E' finito il calciomercato estivo della serie A, ci saranno da piazzare alcuni esuberi come Joao Mario, ma il più è fatto, la Serie A è pronta a partire.
Ma prima che la Juventus scenda in quel del Bentegodi per incontrare il Chievo Verona, diamo i voti a questa campagna acquisti tra le 20 squadre della nostra Serie A e il posizionamento in classifica a fine stagione 2018-2019.

 

ATALANTA: 6,5
La squadra orobica, fa un mercato mirato e con buonissimi acquisti, l'arrivo in difesa di Reca,  i giovani Bettella, Carraro ( girato in prestito al Foggia ) dall'Inter e Tumminello dalla Roma, oltre ai colpi Duvan Zapata dalla Sampdoria e il colpaccio Mario Pasalic dal Chelsea. Ma si indebolisce in uscita, oltre ad Andrea Petagna alla Spal, perde pezzi importanti come: Caldara e Spinazzola andati alla Juventus ( Caldara poi va al Milan ), Bryan Cristante alla Roma. Il campionato dell'Atalanta potrebbe soffermarsi tra il sesto e l'ottavo posto finale.

BOLOGNA: 6
La squadra felsinea rinnova parecchio, visto che in entrata arrivano: Skorupski in porta, Mattiello, Danilo, Paz , Dijks, Calabresi in difesa, Svamberg a centrocampo, mentre in attacco arrivano il colpo internazionale Santander dal Copenhagen e Diego Falcinelli dal Sassuolo. Un errore in uscita è stato la non cessione di Mattia Destro che ora si ritroverà come punta di riserva. In uscita le partenze di Simone Verdi e Federico Di Francesco indeboliscono e non poco il reparto fasce del club romagnolo. Posizionamento del Bologna tra il 10° e il 14° posto.

CAGLIARI: 6
Niente da segnalare in casa dei sardi, in entrata il terzino d'esperienza Dario Srna 36enne, oltre al difensore Klavan dal Liverpool, comunque l'acquisto conclamato è arrivato quel Lucas Castro in arrivo dal Chievo Verona. Povero il mercato dei rossoblu in entrata. In uscita il koreano Han che non ha dato quel tocco di qualità che ci si aspettava nella passata stagione, e molti giocatori che non rientravano più nel progetto come gli attaccanti Giannetti, Melchiorri e il difensore Capuano girato al Frosinone. Per il Cagliari in questa stagione il rischio B si fa davvero probabile.

CHIEVO VERONA: 5,5
In attesa della sentenza definitiva, il Chievo ha fatto un mercato di bassissimo rilievo specialmente in entrata, dove ritorna Emanuele Giaccherini dal Napoli e arrivano Obi dal Torino e  l'attaccante Djordjevic dalla Lazio, poi tanti ritorni dai prestiti e nomi nuovi come Semper e Burruchaga oltre a Barba difensore ex Empoli. In uscita una cessione sanguinosa come quella di Lucas Castro, visto che l'argentino non è stato sostituito a dovere, oltre agli adii di Roberto Inglese e il capitano Dario Dainelli. Il Chievo quest'anno potrebbe andare in B.

EMPOLI: 7
Il ritorno in A porta l'Empoli a fare un mercato mirato in base alle risorse non altissime. L'arrivo dal Torino di Acqua e Salih Ucan dal Fenerbahce, il colpaccio arriva da da Palermo del forte attaccante La Gumina, e degli oultsider Silvestre dalla Sampdoria e Luca Antonelli dal Milan. In uscita i nomi più importanti sono il difensore Romagnoli e dell'attaccante Antonio Donnarumma ceduti entrambe al Brescia. L'Empoli dovrebbe piazzarsi al di sopra della zona salvezza, quindi un 12° - 13° posto.

FIORENTINA: 6
Forse ci si aspettava di più dalla società viola in questo mercato, l'arrivo di Marko Pjaca dalla Juve, Mirallas dall'Everton e Gerson dalla Roma non sono poi questi colpacci da mettere i tifosi viola in sicurezza, visto che i continui rimproveri verso i Della Valle di una squadra di basso livello, non sono stati colmati in questa finestra di mercato. Infatti diciamo che Pjaca e Gerson sono da lanciare definitivamente cosa che Juventus, Schalke da una parte e Roma dall'altra non sono riusciti a fare, mentre Mirallas è un giocatore che entra per la prima volta nel campionato di A. In porta da studiare il portiere Lafont arrivato dal Tolosa. In uscita la perdita di Milan Badelj peserà e non poco a Stefano Pioli, visto che il sostituto non c'è, visto che Edmilson e Norgaard dovranno ambientarsi il prima possibile visto che uno dei due sarà il titolare, davvero un rischio bello e buono. Dicevamo in uscita oltre a Badelj, segna i nomi di Gil Dias e Gaspar.

