27 giugno 2018. João Cancelo si presenta per la prima volta ai tifosi bianconeri. Fuori all'Allianz Stadium c'è entusiasmo, c'è la netta convinzione di aver messo le mani su uno dei terzini più forti al mondo.

Un anno dopo, Cancelo sembra però non essere più indispensabile ai fini del progetto tecnico della Vecchia Signora. Un avvio di stagione (quella passata) che non tradisce le aspettative, poi l'operazione al menisco a dicembre e, al rientro in campo nel nuovo anno, il portoghese è un lontano parente del giocatore visto ed ammirato fino a quel momento. Un lampo soltanto, il gol del momentaneo pareggio all'Olimpico contro la Lazio a fine gennaio. E poi? Complice una condizione fisica non ottimale e qualche sbavatura di troppo in fase difensiva, Allegri gli preferisce in svariate occasioni Mattia De Sciglio, soprattutto in alcune delle partite decisive di Champions League.

Una stagione, quindi, fatta di luci ed ombre per il numero 20 bianconero. Una stagione però, che nonostante tutto, ha confermato le sue spiccate doti tecniche: Cancelo è un terzino moderno, tanta corsa mai a scapito della qualità delle sue giocate e dei suoi cross, una vera e propria arma offensiva in grado di impensierire qualsiasi avversario. Vari accorgimenti difensivi possono essere perfezionati, o ancor meglio, Cancelo avrebbe tutte le carte in regole per ricoprire un ruolo più avanzato e preoccuparsi un pò meno di quello che succede dalle parti di Szczęsny e Buffon, con Cuadrado o De Sciglio ottimi interpreti del ruolo di terzino destro.

Le perplessità sulla cessione di Cancelo riguardano anche il giocatore che i Citizens mettono sul piatto, oltre ad un conguaglio a favore della Juventus, ovvero Danilo. Il brasiliano classe '91, non si è più espresso ai livelli raggiunti da giocatore del Porto, né nei suoi due anni al Real Madrid, né nelle ultime due stagioni con Pep Guardiola al Manchester City. Complice anche qualche problema di troppo alla caviglia nell'ultima stagione, è opportuno porsi delle domande sul reale valore di Danilo ma, soprattutto, di quanto possa davvero servire alla Juventus. Ad oggi, il brasiliano percepisce 4.5 milioni a stagione.

C'è davvero tutta questa gran necessità di salutare Cancelo?