Vorrei fare una piccola premessa, avevo iniziato a scrivere questo articolo due giorni fa, proprio durante Danimarca-Finlandia, ovviamente ho interrotto. Fortunatamente è andato tutto per il verso giusto, in bocca al lupo ad Eriksen e tanti complimenti a Kjear. Sangue freddo e conoscenza del primo soccorso possono salvare una vita.

Sono iniziati gli Europei, 24 Nazionali si sfideranno per raggiungere la vittoria finale, Il torneo continentale oltre a far sognare milioni di tifosi funge da vetrina per tanti calciatori. I procuratori già si fregano le mani, mentre in televisione vanno in scena le partite, si iniziano a tessere i fili di tante operazioni, telefoni che squillano, andirivieni negli uffici dei grandi club. Bisognerà aspettare ancora qualche settimana prima di sentire i primi “botti”, difficilmente verranno fatti grandi annunci finché i calciatori saranno impegnati ad EURO2020 ma qualche indiscrezione inizia a trapelare. Dopo un anno segnato dalla crisi economica la situazione debitoria di alcuni club è pesante, le 12 squadre fondatrici della Superlega speravano di risolvere tutti i loro problemi in un colpo solo ma non è andata come credevano, in ogni caso è comunque probabile che questa estate si possa spendere qualcosa in più, si inizia a vedere una possibilità di ripresa e questo darà un po' di margine per aumentare quei debiti. Eh si! Funziona così.. ma non sono qui per parlarvi di economia, cerchiamo di mettere insieme le notizie confermate e le indiscrezioni, vediamo che estate possiamo aspettarci!

Partiamo da chi sicuramente cambierà squadra: gli svincolati. Mai come quest'anno il mercato è ricco di nomi importanti liberi a zero, ad esempio Wijnaldum; ufficiale il suo approdo al PSG, l'olandese verrà quasi sicuramente raggiunto da Donnarumma, per il portiere visite mediche in programma mercoledì. I francesi stanno facendo un tentativo anche per Sergio Ramos, l'esperto difensore spagnolo ha annunciato che non rinnoverà con il Real, su di lui c'è anche il City e forse la Roma, ma l'operazione non sembra fattibile. Depay cerca squadra, c'è stato un tentativo della Juve, ma dovrebbe chiudere con il Barcellona che ha già preso il Kun Aguero. Altro nome da segnalare è quello di Jerome Boateng, il difensore si svincolerà dal Bayern, ci prova la Lazio. In Italia tiene banco il caso Çalhanoğlu, il Milan ha offerto il rinnovo ma il giocatore prende tempo, spera arrivino offerte migliori, cosa improbabile se continuerà con prestazioni come quella vista contro gli Azzurri, la sensazione è che in ogni caso cambierà aria. I Rossoneri hanno messo a segno il primo colpo con l'ingaggio a sorpresa di Maignan , sostituto di Donnarumma, per il centrocampo l'obbiettivo principale è De Paul ma c'è da battere la concorrenza dell'Atletico Madrid, per questo si lavora anche sulle alternative: Papu Gomez e Ilicic. In avanti Leao è in uscita, si parla sempre di Giroud ma non è da escludere un nome inaspettato, magari Jovic via Real. Per il resto poche sorprese, si punta ad uno sconto sul riscatto di Tomori e Tonali, rinnovo di prestiti per Diaz e Dalot. Come vice Theo piace Junior Firpo del Barcellona.

Dopo il valzer delle panchine è probabile che questa estate vada in scena anche quello delle punte, analizziamo dei possibili scenari. Il Real Madrid potrebbe far partire il domino, i Blancos vogliono un grande attaccante e la scelta è fra Mbappè e Haaland. Il presidente del PSG è stato perentorio Kylian resterà a Parigi, non lo venderemo mai e non partirà mai a parametro zero” ma la realtà è che il francese ha il coltello dalla parte del manico, il contratto è in scadenza nel 2022 e se decidesse di andar via Al-Khelaifi potrebbe fare ben poco. Con Mbappè al Real, il PSG farebbe di tutto per portare a Parigi CR7 e a quel punto sarebbe probabile l'arrivo di Icardi in bianconero. Nelle ultime ore però sembrerebbe che il Madrid abbia virato con forza sul Norvegese, bloccando di fatto gli altri scambi. Il Manchester City ha deciso, vuole Harry Kane! Dovesse arrivare, potrebbe liberare Gabriel Jesus per la Juventus, a Torino però devono prima sistemare due grane interne: Ronaldo e Dybala. Il mercato dipenderà dalle loro scelte, all'argentino è stato proposto il rinnovo a 10mln, ma la firma ancora non arriva, vuole delle garanzie tecniche, se non dovesse convincersi la cessione sarà inevitabile. Il destino di CR7 resta un mistero, ne sapremo di più solo dopo l'Europeo, la sensazione è che ci sia la volontà di separarsi ma che sia difficile trovare qualcuno che possa accontentare le pretese del portoghese, che ha rilasciato delle dichiarazioni criptiche “Futuro? Quello che verrà, sarà il meglio”. Senza la partenza di Mbappè è difficile che possa andare al PSG, resta lo scambio con Pogba ma le percentuali sono molto basse. Spostare l'azienda Cristiano non è facile, sono operazioni che richiedono mesi e sicuramente Mendes è già a lavoro da tempo, se alla fine resterà sarà solo per una convenienza economica. Se nessuno dei due partirà e con il rinnovo del prestito di Morata e probabile che in attacco si virerà su una scelta low cost, come Dzeko. La dirigenza Bianconera vuole investire sul centrocampo, prima però bisognerà occuparsi delle uscite; Ramsey ha fatto capire chiaramente di voler cambiare aria, data la volontà del giocatore, l'ingaggio da 7mln potrebbe non essere più un problema, su di lui ci sono diverse squadre di Premier, in caso di riduzione di stipendio possibile che chieda una buona uscita. Arthur può partire al giusto prezzo, ma non sembrano esserci offerte. Il 30 Giugno si chiude il bilancio, prima di allora non verrà ufficializzata nessuna operazione in entrata, da Luglio potrebbe arrivare l'annuncio di Locatelli, 40mln fra cash e contropartite (Fagioli o Rovella), se dovesse partire Cristiano è probabile che si punti ad un altro acquisto di spessore per la mediana, o il già citato Pogba o Milinkovic Savic. Allegri ha già detto di no al ritorno di Pjanic. Demiral probabile sacrificato all'altare delle plusvalenze, Romagnoli possibile sostituto, se non dovesse rinnovare con il Milan.

