Calcio d'agosto certamente, ma la Juventus chiude L'ICC senza vittorie e dopo aver perso con il Tottenham 3 a 2, pareggiato a stento contro l'Inter dei ragazzini perde 2 a 1 contro Atletico Madrid di Simeone.

Vorrei inziare la disamina dall'ultimo gol quello del 2 a 1. Palla da dietro, De Light e De Sciglio in ritardo, Szczesny che forse resta troppo nella porta (non è portiere volante) e Bonucci a guardare in panchina.

Con  Leonardo in campo questo gol non si sarebbe preso ma egli avrebbe sicuramente chiuso staccando dietro e facendo la diagonale. Ora la Juventus può permettersi questo lusso cioè di lasciare uno fra Bonucci e Chiellini in panchina in nome del modulo? Cosa cambierebbe a livello offensivo tra l' avere un terzino destro difensivo come De Sciglio o Danilo oppure un De Light alla Barzagli a metà fra terzino e centrale ed un Bonucci in più in campo al fianco del compagno di mille battaglie Giorgio Chiellini?

La Juve con i campioni che ha un gol lo segna di sicuro( stavolta è stato Khedira con un tiro rasoterra dal limite) ma non è che ne può segnare tre tutte le volte. LA JUVE NON E' NE SARA' MAI ZEMANLANDIA!

Il tifoso Juventino medio, ogni maledetta domenica (ora con i calendari spezzatino anche ogni maledetto venerdì martedì sabato e mercoledì) vuole vedere la Juve vincere magari uno a zero o due a zero senza tanti patemi...non 3 a 2 o 4 a 3 che mettono a rischio le coronarie e poco gliene importa del bel gioco... avete mai visto un comandante militare preoccuparsi della bellezza della battaglia?

Quanto alla partita poi, al di là di un atteggiamento positivo, non è che poi la Juve abbia creato tantissimo, anzi le sue manovre sono state legate alle giocate e alle partenze di Douglas Costa decisamente il migliore della Juventus.

Higuain nonostante tanto impegno non riesce a centrare la porta e sembra davvero in fase calante della carriera, CR7 va ad intermittenza e comunque paga la posizione troppo larga di partenza che lo tiene spesso lontano dalla porta. Lì perde il 50% della sua efficacia 

Il centrocampo formato da Pjanic Rabiot (autore di una buonissima prova che centra pure un palo con bordata da fuori) e Khedira autore del gol dell' uno a uno non mi sembra però adattissimo al gioco di Sarri. Manca un giocatore come Allan che alzi il ritmo di gioco, anzi Pjanic Rabiot Khedira hanno di loro di più la tendenza a rallentarlo per poi cercare la palla buona filtrante o l'azione personale.

Il tanto discusso Dybala entra dal 65esimo in poi quando inizia la girandola dei cambi e pur entrando al posto di Higuain lo si ritrova di pù sulla treqquarti a cucire il gioco fra centrocampo ed attacco che in area di rigore.

La Juve, che come riserve, ha una rosa una spanna sopra all'Atletico pur sfiorando il pareggio non riesce a raggiungerlo nei minuti finali.

Personalmente ritengo che Sarri si trovi alla Juve in una situazione simile a quella vissuta l'anno scorso al Chelsea. Dover gestire una rosa poco adatta al suo gioco seppur formata da grandi campioni.

Primariamente servirebbe un motorino a centrocampo ammesso che non sia Ramsey, poi  un centravanti e forse Cristiano Ronaldo con 5 anni di meno per partire così defilato in fascia. Già al real madrid aveva cambiato modo di giocare e posizione in campo accentrandosi di più.

Fosse per me, con questa rosa, inziarei da subito a lavorare sul 3-4-2-1 usato da Allegri in semifinale ed in finale di Champions 2017 ma con un atteggiamento più offensivo ed alto in campo alla Sarri.

Szczesny in porta poi De Light alla Barzagli Bonucci e Chiellini.

Sugli esterni ritengo che questo Douglas Costa possa tranquillamente giocare nei 5 sia a destra che a sinistra con Cuadrado pronto a dargli il cambio, Alex sandro a sinistra, Pjanic e Rabiot(che mi sembra un Dino Baggio coi piedi più buoni) in mezzo, Dybala CR7 e Mandzukic davanti col croato a spostarsi tra centro e fascia a seconda del movimenti di Ronaldo e poi pronto a rientrare in fase difensiva.

O così

Szczesny; De Light Bonucci Chiellini;  D. Costa(Cuadrado) Pjanic (Emre Can Ramsey) Rabiot(Khedira Matuidi) Alex Sandro (Bernardeschi); Dybala(Bernardeschi) Cristiano Ronaldo Mandzukic

 

Oppure serve tanto altro mercato