Ha inizio oggi la sessione invernale di calciomercato, un mercato che ci aspettiamo con non tanti soldi, ma con qualche idea interessante pronta ad uscir fuori. Questo perchè, ad eccezione dell'Inter, tutte le altre squadre sono obbligate a fare qualche operazione sia in entrata che in uscita. C'è chi deve provvedere ad allungare necessariamente la rosa come le due squadre della Capitale, chi deve riparare agli errori estivi, la Juventus ad esempio, e chi deve intervenire per coprire gli infortuni di lunga durata, come Milan e Napoli.
C'è poi il mercato delle squadre in lotta per la salvezza, e la sensazione è che a salvarsi sarà proprio chi riuscirà a trovare un giusto equilibrio in questa sessione di mercato, dato che tra la 19esima in classifica e la 14esima ci sono solamente 10 punti di distacco, per soli due posti a disposizione per rimanere tra i grandi.

Come già accennato, l'Inter ha davvero poco da chiedere, ed è per questo che l'unica operazione potrebbe riguardare uno scambio per Vecino, da tempo in uscita dal club meneghino. In questi giorni si è parlato di un possibile ritorno in prestito di Lukaku, ma l'operazione è pressoché impossibile sia per i costi (specialmente l'ingaggio proibitivo), sia per non minare un perfetto equilibrio che si è trovato tra i vari attaccanti nerazzurri. 
Situazione opposta quella che riguarda la Juventus, che è in piena lotta per guadagnarsi un posto nella prossima Champions League, e per raggiungerla necessita di rinforzi immediati. Allegri ha espressamente richiesto una punta e un centrocampista, i soldi però scarseggiano e le idee anche. Con la cessione di Morata, che è ad un passo dal Barcellona di Xavi, è tornato in auge il nome di Mauro Icardi per i bianconeri, con l'ex capitano dell'Inter in uscita dal PSG. L'affare non è semplice, specialmente con i parigini che non sembrano accontentarsi del semplice prestito con diritto di riscatto proposto dalla Juventus, chiedendo di aggiungere l'obbligo. Altre piste portano a Origi, Scamacca e Depay, anche se per nessuna di queste vi è una vera trattativa. Sul fronte centrocampista per ora tutto tace, con i tifosi juventini che sperano che si possa sbloccare qualcosa il prima possibile.
Innesti che dovrà effettuare anche il Milan, sopratutto in difesa dopo il grave infortunio di Kjaer, che si rivedrà solamente nella prossima stagione. I nomi più caldi sono quelli di Diallo del PSG e Botman del Lille, la sensazione è che si chiuderà per uno dei due, anche se non sono esclusi altri nomi a sorpresa. Altri rinforzi potrebbero arrivare a centrocampo, data l'assenza di Kessie e Bennacer che saranno impegnati in Coppa d'Africa e con Bakayoko che non ha convinto Pioli. 
Per quanto riguarda le squadre romane, chi sembra più attiva sul fronte mercato è la compagine di Jose Mourinho, che ha espressamente richiesto almeno 2 rinforzi. Il primo dovrebbe essere il jolly dell'Arsenal Maitland-Niles, capace di giocare sia come terzino che come mediano. La trattativa è a buon punto, anche se Pinto sa bene come è finita l'ultima trattativa tra i due club, con protagonista Xhaka, ed è pronto a tutelarsi con Tourè dell'Eintracht. Sul fronte centrocampo i nomi principali sono quelli di Kamara e Grillitsch, anche se nelle ultime ore ha preso piede l'ipotesi Ndombele, ormai ai margini nel nuovo Tottenham di Conte. Sul fronte uscite si fa sempre più probabile una partenza di uno tra Villar e Diawara, oltre che la possibile cessione di Mayoral in attacco.
Sull'altra sponda del Tevere per ora tutto tace, con Tare e Lotito che non hanno avviato vere trattative. Le richieste di Sarri sono un difensore centrale, un terzino al posto di Lazzari e un vice Immobile, con Muriqi completamente bocciato. Nei giorni scorsi si era parlato di un interessamento per Kurzawa e Mandava. Ipotesi, per ora, nulla di più.
Chi invece è più avanti sono Napoli, Fiorentina e Atalanta, che hanno chiuso i primi colpi di questo mercato. Per Spalletti, dopo la cessione di Manolas, è in arrivo dall'Aston Villa l'inglese Tuanzebe, difensore centrale capace di giocare anche terzino e molto forte fisicamente. Al contempo per il Napoli è esplosa la bomba Insigne, che è ad un passo dall'accettare l'offerta del Toronto, anche se terminerà comunque la stagione in terra campana. 
Il colpo più importante, almeno economicamente parlando, l'ha messo a segno l'Atalanta con l'acquisto di Boga dal Sassuolo per ben 22 milioni di euro. Con l'arrivo dell'esterno ivoriano, ora impegnato in Coppa d'Africa, si aprono le porte della cessione per Miranchuk (che interessa a Genoa e Verona) e Muriel, che ha richiesto più spazio da titolare e potrebbe essere usato in qualche scambio. Altro colpo interessante l'ha piazzato la Fiorentina, con l'arrivo dell'esterno francese Ikonè, che proverà a portare in Europa il club.
Sul fronte della squadre in lotta per la salvezza quella che si è mossa con più decisione fino ad ora è il Cagliari, che ha chiuso gli arrivi di Lovato e Goldaniga ed è vicina anche a Calafiori dalla Roma. 

Insomma, il mercato è appena iniziato, ma le aspettative sono buone.
Ai tifosi non resta che aspettare e sperare di poter gioire a qualche colpo interessante della propria squadra.
Buon calciomercato a tutti!