La Juve non vincerà questo campionato, e il motivo non è certo il coronavirus.
La Juve non vincerà questo campionato perché, più semplicemente, ha diversi problemi interni.

1. Squadra tecnicamente mediocre, età avanzata, lacune importanti in certi reparti.
2. Problemi interni tra giocatori, il video uscito in questi giorni che sorprende un Ronaldo a colloquio con Dybala, nell'intervallo della partita di Champions contro il Lione, è chiaro su delle crepe importanti all'interno dello spogliatoio, se ci aggiungiamo la scenetta di Bonucci è tutto molto chiaro.
3. Sarri continua ad essere un corpo estraneo al mondo Juve, con una squadra diametralmente opposta alla sua filosofia.
4. La dirigenza, ha mandato via Allegri, per non attuare la rivoluzione tecnica richiesta, e ha preferito cambiare allenatore, e questo è stato un errore madornale.
5. Inter e Lazio stanno disputando una stagione eccezionale.

Nonostante queste motivazioni, reali e prettamente sportive, in realtà se la Juve perderà il campionato sarà stato solo ed esclusivamente per colpa del campionato falsato dal coronavirus, o più precisamente dalle scelte fatte da lega e figc per gestire il problema. Da qualsiasi parte sale chiaro all'unisono il coro di "campionato falsato", comunque andrà a finire sarà così. Quindi, o anche gli antijuventini sono convinti che comunque alla fine vincerà la Juve, e quindi c'è la polemica pronta, oppure si sono fatti prendere la mano un po' tutti.
Ad ascoltare i vari commenti ci troviamo davanti una Juventus sul baratro, con un piede fuori dalla Champions, mezzo fuori dalla finale di coppa Italia, e in netta difficoltà in serie A, tanto da IMPORRE a lega e figc il rinvio del derby d'Italia prima programmato a porte chiuse.

Ora, a parte che basterebbe leggere i comunicati ufficiali e non le illazioni di pseudogiornalisti, gli organi in grado di decidere si sono fatti trovare del tutto impreparati alla gestione di questa vicenda, ma sono partiti con il rinvio di Inter-Sampdoria altre tre partite. Quindi nessuno ha giocato a porte chiuse. Questo weekend tenendo conto delle difficoltà di un nuovo rinvio si era deciso di giocare alcune partite a porte chiuse, tra cui Juve Inter, perché? Perché le squadre che avrebbero dovuto affrontare le partite casalinghe avrebbero dovuto affrontarle a porte chiuse? Subendo un danno di immagine, economico e sportivo? Si sarebbero usati due pesi e due misure.
Alla fine anche queste gare sono state, giustamente rinviate, avendo un trattamento paritario con le altre.
Ma siccome tra tutte queste partite c'era Juve contro resto del mondo, allora al resto del mondo non pareva vero che a loro fosse stato consentito di rinviare la partita, mentre alla Juve di giocare a porte chiuse, quando è stata cambiata la decisione, allora si è gridato allo scandalo, al Gomblotto agghiacciande, al fatto che una Juventus zoppa, monca, finita ha usato il suo immenso potere (quello del 2006??) per cambiare le regole.

Sia ben chiaro a tutti, senza falsa moralità o senza nascondersi dietro ad un dito, che ovviamente la Juve non voleva giocare a porte chiuse, ma che se fosse stato Inter-Juventus sarebbe successo lo stesso e l'Inter avrebbe fatto il suo, cioè quello che ha fatto la Juve, per non giocare a porte chiuse, almeno su questo dovremmo essere d'accordo.

Questo giochetto è stupido e riesce a fare breccia soltanto nella testa degli ossessionati, complottisti e faziosi. Lo sbaglio è avere un governo federale una lega gestita da ignoranti. Ogni squadra fa le sue richieste in base ai propri interessi, a volte viene ascoltata l'una a volte l'altra, niente di più niente di meno. Ma tant'è, mi adeguo e mi accodo al coro "campionato falsato".
Ed è abbastanza surreale ed ironico pensare che dopo otto anni di successi bianconeri, vedremo Immobile o Handanovic alzare la coppa della serie A Tim, e sapere che hanno vinto un campionato che non vale niente perché falsato.
O se lo vince l'Inter o la Lazio diventa per magia il campionato più regolare, giusto e magnifico che sia mai esistito da otto anni a questa parte? No vero?