Dopo gli addii di Totti e De rossi, toccava a lui prendersi la Roma sulle spalle e riportarla in alto, ma mai come in questo momento Alessandro Florenzi è lontano da essere il leader della squadra. 

Già nel precampionato, Fonseca aveva fatto capire di non vedere Florenzi come terzino e a confermarlo ci sono gli arrivi di Spinazzola Zappacosta (la prima scelta era Hysaj) e la conferma di Santon
E Florenzi? Il capitano giallorosso è visto come un esterno alto e deve giocarsi il posto con Zaniolo, Under, Kluivert, Perotti, Miky e anche il giovane Antonucci. 

Ma la "fortuna" sembra essere dalla parte dell'ex Crotone: quasi tutti i suoi compagni di reparto vanno ko con Zappacosta, che prima sta fuori un mese per uno stiramento e poi si rompe il crociato. 
Fonseca in piena emergenza però, riesce a ritrovare il suo equilibrio: Spinazzola spostato a destra, fa rinascere Pastore e Zaniolo spostato sull'esterno con l'altra fascia occupata da Kluivert in questo modo Florenzi il campo lo vedrà sempre meno se non in EL contro il Borussia dove fallisce il gol del 2-0 che avrebbe chiuso la partita. Da quel momento, Alessandro diventa un'opportunità, nulla di più per Fonseca. 
Ma perché non gioca? Questione tattica, tecnica? Ha litigato con qualcuno? Ha problemi con il mister?

Tutte domande a cui nessuno conosce la risposta ma con il mercato di gennaio alle porte qualcuno dovrà presto darcele.
Io mi auguro che si faccia solo il bene della Roma, anche se questo dovesse chiamarsi addio.