Caro Claudio ti scrivo, così mi distraggo un po'.
E siccome sei molto lontano, più forte ti scriverò.

Da quando Buffon è partito c'è una grossa novità...
Ronaldo è arrivato, ma qualcosa ancora qui non va.
Higuain certo non resta, e così si smorza la festa
E c'è chi esulta e spera di sentire '' Rugani e Alex Sandro in partenza"
E di Ronaldo si sente parlare, per intere settimane
E alle bandiere come te, poco tempo ne rimane.

Accusatemi pure di plagio, di offesa a Lucio Dalla, ma ho appena finito la sessione estiva e mi sento improvvisamente giocoso e pimpante, ma soprattutto libero. ''Libero" per modo di dire ovviamente, ora mi aspetta una mezza estate di lavoro mista a studio in vista della sessione di settembre..

Ad ogni modo, sono felice di aver finito. Meno felice se penso che anche Marchisio potrebbe aver finito; la sua avventura alla Juventus però.
Se ne sente parlare da un pezzo e più voci si rincorrono: "Marchisio negli States", "Marchisio al Monaco", "Marchisio in Qatar, in Cina, in Giappone". A momenti viene dato anche su Marte. Raffiche di invenzioni giornalistiche a parte è tuttavia vero che mai come in questa estate il futuro del Principino è in bilico: e io davvero non so cosa pensare.

Fosse per me, consiglierei egoisticamente Claudio di restare alla Juve a vita. Questo perché è una bandiera, perché da quando seguo la Juve praticamente l'ho sempre visto in bianconero, un po' come Buffon. Anzi, forse di più.

Marchisio è nato, cresciuto ed esploso con la maglia zebrata addosso. È il bambino sognatore che si è fatto uomo ed ha realizzato il suo sogno, giocare nella squadra di cui è sempre stato tifoso. In ciò rappresenta un po' tutti noi tifosi, quelli almeno che da piccoli e magari ancora adesso sognano un giorno, vuoi per una strana congiunzione astrale, vuoi per un intreccio del destino, di vestire la maglia della propria squadra su un campo di gioco, insieme ad altri campioni.

Non fosse che per questo, il Marchisio uomo-simbolo della Juventinità è anche altro: un campione, un uomo gentile, garbato, un professionista serio, dentro e fuori dal campo, come sempre meno se ne trovano. Mai una parola fuori posto, mai una goliardata, mai una gaffe vera e propria. Un signore.

Per tutto questo io gli direi di restare: perché non lo vorrei mai vedere andare via. Lo terrei a costo di farlo stare in panchina.

Ma non è esattamente così. Sono combattuto, combattutissimo. Davvero terrei un uomo, un calciatore che stimo così tanto in panchina? Lo terrei davvero per altri 2,3 anni sapendo che l'allenatore a momenti non lo guarda nemmeno? Forse - per onestà intellettuale devo ammetterlo - in fondo in fondo quasi preferirei partisse per poter giocare di più, o meglio per tornare a giocare. Vederlo con la pettorina da riserva anche contro il Verona ( con tutto il rispetto per il Verona ) mentre il povero Khedira si sfianca in mezzo al campo solo perché qualcuno si impunta fa troppo male...

Dunque se adesso Claudio fosse accanto a me, davvero non saprei cosa dirgli. ''Resta ad ogni costo, non posso vederti con un'altra maglia che non sia quella della Juve" oppure "Vai, preferisco vederti con un altra maglia ma giocatore che con quella della Juve ma panchinaro''.

Questo è il dilemma, e che dilemma per chi ha in Claudio uno dei suoi calciatori preferiti. Restare o Andare? Sono sicuro che è la stessa domanda che arrovella Marchisio da mesi ormai.

Restare? Allegri non lo vede. E a proposito di vista mi sembra di rivedere esattamente la situazione di Pirlo al Milan.. infortunio grave, rientro lungo, e a 32 anni il mister livornese che lo considera bollito...

Non voglio equiparare Pirlo a Marchisio. Equiparo le due situazioni da entrambi vissute con Allegri, il primo ai tempi del Milan, il secondo ai tempi della Juventus.

Andare? Ma dove? Al Monaco, davvero avessero formulato un'offerta? Oppure in un campionato minore? Io non penso che Marchisio a 32 anni si consideri un giocatore finito...Lasciare la Juventus poi, proprio ora che è arrivato CR7 e che si punta decisamente alla Champions. È dura.

Caro Claudio davvero non saprei dirti cosa fare. Davvero sono indecisissimo. Però una risposta mi sono imposto di darla, al termine di questa ''riflessione'', che in realtà è più un discorso che si sta trasformando in una lettera ''a cuore aperto''...

Resta. Stringi i denti, allenati al massimo, fagliela vedere ai postumi del tuo infortunio e ad Allegri. Resisti. Dai il tutto per tutto, ancora una volta. Torna in prima squadra Principino, lotta! Provaci ancora un ultimo anno, e se alla fine di questo non sarà cambiato niente beh, Io personalmente non indugerei oltre e me ne andrei. Certo, è facile parlare da fuori, è facile dire ''dai il tutto per tutto'', è facile incitare gli altri scrivendo da casa su un cellulare. Ma non cambia la sostanza del messaggio: resta Claudio, e riprenditi. Per favore.

Ricorda, se mai dovessi decidere di lasciare la Juve prima devi lottare con le unghie e con i denti per quella maglia che hai a lungo sognato, che molti come me sognano, e che hai conquistato. Sei Juventino, sei una bandiera, sei la  Juventus. Forza, Principino. Fino alla fine.

Un tifoso che è orgoglioso e fiero di avere una maglia della Juventus con su scritto il numero ''8'' sul retro e sulla schiena 9 lettere, a formare un nome: MARCHISIO.