI ASPETTA- Pirlo non molla la presa! Ha detto che questa squadra non è da smantellare, è una buona rosa, composta bene e ci si può continuare a lavorare. Un messaggio chiaro alla dirigenza, se mi tenete non vi faccio stravolgere la rosa, visto che non ci sono soldi! Paratici dall'altra parte gli fa eco confermando l'ipotesi che ci sia comunque una possibilità che Pirlo rimanga, che è uno scenario che dopo tutto ciò che è successo non dovrebbe essere preso minimamente in considerazione! Ecco cosa ci aspetta nella prossima stagione in caso di mancata rivoluzione. Avere ancora al comando gente che ha talmente tanta arroganza che davvero, a questo punto, pensa ciò che dice e si ritiene soddisfatta di questo lavoro! Gente a cui del bene della Juventus non importa proprio nulla e che pensa al proprio orticello, alla propria posizione, al proprio stipendio o a quello che volete. Il destino della Juventus e la sua crescita è un aspetto secondario. Perchè allora dinanzi a ciò io dovrei essere contento di aver battuto l'Inter? Ci può stare il godimento per il collega o l'amico interista e lo sfottò sui social ma finisce lì, perchè altrimenti significa avere delle aspettative misere per la Juventus, significa che non si ha idea di cosa voglia dire tifare per la Juve e volere il meglio per essa. Voglio sperare che siamo tutti d'accordo che Pirlo non può restare perchè ha dimostrato una penuria di contenuti tattici imbarazzante. Una proposta indegna per chiunque si ritrovi a lavorare nel club più vincente d'Italia. Anche ieri è stata una prestazione così, ma è tutta la stagione che è così! Si fanno prestazioni vergognose e si salvano quei pochi che determinano il risultato solo con la prestazione individuale. Ci aspetta questo? Vogliamo questo? Allora basta dire che uno si lamenta troppo, perchè abbiamo vinto con Sassuolo e Inter, o perchè vinciamo la coppa Italia, perchè lo scenario in cui ci troviamo è nefasto e se non cambia nulla potrà solo peggiorare perchè i nostri dirigenti non se ne rendono minimamente conto! 

CHIEDIAMO SCUSA A SARRI!-  Paratici ha anche detto però che non si giudicano gli allenatori in base a 2-3 partite. Questa è una cosa che aveva detto pure Maurizio Sarri prima che venisse esonerato, dicendo che se fosse stato giudicato sulla base di una sola partita i dirigenti della Juve sarebbero stati dei dilettanti! Lui quindi già sapeva che sarebbe stato esonerato nonostante il passaggio del turno. Quindi cosa vuol fare Paratici ammesso che resti? Guarda tutta la stagione e si fa bello di vittorie occasionali e casuali oltrechè scarse? Non credo quindi perchè Sarri è stato cacciato e Pirlo può restare? Chi decide gli allenatori alla Juventus, perchè se li decide solo il presidente e il DG\DS non ha nessuna voce in capitolo su un punto così cruciale come l'allenatore, allora cosa ci sta a fare? A cosa serve? Sarri quindi quando ha implicitamente dato degli incompetenti ai dirigenti, che hanno distrutto un progetto e ha detto che la squadra era inallenabile aveva solamente ragione! Questo gruppo è inalleanbile perchè costruito male dalla dirigenza, senza nessuna coerenza tecnico-tattica, ed è inallenabile perchè i giocatori stessi non si fanno allenare, perchè ci sono gerarchie e prerogative personali che si antepongono al progetto tecnico, perchè i giocatori ricevono delle direttive e delle indicazioni che si rifiutano di eseguire! Altro che consistenza, la compattezza e la grinta, tutte chiacchiere!

SPIEGAZIONI- Paratici ci deve una spiegazione, Agnelli ci deve una spiegazione: su come vengono prese le decisioni e perchè! Perchè non si può sentire che Conte 2 anni fa non è stato cercato e si è preso Sarri con, in mezzo, una "leggenda metropolitana" di Guardiola! Se si è andati subito su Sarri per il post-Allegri allora devono spiegare perchè Sarri è stato preso a Luglio inoltrato e perchè poi è stato esonerato se era la prima scelta. Per quale motivo non ci si è poi più puntato privilegiando un esordiente che si è poi rivelato un totale fallimento. Devono spiegarcelo perchè stiamo andando in Europa League, altro che non considerarlo nemmeno come scenario, caro Fabio.
O vogliamo continuare a parlare del "risultato" e delle polemiche?