Vince e convince il “nuovo” Real di Zidane, che con molta saggezza e competenza è riuscito a dare nuova linfa positiva alla squadra. Dopo una serie di risultati utili è arrivata la conferma che lo spirito blancos è pronto a risollevarsi. Riuscendo a imporsi per 3-0 sul Bilbao la squadra di Madrid punta gli occhi sul secondo posto. L’obiettivo è quello di riconquistare la gente e di riaccendere i tifosi merengues, in attesa dell’estate e del calciomercato. Dopo il nuovo contratto con Adidas, che fiorirà 1600 mln nelle casse madrilene fino al 2031, Florentino Perez è pronto a investire più di 500 milioni nella sessione estiva. Al presidente si reclama il grande colpo per colmare il buco lasciato da Ronaldo, ritrovare un top player sul prato del Bernabeu e puntellare la rosa per tornare competitivi.

I fischi e la conseguente rottura con Gareth Bale fanno pensare ad un sostituto in attacco. Ed è proprio in quella zona del campo che si spenderà di più: Hazard e Mbappe (con Neymar che rimane il sogno proibito) sono i candidati a prendersi in eredità la fascia sinistra. Il belga è favorito, arrivato a 28 anni e alla sua maturità tecnico-tattica è pronto a fare il grande salto. L’accordo con il giocatore sembra essere già trovato e per convincere il Chelsea servirebbero 120 milioni, un prezzo abbordabile rispetto alle cifre monstre a cui siamo abituati. Per arricchire ulteriormente la fase offensiva le suggestioni low cost sono quelle di Eriksen e Jovic.

Su tutti gli altri ruoli si potrebbe invece fare una riflessione in più. Disponendo già di un organico di ottimo livello sarebbe superfluo e potrebbe risultare addirittura dannoso attuare troppi cambiamenti. Comunque sia, i nomi emersi sono altrettanto importanti, a partire da Pogba a centrocampo fino ad arrivare a De Ligt per la difesa in caso di partenza di Varane. Rigorosamente profili internazionali e abituati a vincere: se non arrivano giocatori di questo calibro meglio fare affidamento su quelli che ci sono già, ritrovando la compattezza degli “anni d’oro del grande Real”, quello capace di vincere 3 Champions League di fila.

Il progetto sembra chiaro: tornare a vincere è l’unica cosa che conta per una società che si è già stufata di fare da spettatrice, una società che il suo colpo di mercato l’ha già fatto e si chiama Zinadine “Zizou” Zidane. Proprio quel che serviva, un grande coach dal cuore blancos. Il suo compito? Rianimarli tutti, i cuori blancos.