Negli ultimi giorni abbiamo assistito ad eventi dal punto di vista mediatico a dir poco roboanti e per certi versi potremmo legare seguendo un unico filo conduttore. Il titolo dell'articolo è un chiaro e fedele richiamo ai tre protagonisti che nonostante non rientrano del tutto nello stesso ramo, sono accomunati da un fattore: l'incoronazione.   

Partiamo con l'analisi del primo dei tre citati, Carlo III, storica figura della casata inglese salita al trono succedendo al regno grandioso la regina Elizabetta dopo oltre 70 anni di carica! Sicuramente un fatto poco attinente con ciò che riguarda il mondo dello sport, sicuramente un fatto di caratura mondiale capace di tenere incollati davanti alla televisione milioni di spettatori; ma non tutto ciò è verità in quanto il Neo Re d'Inghilterra è un acceso sostenitore del Burnley, squadra inglese fresca fresca di promozione nel campionato di prima fascia inglese.   

Distacchiamoci da quelle che sono le vicissitudini di palazzo per esaminare il secondo elemento di questa catena sopra citata, con quel Carletto Ancelotti che nonostante abbia vinto ovunque proprio fa fatica a perdere questo vizio. Già perché con il suo Real Madrid ha compiuto l'ennesima vittoria aggiungendo ad una bacheca a dir poco colta di grandissimi trionfi anche una Copa del Rey, tanto per non farci sfuggire nulla! E qua che ti voglio... tu lettore magari non appassionato a 360 gradi di pallone mi dirai, una coppetta di Spagna crea tutto questo clamore? Assolutamente no. Ciò che fa notizia è che il Real di Carletto ha conquistato tutti i 6 titoli possibili che si possono conquistare in un anno solare, numeri da urlo! Decisamente Carletto ci ha abituato bene, ovunque è andato ha vinto, ma l'en plein probabilmente è un prestigio che mancava anche ad un mostro sacro come lui.   

A chiudere questa triade vincente troviamo forse un personaggio che può risultare estraneo a molti per lo più, dato che anche anagraficamente non fa corsa pari con i primi due. Sto parlando di Carlitos Alcaraz, tennista spagnolo classe 2003, che continua ad avere un rullino di marcia da vero schiacciasassi, mietendo vittime sul suo percorso e riconquistando il titolo nel prestigioso torneo casalingo di Madrid per il secondo anno consecutivo: quale altra grande leggenda era riuscita in questa impresa? Non lo sai, te lo dico io tranquillo, Rafael Nadal nel 2013/2014.   

Certamente calcio, tennis e corona inglese non possono certo esser messi sullo stesso piano per grado di importante, la vicenda inglese surclassa di gran lunga le altre due storie senza ombra di dubbio sia per quanto riguarda l'importanza politico-sociale sia per quanto riguarda il riscontro mediatico avuto ma non potevo esimermi dal coniugare tra loro questi tre eventi che in un verso o nell'altro collegano Re Carlo III, Carletto Ancelotti e Carlitos Alcaraz sotto un unica veste: l'incoronazione.