Giampaolo Calvarese, classe '76 di Teramo. Non è la prima volta che finisce al centro di polemiche per decisioni che favoriscono la Juventus.

Febbraio 2017: Cagliari-Juve, rigore negato agli isolani. Gol in fuorigioco di Higuain. Espulsione molto fiscale di Barella.

Gennaio 2018: Sempre la medesima partita. Mani in area di Bernardeschi, VAR silente. Gomitata di Benatia su Pavoletti sull'azione che porta al gol di Bernardeschi. Ancora VAR silente, non lo era stata a Bergamo con l'Atalanta ma lì ci furono veementi tanto ingiustificate proteste della dirigenza juventina che voleva limitare l'uso della moviola in campo. Beh, possiamo dire che ci son riusciti.

Ottobre 2018: Empoli-Juve. Rigore molto generoso concesso alla Juve su contatto Bennacer-Dybala.

Altri arbitri hanno sempre giustificato l'operato del direttore in queste partite. Ma di quanto detto dagli ex arbitri non mi meraviglio. In Italia si sa da quale parte devono stare gli arbitri, che siano in servizio, a mezzo servizio o ritirati. ma mi meraviglio del sistema giornalistico italiano di quanto sia stato bravo a trasformare un fallo in attacco in un rigore solare. Davvero, mi chiedo come ci riescano a diventare sempre più bravi. E come lo siano anche a fare il contrario. Per l'Inter un fallo di mano in area con apertura alare del braccio è stato trasformato in uno sfregamento accidentale di polpastrello, con tanto di proteste e articoli scandalo sui giornali.