È tornato il campionato dopo la deludente sosta per le nazionali, ed è soprattutto tornata la Fiorentina di Vincenzo Italiano. Nonostante i rientri tardivi dalle nazionali e nonostante affrontasse un avversario difficile in una gara molto sentita, l'Empoli nel derby toscano, la squadra di Vincenzo Italiano ha approcciato e interpreto molto bene una partita che, soprattutto nel primo tempo, era stata molto intensa e ricca di falli a causa della forte intensità messa in campo dalla squadra di Andreazzoli. Nonostante ciò, la Fiorentina ha subito preso in mano la partita e ha creato diverse situazioni, nonostante avesse anche commetto molto errori tecnici sia di lettura che di scelta.
L'episodio che ha spostato gli equilibri della partita è arrivato al 56º: espulsione di Luperto per somma di ammonizioni (il secondo netto... il primo decisamente meno), calcio di punizione per la Fiorentina, cross di Biraghi(che si è fatto perdonare l'errore commesso nel primo tempo che aveva poi portato allo 0-1 di Di Francesco, per fortuna poi annullato per fallo sul portiere)e rete di Nico Gonzalez(finalmente di Nico Gonzalez). Da quel momento, la partita è stata totalmente controllata e gestita dalla Fiorentina, che però non ha trovato il guizzo per chiuderla definitivamente se non con la clamorosa occasione avuta da Sottil al 94º(da lì non si possono accettare errori...).
La mancata concretezza (che dobbiamo ancora sottolineare) ci ha fatto vivere 3/4 minuti finali con la pressione corporea alta, ma la vittoria è assolutamente meritata. La Fiorentina ha dimostrato ancora una volta maturità, e ha dato altri segnali importanti di crescita soprattutto a livello difensivo e nell'equilibrio, aspetti che nella prima parte non era riuscita a valorizzare  al massimo(e la gara d'andata lo dimostra). La dimostrazione che la frase che Italiano disse dopo la cessione di Vlahovic, "la squadra è più forte", non era assolutamente sparata a caso.
Rispetto al girone d'andata segniamo meno, ma mostriamo più equilibrio e prendiamo meno goal, confermando SEMPRE la nostra identità e la nostra ricerca calcistica. Inoltre ci sono diverse individualità che stanno migliorando tanto: Castrovilli sta tornando ai suoi livelli, Igor è oramai un giocatore imprescindibile, Gonzalez finalmente ha segnato e anche giocatori che avevano fatto molto bene nella prima parte ma che avevano avuto un calo nella seconda, come Duncan e Saponara, stanno tornando in forma. Oggi mancavano anche Piatek, Bonaventura e Odriozola, tre titolari, Ikonè non ha giocato per un problema fisico, Sottil è entrato nell'ultima mezz'ora.
È stata data una occasione importante a Cabral, che ha dato qualche segnale, nonostante debba continuare a lavorare. I margini di miglioramento sono molti, sia di collettivo che individuali.
Aver vinto questa partita in questa maniera, come quella contro il Bologna, significa essere maturi. E non sono così sicuro che questa gara l'avremmo vinta qualche mese fa. Come ha detto Italiano, dobbiamo essere più concreti perché queste gare se non le chiudi diventano solitamente pericolose, ma grazie al lavoro quotidiano sono sicuro che vedremo miglioramenti anche sotto questo aspetto.

Prima di passare alle pagelle, vorrei soffermarmi un attimo sugli episodi: il primo giallo di Luperto non esiste, il secondo è netto, il goal di Di Francesco è giusto annullarlo e gli ultimi 10 secondi l'arbitro poteva farli giocare, PUNTO.
Ma è anche vero che l'Empoli, che di solito gioca partite di qualità, oggi sembrava un branco di macellai, soprattutto nel primo tempo, ed è stato estratto un solo giallo. Nella ripresa invece Torreira è stato ammonito al primo fallo... Andreazzoli, che io stimo, onestamente ha poco da blaterare. 

PAGELLE (personali):
Terraciano 6; a parte alcuni rischi, spettatore non pagante.
Venuti 6; compitino.
Milenkovic 6,5; una certezza.
Igor 7; ho finito gli aggettivi... negli ultimi 2 mesi non ha sbagliato una prova, ma soprattutto non ha fatto "compitini", ma prove di grandissimo livello. Incredibile, non l'avrei mai detto. In questo momento non si può fare a meno del brasiliano.
Biraghi 6,5; l'errore commesso nel primo tempo resta, ma anche l'assist per il goal di Gonzalez. Buona prova.
Duncan 6,5; sostanza ed equilibrio. Buona prova.
Torreira 6; meno appariscente del solito, per merito dell'Empoli. Peccato per il giallo...
Castrovilli 7; Castrovilli sta tornando. E per di più il rinnovo sembra sempre più vicino... 
Gonzalez 7,5; FINALMENTE ha trovato il goal. È stato schierato un po' a sorpresa, ma ha risposto con una prova di ottimo livello.
Cabral 6; di fiducia. I primi 20/25 minuti assente, poi ha fatto molto lavoro sporco e ha avuto anche delle occasioni. Deve crescere di condizione... come per Castrovilli, credo che per farlo salire di livello serva fallo giocare con più continuità possibile. Vediamo l'evolversi della situazione... sono fiducioso.
Saponara 6,5; primo tempo da 5/5,5, ripresa da 7. Porta tanta qualità offensiva, ma ogni tanto dovrebbe essere più cattivo nell'ultimo passaggio e nella conclusione. 

Subentrati:
Amrabat 6; compitino. A Napoli toccherà a lui.
Sottil 5,5; non si può sbagliare un goal del genere... o l'appoggi in mezzo, o tiri...
Maleh S.V.
Callejon S.V.
Terzic S.V.

Italiano 6,5; ha preparato bene la partita, e ha messo in campo la formazione migliore. 50 punti in 30 partite, veramente tanta roba. 10 punti in più dello scorso anno e già più punti rispetto al primo anno di Commisso, e mancano ancora ben 8 gare. Questa Fiorentina fa sognare, ed è tutto merito suo. È un fenomeno.

La prima partita dopo la sosta è sempre un punto interrogativo, e può nascondere tante insidie come già successo quest'anno. Addirittura la gara di oggi era un derby, perciò una gara ancora più particolare. E invece l'abbiamo affrontata con la giusta mentalità e con il giusto atteggiamento. Questi tre punti ci permettono di preparare con tranquillità la trasferta di Napoli.
Il rush finale è iniziato... una partita alla volta, e poi vedremo dove arriveremo...
Testa alla trasferta di Napoli, con in testa un solo obiettivo, la vittoria, per continuare il nostro sogno, l'Europa.
Difendendo bene, attaccando benissimo.

AVANTI FIORENTINA!