Il ritorno di Bonucci ha rappresentato una svolta nelle strategie di calciomercato della Juventus. A tornare alla base dopo essere stati ceduti erano solo i giovani ceduti in prestito al fine di completarne o aiutarne la maturazione.

Questa novità ha portato a diverse voci riguardanti altri possibili ritorni:

-Paul Pogba. Nonostante sia quello che richiederebbe lo sforzo economico maggiore, è quello che sembra più possibile. Vuoi per l’utilità nel progetto essendo proprio il centrocampo il reparto dove servirebbe un top player in più per alzare ancora l’asticella, vuoi per la scarsa sintonia (ed è un eufemismo) con il suo attuale mister o vuoi per quella (la sintonia) che invece sembra esserci tra il suo agente Raiola e la Juventus che pare stiano discutendo di un altro assistito del procuratore italo-olandese e cioè il brillante capitano dei Lancieri di Amsterdam Matthijs De Ligt.

-Arturo Vidal. Sembra più un discorso legato ad Emre Can perché (dicono) che il cileno si sia offerto ai bianconeri e che  questi ci stiano pensando come possibile acquisto per sostituire il centrocampista tedesco in caso di lunga assenza (ma così non sembra).

-Gonzalo Higuain. Che l’argentino non sia felicissimo a Milano sponda rossonera sembra evidente, che il giocatore rimanga un grande campione è cosa ovvia e che la Juventus sia ancora la proprietaria del cartellino (il calciatore si è trasferito al Milan in prestito con diritto di riscatto) è cosa certa.

Volendo ragionare sulle 3 operazioni, quella che pare aver senso è ovviamente la prima. Pogba migliorerebbe senza dubbio sia la rosa che l’11 titolare, è l’unico ad essere (e di molto) sotto i 30 (25) ed avrebbe il risalto internazionale giusto per poter ammortizzare il costo del cartellino e del corposo ingaggio con un ritorno legato al merchandising. Quello di Vidal sembra il meno logico e credibile (anche perché si parla di un giocatore che ha visto peggiorare col tempo i limiti comportamentali che già si vedevano a Torino). Quello che farebbe più rumore sarebbe senza dubbio quello del “pipita”, ma andrebbe contro la scelta fatta solo qualche mese prima e che vede Mandzukic e Dybala, con l’aggiunta di Douglas Costa e Bernardeschi, giocatori che si sposano meglio con Cristiano Ronaldo rispetto ad Higuain