Il mercato è aperto, è tempo di compere! Tutte le squadre, big o meno, stanno osservando le mercanzie con la frenesia della massaia circondata da cibarie, vestiti, oggetti per la casa.

Qualcuno ha già messo buona parte del proprio budget per accaparrarsi le occasioni migliori, come i cugini che ingaggiano Godin e sembrano ad un passo da Conte, qualcun altro sta continuando a gironzolare interrogandosi su quale sia la spesa più logica da fare e quanti soldi può investire (Allegri-Juve), altri ancora attendono all’ombra di qualche platano che il mercato sia più libero per poter contrattare i venditori lontano da occhi indiscreti.

Non è escluso che ci sia chi, come avviene ogni anno, sia passato giorni prima e si sia già garantito la migliore mercanzia disponibile, a prezzi concorrenziali e non ritenga ancora maturi i tempi per sbandierarlo ai quattro venti.

Cio’ che, tuttavia, interessa il tifoso del diavolo è in quale di queste categorie rientra la signora con la camicetta rossonera (Leonardo), che sì è stata intravista da quelle parti ogni tanto, ma non sembra essersene andata con le borse della spesa particolarmente pesanti. Che appartenga al gruppo di coloro che hanno già piazzato i colpi migliori? Oppure gironzola ogni tanto in attesa dell’occasione?

L’unica prospettiva che ci auguriamo è che la massaia rossonera non appartenga ad una quinta categoria: e cioè di quelli che passano le giornate tra le bancarelle, attratti da tutte o quasi, ma senza avere la più pallida idea se il marito il 27 del mese le riempirà il portafoglio, al momento più vuoto dello spazio profondo.

E ciò che altresì spera la signora è che il marito non arrivi il 27 dicendo di farsi bastare quanto già stipato in frigorifero o nella dispensa. 

Fuor di metafora; a breve verrà accontentata la nostra brama di successi che ormai appartiene alla sfera dei ricordi più lontani: Elliott gira in casual o ha preso la pessima abitudine di indossare abito e (rigorosamente) cravatta gialla?