1) SAMIR NASRI  Esterno di centrocampo capace di giocare anche come regista,Samir Nasri, si mette subito in mostra sin da giovane con le nazionali Under16-17-18-19 del proprio paese(Francia),realizzando19reti in 46gare. Cresce nel Marsiglia dove debutta in prima squadra nel 2004-05 all età di 17anni. Gioca,oltre che nel Marsiglia,anche per Arsenal,Manchester City,Siviglia e Antalyaspor.Vanta nel suo palmares 2 Campionati inglesi,1 Community Shield e 2 Coppe di Lega inglese(tutti vinti con il Manchester City), 1 Intertoto Uefa(Marsiglia) ed un Campionato Europeo Under 17,oltre a un paio di premi individuali.550 presenze tra squadre di club e nazionale maggiore con 76gol realizzati. A 31 anni è libero di scegliere una nuova squadra,magari,riducendosi drasticamente l'ingaggio( all'Antalyaspor,ultima sua squadra,guadagnava 7 milioni annui)

2) JACKSON MARTINEZ: Forte nel gioco aereo e gran fiuto del gol.Queste le caratteristiche principali dell attaccante colombiano. Sparito un pò dai radar negli ultimi anni,potrebbe rilanciarsi ai prossimi mondiali in Russia.A quasi 32anni potrebbe ancora dare il suo contributo. Inizia la sua carriera in patria nel Medelin e arriva in Europa nel 2012,al Porto. Con i Dragoes diventa una macchina da gol:133gare con 92 reti. Suscita quindi l'interessa dell Atl.Madrid che acquista il ragazzo nel 2015 per 35milioni.Tuttavia,la carriera madrilena,dura soltanto 6 mesi,dove segna solo 3 reti in 22 incontri. Emigra in Cina,nel Guangzhoun,per 42milioni. Nel paese asiatico firma un contratto di 12,5milioni annui. Rescinde quest'ultimo nel 2018.

3) MARIO BALOTELLI: E 'ritornato Mario.Adesso vuole ritornare "super". Svincolatosi dal Nizza,dove ha realizzato 43gol in 66 partite,l'italiano, si rilancia tra i grandi nomi del panorama calcistico internazionale.Ritrovata anche la nazionale,con l'avvento del CT Roberto Mancini, ora è in cerca di un grande club europeo.In Italia,Roma e Napoli si sono mosse per assicurarsi le prestazione dell attaccante mentre,all'esterno,il Marsiglia e il Borussia Dortmund si sono mostrate molto interessate. In carriera,ha segnato circa 150 gol,vincendo, 3 Campionati taliani,una Champions League ed un Campionato inglese,oltre,ad una F.A Cup,una Supercoppa inglese,una Coppa Italia e una Supercoppa italiana.

4)JACK WILSHERE: La sua avventura all Arsenal sembra giunta al capolinea.Cresciuto proprio con i Gunners, l'inglese,dopo anche svariati prestiti,sta per conclude il suo matrimonio con la squadra britannica.Molti infortuni hanno penalizzato quello che è stato definito uno dei maggior talenti dell'Inghilterra. Fortunatamente,riesce a giocare con continuita nell'ultimo anno,collezionando anche ottime prestazioni. A soli 26 anni,Wilshere,vuole consacrarsi.Sulle tracce del centrocampista/regista ci sono Juventus,Milan,Everton e West Ham. Non è da escludere un colpo di scena,che potrebbe vedere Wilshere,rinnovare nuovamente con l'Arsenal.

5)BERNARD: Il brasiliano Bernard è un calciatore che vive il miglior momento della sua carriera. Proprio per questo,fa strano vederlo svincolato.Ha 25anni.Velocita,scatto e agilità,sono le caratteristiche che contraddistinguono il giocatore,oltre, ad un buon tiro.La sua ultima squadra è stata lo Shakhar Donetsk,dove ha realizzato poco meno di 30 gol in circa 160 presenza..Il calciatore,sembrava finito in orbita Inter e Roma ma,la concorrenza di Chelsea e Atletico Madrid, sembra impossibile da superare.Sarebbe davvero un acquisto da non lasciarsi sfuggire.

