Cara Lega, ti scrivo
Prima di tutto mi presento, sono un giovane tifoso di calcio che molto spesso si domanda a cosa sia servita in realtà l'introduzione della Var.

Avete ragione, è stata inserita per cercare di aiutare di più gli arbitri a prendere delle decisioni lì dove i dubbi sono tanti, e sembra che in molti casi stia funzionando alla grande.
Ricordo ancora prima della Var quante discussioni abbiamo avuto, dalla tv fino in strada, dove molto spesso litigavamo con i nostri compagni prendendo le vesti di un arbitro e cercando ognuno di trovare la propria ragione.

Certo, ora con la moviola in campo queste cose non dovrebbero più succedere, eppure ci ritroviamo a discutere sempre della stessa problematica, ovvero gli errori arbitrali.
L'accusa si è maggiormente mossa ieri sera con il calcio di rigore direi "regalato" alla Fiorentina, che ultimamente sta sfruttando un po' Chiesa per portarsi a casa qualche punto in più, nel bene (con i gol) e nel male (con qualche simulazione di troppo). 
Nonostante il fallo sembra non esserci, ancora non ci è data certezza su come il regolamento andava utilizzato, poiché i falli di mano in area di rigore sono molto spesso contestati in base alla distanza, alla volontà e molte altre cose (regolamento che a mio parere andrebbe rivisto).

Dal famoso gol di Muntari a questi svarioni c'è la differenza abissale che nel primo caso senza moviola l'arbitro non aveva ulteriori aiuti per poter prendere una decisione, mentre in questi primi due anni di esperienza col Var ne sono successe di cose. Dai rigori dati o annullati, da espulsioni inventate, da gol non convalidati... insomma, il Var sta facendo parlare di questi errori quasi più di prima, quando non esisteva.

Mi sono chiesto a volte se l'arbitro di gara si senta quasi sostituito dalla tecnologia e a volte per rendersi superiore la scarta e sceglie di fare, a mio malgrado, di testa sua. Ora, sarà solo una supposizione, ma tanto insensato questo pensiero non lo è.

Cara Lega, ti ho scritto perché noi tifosi vogliamo più sicurezza e più correttezza in campo da parte degli arbitri, perché favori o sfavori molte volte penalizzano una squadra e ne rovinano il cammino.

Cara Lega, fai qualcosa al più presto o questo calcio cadrà molto, molto in basso.