Da buon interista sono ormai più di sei mesi che puntualmente ritorno a riflettere sulle possibili cause che hanno scatenato il "caso Icardi".
Ora, in pieno calcio mercato, il tema ritorna più frequentemente, visto che la mia squadra, per quanto stia ottenendo risultati incoraggianti, si trova con il solo Lautaro come punta di ruolo.
E' di oggi l'ennesima illazione (concedetemi di chiamare le cose con il proprio nome) secondo la quale sarebbero stati intercettati in gennaio degli SMS tra Icardi e Paratici. Intecettati? Chi si può permettere di intercettare sms dal telefonino di un libero cittadino? La moglie? In questo caso dovrebbe essere piuttosto schierata.
No, la cosa non mi convince proprio.
Come non è credibile la mia idea provocatoria iniziale secondo cui Marotta voglia far pagare a Icardi la scelta dell'Inter anzichè la Juve ai tempi della Samp. Idea senza senso di un tifoso troppo innamorato. Invece la spiegazione più credibile (è pur sempre un'illazione e non una notizia) è proprio sotto gli occhi di tutti, e ancora non l'ha scritta nessuno.
Vi do un indizio: da quale squadra è direttamente arrivato all'Inter Marotta? E' plausibile che Marotta fosse a conoscenza di contatti tra Icardi e la Juve?

Ricapitoliamo.
Marotta in dicembre arriva all'Inter dalla Juve. Quella Juve che lo ha liquidato per affidarsi all'allievo Paratici. Marotta arriva all'Inter cosciente che Icardi flirta con la Juve, forse avevano (Marotta e Icardi) già trovato una strategia per agevolare il passaggio (è chiaramente una supposizione e non una notizia). Quando c'è da risolvere la grana spogliatoio Marotta ormai lavora per l'Inter, e deve fare gli interessi dell'Inter. Lui è l'uomo che deve decidere, e sa che Icardi non è stato leale con l'Inter, e non merita di essere il capitano dell'Inter. Prende la decisione che deve prendere! Ma non può sventolare ai quattro venti che proprio lui stesso, fino a 15 giorni prima, tramava per portare Icardi alla juve. Arriva addirittura a chiamare TikiTaka in diretta per evitare che una piangente Wanda spifferi che Marotta fino al mese prima architettava il piano per far passare Icardi alla Juve e poi lo ha privato della fascia. 

Non ci sono intercettazioni, non ci sono 007. Diciamo che Icardi è stato sfortunato. Mai si sarebbe aspettato che l'uomo che tramava con lui contro la propria società, che lo voleva convincere a lasciare la sua Inter per passare alla Juve, sarebbe diventato proprio l'amministratore delegato dell'Inter. 

Nessuna intercettazione, nessun santo e nessun diavolo. Solo un destino beffardo che con un cambio di ruolo ha cambiato il peso, o se vogliamo la prospettiva di un comportamento.
Sono solo supposizioni.