Il Flamengo è campione del Cariocão 2020. Gli uomini di Jorge Jesus si impongono sui rivali del Fluminense per 1-0 nel ritorno della finale del Campeonato Carioca, dopo la vittoria per 2-1 nell’andata.

La partita

Il Fluminense era chiamato ad un vero e proprio miracolo sportivo al Maracanã, dopo aver perso il match di andata in casa e dovendo vincere con due gol di scarto il ritorno. L’atteggiamento dei ragazzi di Odair Hellmann è stato, al contrario di come ci saremmo potuti aspettare, molto rinunciatario, mai propenso a recuperare il grande svantaggio.

La cronaca della partita - Il primo tempo

Il primo tempo è molto divertente. Il possesso palla, come al solito è rubronegro, ma Evanílson e Marcos Paulo tentano di impensierire (senza successo) Diego Alves. L’occasione più ghiotta è comunque del Fla con l’ex dell’incontro, Pedro, che con un gran tiro colpisce la traversa.

Il secondo tempo

Il secondo tempo, aperto con la rete di Vitinho abile a sfruttare un errore nel giro palla tricolor e a segnare l'1-0, è molto simile al primo. Il Flu prova a sfruttare le chance, ma il divario tecnico e fisico è troppo importante. Non sono mancate le scintille tra giocatori, con Bruno Henrique e Gilberto venuti quasi alle mani. La partita però finisce così, senza altre emozioni. Il Fla è di nuovo campione.

I vincitori

Il clima è caldo nella Rio distrutta dal Coronavirus, il Maracanã è vuoto, ma i tifosi si sentono dagli altoparlanti presenti in tutto lo stadio. Sembra che la nação rubronegra sia lì a trascinare Bruno Henrique e compagni. Il Flamengo è campione del Cariocão 2020 e l’egemonia urubu continua. L’albo d’oro recita 36 vittorie, segnando un netto distacco dal Fluminense (31), il Vasco (24) e il Botafogo (21).

Il mistero si infittisce

Nonostante la gioia per la vittoria e i festeggiamenti con i suoi giocatori, la figura di Jorge Jesus continua ad essere al centro di mille questioni. Rimane o parte? Il diretto interessato non è intervenuto sulla questione a FLA Tv, dove si è limitato a parlare della partita e a ringraziare i ragazzi per l’ennesimo titolo conquistato da quanto siede sulla panchina rubronegra. A placare le voci di separazione ci ha però pensato il presidente Rodolfo Landim che ha chiarito che l’allenatore sarà alla guida della squadra nei prossimi allenamenti, come da accordi presi.