Capitolo Inter, Marotta e Ausilio dovranno fare gli straordinari, la priorità è far cassa ma senza perdere in competitività, impresa non facile ma pienamente alla portata di questi due grandi dirigenti. Per riuscirci però uno o due big dovranno essere ceduti, l'indiziato numero uno è Hakimi, per lui la pista PSG si sta raffreddando (i Parigini avrebbero chiuso per Aurier) ma resta vivo l'interesse del Chelsea. Altro probabile partente è Lautaro Martinez, il suo agente ha detto chiaramente che l'argentino non intende rinnovare, in Spagna Atletico e Barcellona osservano interessate. Purtroppo per i Nerazzuri non è facile vendere al prezzo desiderato quando sei costretto a farlo, ma riusciranno sicuramente a trovare un'intesa. Altre uscite, quasi certe, saranno quelle di Jao Mario, Perisic, Nainggolan,Vidal e Lazaro. Una volta definite le cessioni si potrà pensare al mercato in entrata, sembra che ci sia già l'accordo per Kostic, esterno offensivo dell'Eintracht. Per le fasce si monitorano due Emerson; Palmieri e Royal, ma su di loro c'è mezza Europa. In attacco idea Raspadori. Resta da valutare la situazione di Eriksen, al momento sembra improbabile che il giocatore possa riprendere l'attività agonistica, comunque vada gli auguriamo il meglio. L'idea di Zhang è di snellire la rosa, sostituendo i “veterani” chiesti da Conte con giovani di prospettiva da affiancare ad alcuni pilastri, come Lukaku e Barella, che al momento sono incedibili, in modo da dare a Inzaghi una squadra che possa lottare per il titolo e quanto meno passare i gironi di Champions.

In Europa si lavora ad altre operazioni di grande impatto, lo United ha offerto 95mln per convincere il Dortmund a cedere Jodan Sancho e la trattativa sembra essere ad un passo dalla conclusione. Sull'altra sponda di Manchester asse caldo con la Spagna, in entrata si punta Koundé (60mln), difensore centrale rivelazione del Siviglia, mentre il Barcellona prova a convincere Sterling, difficile però che i citizens possano cederlo. Restando in Cataluña sono da registrare i malumori di Griezmann e Dembelè, i due francesi sono anche stati proposti alla Juventus per poter arrivare a de Ligt, vera ossessione dei Blaugrana, ma l'offerta è stata rifiutata, mal di pancia anche in casa Real con Hazard che ha deluso ed è in uscita. Il Chelsea vuole farsi un regalo dopo la vittoria della Champions e prova ad inserirsi nella corsa ad Haaland, ma la regina di questa sessione estiva sarà il PSG, lo sceicco non ha nessun problema economico e vuole presentarsi ai Mondiali in Qatar con la Coppa dalle grandi orecchie, per adesso Leonardo ha investito solo sugli ingaggi ma state pur certi che ha qualche colpo pronto in canna, dovesse esserci qualche giocatore rivelazione degli Europei o della Coppa America sapete già dove andrà a finire. Al-Khelaifi auto finanzia il suo club con gli sponsor, aggirando il fair play finanziario...il calcio è dei tifosi” dei tifosi del PSG!

Tirando le somme, è probabile che assisteremo ad un'estate molto calda, tutto dipenderà da due o tre operazioni che potrebbero dare il via ad una catena di eventi. La speranza è che le squadre italiane non stiano solo a guardare ma sarà dura competere con petrolieri, oligarchi russi e club che sembrano potersi indebitare fino all'infinito.