Ogni domenica un rigore per un fallo di mano.
Il regolamento, nel goffo tentativo di aiutare gli arbitri, altro non ha che precisare che ogni tocco con il braccio in area di rigore deve essere sanzionato con la chiamata del fallo.
E fino qui sembrerebbe semplice da interpretare, tocchi la palla con la mano non attaccata al corpo? Rigore! Facile.
Non è così. Il problema è quando scende in campo la Juventus. Se alla Juve fischiano un rigore contro, vedasi mani di Bonucci contro il Milan, tutto ok. Regolamento ottimo, niente più errori, si osanna il calcio pulito e finalmente si vede la luce verso quello che sembra una nuova era del calcio "pulito", niente più favoritismi. Nessuno si sofferma a controllare se effettivamente la chiamata del Var sia stata eccessiva, Bonucci aveva il braccio vicino al corpo, Rebic era vicino a lui e forse devia la palla. Ma va bene, il regolamento dice che è rigore e rigore sia.
De Ligt, contro il Torino, tocca la palla con la mano in area, dopo che gli aveva già toccato la gamba (altra questione cambiata in corsa). Rigore e ammonizione per De Ligt. Lo dice il regolamento, il rigore è giusto (?) tutti osannano il nuovo calcio pulito. Succede che due rigori vengano fischiati a Torino per due falli di mano, anzi, chiamiamoli tocchi con gli arti superiori del corpo, a vantaggio della Juve.

Non va bene più così. La regola va cambiata. Non è possibile che si diano due rigori alla Juve, che peraltro stava giocando male contro la squadra più in forma del campionato. Assolutamente regolamento da cambiare. Magari in corsa di nuovo, basta che non succeda più che si fischino due rigori alla Juve nella stessa partita e non si possa parlare di una nuova Calciopoli e della sudditanza psicologica. Almeno fino alla creazione della sudditanza VARiabile della Juve.
Anche il Gasp, dopo la partita con la Juve, parla di regolamento da cambiare: ed ha ragione. Peccato che le dichiarazioni arrivino con una settimana di ritardo, dichiarazioni del genere sarebbero potute uscire anche quando la sua Atalanta si è vista annullare il gol di Simeone, contro il Cagliari, per tocco\presunto\sfioro della palla con la mano.
Il regolamento forse la settimana scorsa era perfetto. O forse di perfetto c'era il non aver ancora subito un rigore del genere contro la Juve.
Questa regola va cambiata. Assolutamente. Almeno fino al prossimo tocco col braccio.