6)MAX MEYER: Ecco a voi un altro talento puro, svincolato! Classe 95,vanta 192 presenze,22 reti e 24 assist nello Schalke 04. Il tedesco,può essere schierato come trequartista o come mezz'ala, grazie alla sua grande agilità. Si mette in mostra sin da ragazzino con l'Under 15 tedesca,fino ad arrivare a giocare per quella maggiore totalizzando,fin ora,solo 4 presenze ed 1 gol.Giocatore affidabile,sarebbe un grandissimo colpo non solo per il presente.Nel suo palmares notiamo un argento olimpico nel 2016 ed un trionfo all' Europeo under 21 nel 2017.

7)YAYA TOURE: Il nome più rilevante di questa lista è senz'altro il suo. Campione assoluto,si svincolerà questo giugno dal Manchester City,dopo una permanenza nel club di 8 anni,dove, ha realizzato più di 80 gol in oltre 300 presenze. Un suo acquisto,farebbe saltare di gioia praticamente ogni tifosi nonostante, i suoi 35 anni.Ha vinto ovunque sia andato: Dalla Costa D'Avorio alla Grecia, dalla Spagna all'Inghilterra. Vince anche una Coppa D'Africa con la nazionale ivoriana nel 2015 oltre ad essere eletto,per 4 anni consecutivi(dal 2011 al 2014),miglior giocatore africano dell'anno.E'pronto per una nuova esperienza anche se, visto il suo ingaggio stratosferico,sembra difficile che possa rimanere in Europa. Piu probabile un suo trasferimento in Cina o negli Stati Uniti. Chapeau alla carriera.

8)MILAN BADELJ: Il calciatore croato,sembra abbia i giorni contati nel suo club d'appartenenza(Fiorentina). Divenuto capitano della viola dopo la tragica scomparsa di Davide Astori, il centrocampista si è affermato come un leader in mezzo al campo.Diverse squadre si contendono questo calciatore come il Milan,la Lazio e sembrerebbe anche la Juventus. Tuttavia,i rossoneri,pare siano in vantaggio sulle dirette concorrenti. Badelj,a 29 anni, sembrerebbe pronto per il definitivo salto di qualità. Nella sua carriera ha militato anche nella Dinamo Zagabria per poi passare ai tedeschi dell'Amburgo.

9)GUILHERME SIQUEIRA: Siqueira è un difensore o centrocampista sinistro. Vecchia conoscenza del calcio italiano,dove ha militato nell'Udinese e nell'Ancona passando anche per Lazio ed Inter( quest'ultime due senza mai giocare), si è affermato all'estero con la maglia del Granada prima e del Benfica e dell'Atletico Madrid poi. Non esordisce mai con la sua nazionale (il Brasile).Vanta piu di 250 presenze nelle squadre di club condite da 16gol.Classe 86,potrebbe essere utile e portare una buona dose di esperienza.Nel suo palmares troviamo 1 Supercoppa di Spagna vinta con l'Atletico Madrid ed un triplete nazionale(Coppa,Campionato e Supercoppa) in Portogallo con il Benfica.

10)MAROUANE FELLAINI: Il Manchester Utd. acquista il belga nel 2013,per una cifra vicina ai 33milioni.Si rivela un vero Flop.Il centrocampista con passaporto marocchino,colleziona 152presenze con soli 19 gol(di cui solo 11 in campionato).All'età di 30anni(31 a novembre) potrebbe comunque far comodo a molte squadre se non fosse, che pretende almeno 10milioni di stipendio all'anno. Una cifra da vero top-player.Si erano mostrate interessate alcune squadre,tra cui il milan ma, a determinate condizioni,pensiamo che non ci sia posto in Europa per questo giocatore. Che sia un altro colpo per il calcio asiatico?

Altri svincolati: Antonio Cassano,Diego Capel,Mbia,Santi Cazorla,Andrè Gignac,Yohan Cabaye,Glen Johnson.

Voi quale prendereste?