Questa non ci voleva proprio, la Juventus adesso è finita tra le indagini della Guardia di Finanza per il caso Suarez che riguardava l'esame per l'ottenimento della cittadinanza italiana e in questi giorni stanno spuntando altri nomi tra cui anche quello di Chiappero dopo che gli inquirenti di Perugia hanno scoperto che la prova di italiano era tutta una farsa scatenando molte polemiche.
Che cosa ne penso io? Bè, come al solito in Italia siamo sempre degli imbecilli e mandiamo un giocatore più forte del Barcellona a sostenere un test per poi scoprire che non sapeva coniugare i verbi, non spiccava una parola e così via. La cosa che mi ha fatto scioccare di più è che la società bianconera ha detto all'Università degli stranieri di Perugia che manderà altri giocatori dall'estero, il giocatore uruguaiano era pronto a vestire la maglia della Juventus ma il club poi ha frenato sul giocatore puntando su Alvaro Morata completando l'acquisto di un nuovo attaccante dicendo addio ai sogni di gloria per portare Dzeko e appunto Luis Suarez che poi è andato all'Atletico Madrid. Quello che sappiamo è che nel registro degli indagati ci sono finiti la rettrice dell’università degli stranieri, Giuliana Grego Bolli, il direttore generale dell’ateneo, Simone Olivieri, l’esaminatore dell’atleta Lorenzo RoccaStefania Spina, la docente incaricata di preparare Suarez per il test, e Cinzia Campagna, responsabile di predisporre l’attestato di livello B1 per il calciatore. Questa mattina Fabio Paratici ha avuto un risveglio particolare, perchè nel registro, c'è anche il suo nome e ha provato un misto di stupore, dispiacere, incredulità; tornando alle analisi le frasi che hanno detto quelli dell'Università degli stranieri di Perugia sono queste: 

 “Io lo faccio già preparare ma devo attendere l’anagrafica, quando una volta che si è inserito, io posso già metterci il voto. Mi dici tu che voto ci do e via” dice la Cavagna a Rocca che risponde: “Brava, mettici il minimo”. E l’altra risponde:”3, 3, 3, 3, 3” con Rocca che aggiunge: “Brava perfetto, metti tutti 3. E perché tanto ho sentito la rettrice ieri, la linea è quella”. 
La domanda che ci poniamo adesso è: cosa succederà alla Juventus? Ebbene sì, la società bianconera rischia la retrocessione o un'ammenda per quello che ha fatto e potrebbe configurarsi la violazione dell'articolo 32 comma 7 del Codice di Giustizia Sportiva che infatti dice:
"La violazione delle norme federali in materia di tesseramenti, compiuta mediante falsa attestazione di cittadinanza, costituisce illecito disciplinare. Le società nonché i loro dirigenti, tesserati, soci e non soci di cui all'art. 2, comma 2, che compiano direttamente o tentino di compiere ovvero consentano che altri compiano atti volti ad ottenere attestazioni o documenti di cittadinanza falsi o comunque alterati al fine di eludere le norme in materia di ingresso in Italia e di tesseramento di calciatori extracomunitari, ne sono responsabili applicandosi le sanzioni di cui ai successivi commi 8 e 9. Alle stesse sanzioni soggiacciono le società, i dirigenti e i tesserati qualora alle competizioni sportive partecipino calciatori sotto falso nome o che comunque non abbiano titolo per prendervi parte".

Sui social adesso, stanno facendo ironia sul calciatore uruguaiano per aver sostenuto l'esame di italiano, per me c'è poco da ridere e come al solito andiamo a finire sempre per sotto noi; va bene che era uno straniero che non sapeva coniugare i verbi ma però non come una truffa. La prova deve essere chiara e precisa, non come quello che hanno fatto il club bianconero. Questo mi mette un po' a vergogna e per molti si tratta di una nuova farsopoli detto semplicemente dai tifosi interisti e delle altre squadre. A un certo punto, ho notato un piccolo errore grammaticale: non è ci do ma è ti do, ma si sa qualche inesattezza ci può stare e comunque spero che la Federcalcio dia una seria punizione al club bianconero, nel nostro paese ogni giorno si sentono delle nuove novità e con questo concludo il mio articolo.
Voi che cosa ne pensate di questo caso, chi ha ragione e chi invece ha torto?