Il refrain di ogni anno dopo la cerimonia dei calendari è sempre lo stesso: Tanto bisogna incontrarle tutte prima o poi. Verissimo. Però c'è modo e modo di affrontare il cammino del campionato, e se magari iniziare con partite abbordabili sulla carta potrebbe dare una spinta di entusiasmo, avere nelle prime 4 Juve, Milan, Roma e Inter non farebbe pensare ad avere più di zero punti dopo 4 giornate. Con i primi mugugni pronti a partire.

Juric come sempre si è dimostrato normalmente soddisfatto della stesura del calendario per il suo Genoa, e forse, quest'anno effettivamente l'alternanza tra partite più semplici e partite più difficili è davvero dalla parte del Grifo.

Si comincia con la trasferta a Reggio Emilia col Sassuolo, subito dopo esordio in casa coi campioni d'Italia della Juventus (subito in anticipo al sabato), per poi andare ad Udine per concludere il primo ciclo con doppietta di partite in casa, Lazio e Chievo. Nelle prime 5 giornate quindi l'alternanza tra partite fattibili e non è perfetta.

Si continua poi dalla 6° alla 12esima con Inter (F), Bologna (C), Cagliari (F), Milan (F) (due trasferte di seguito in Sardegna e a San Siro), Napoli (C), Spal (F) e il derby (C). Anche qui non ci sono particolari filotti di partite impossibili, se non giusto tra la 9° e la 12esima con Milan Napoli e derby da tripla e la Spal sulla carta più abbordabile.

Infine nelle ultime 7 ancora una buona alternanza partendo col Crotone (F), poi Roma (C), Verona (F), Atalanta (C), Fiorentina (F) Benevento (C) e chiusura col Toro (F).

Anche per quel che riguarda gli scontri nelle partite "impossibili" vi è una buona distribuzione tra partite in casa e fuori. Nel girone di andata il Genoa troverà in casa Juventus, Lazio, Napoli, Roma mentre in trasferta Inter, Milan, Fiorentina, a differenza degli ultimi anni dove spesso nel girone di andata le sette sorelle si affrontavano in casa.

Il derby contro la Samp sarà alla giornata numero 12 con il Genoa in casa all'andata (quindi al ritorno si giocheranno in pratica 3 partite di fila in casa).

Curiosità: da quest'anno ci saranno anche le partite nelle feste invernali, nel turno pre-natalizio il Genoa ha pescato il Benevento in casa (23/12) mentre nel turno a ridosso di Capodanno (30/12) il Grifone se la vedrà all'Olimpico contro il Toro.

Insomma, prima o dopo tocca beccarle tutte, ma beccarle meglio conviene. E sperando che questo sia l'anno del riscatto per la banda di Juric.