FROSINONE: 7,5
Ecco che arriva dalla B, la squadra con lo stadio di proprietà che porta moneta. Infatti la squadra ciociara ha fatto un'ottima campagna acquisti dai proventi dello stadio Benito Stirpe che porta il nome del presidente. Sono arrivati a stretto passaggio; Sportiello in porta, in difesa Molinaro dal Torino, Goldaniga dal Sassuolo, Salamon dalla Spal, Zampano dal Pescara e Capuano dal Cagliari, a centrocampo Crisetig dal Bologna, Halfredsson dall'Udinese, mentre in attacco arriva dall'Arsenal il colpo Joel Campbell oltre al giovane Andrea Pinamonti dall'Inter. In uscita i difensori Ciofani e Terranova oltre all'attaccante Citro. Il Frosinone si candida ad una salvezza sicura.

GENOA: 6
Pochi acquisti ma giusti, certo i tifosi rossoblù non si spelleranno le mani  per applaudire Preziosi, ma potrebbero 'accontentarsi' di questo mercato. In entrata di nomi importanti arrivano; Marchetti dalla Lazio per la porta, Criscito e Lopez da Zenit e Benfica, Sandro da Benevento e Gunter dal Galatasaray per il centrocampo e la giovane speranza Favilli per l'attacco dalla Juventus. In uscita dopo aver svincolato quattro pedine importanti come Gentiletti, Rosi, Veloso e Giuseppe Rossi, le cessioni importanti sono state quelle di Galabinov e Taarabt, oltre a quelle più importanti che rispondono ai nomi di Mattia Perin e sopratutto Diego Laxalt. Il Genoa dovrebbe comunque avere una salvezza in extremis.

INTER: 9
L'Inter è forse la sorpresa di questo calciomercato, nessuno si aspettava un mercato così importante. L'arrivo di Nainggolan dalla Roma ha aperto ad una serie di acquisti dal livello importante, bravo Ausilio a sapersi destreggiare tra cessioni e acquisti. Come dicevo oltre a Radja Nainggolan in nerazzurro sono arrivati i svincolati De Vrji dalla Lazio e Asamoah dalla Juventus, poi Politano dal Sassuolo, Vrsaljko dall'Atletico Madrid, Keita Balde dal Monaco e il sorprendente Lautaro Martìnez, poi un giovane promettente come Salchedo dal Genoa. In uscita poco, dopo non aver riscattato Joao Cancelo e Rafinha, in uscita ci sono Nagatomo andato al Galatasaray e Eder trasferitosi in Cina, in attesa di piazzare Joao Mario in questi giorni in un campionato tra Bundesliga, Premier League o Liga spagnola. L'Inter quest'anno lotta sempre per un posto Champions, tra il secondo e il quarto posto.

JUVENTUS: 10
Il mercato bianconero non aveva bisogno di stravolgimenti, la struttura è rimasta tale, ha ceduto e sostituito all'altezza o forse più. In entrata oltre al già conclamato acquisto di Cristiano Ronaldo, sono arrivati Emre Can a costo zero dal Liverpool, Spinazzola dall'Atalanta, Joao Cancelo dal Valencia, il ritorno di Leonardo Bonucci oltre all'arrivo del portiere Mattia Perin dal Genoa. In uscita Buffon che ha pensato di proseguire la carriera da calciatore snobbando l'offerta della dirigenza bianconera, Gonzalo Higuain che non avrebbe avuto più il posto da titolare, gli svincolati Lichsteiner e Asamoah andati rispettivamente ad Arsenal e Inter, oltre alla maxi plusvalenza di Rolando Mandragora ceduto per 20 milioni di Euro e alla cessione di Stefano Sturaro allo Sporting Lisbona. Gli errori sono stati fatti nel cedere Caldara e tenendo Rugani, ma nel complesso la squadra è ben strutturata per vincere tutto. La Juventus anche quest'anno non dovrebbe aver problemi nell'alzare il suo ottavo scudetto di fila.

LAZIO: 8,5
La squadra capitolina merita un voto alto solo per essere riuscita a trattenere Sergej Milinkovic-Savic, corteggiato da tutti, ma tenuto ben stretto dal suo presidente Claudio Lotito. La Lazio ha comunque fatto un ottimo mercato, ha portato a casa a costo zero Milan Badelj dalla Fiorentina, ha preso Correa dal Siviglia,Berisha dal Salisburgo, oltre ad Acerbi dal Sassuolo per la difesa. E' arrivato anche il secondo portiere Silvio Proto dall'Olimpiacos. In uscita come detto ha resistito agli attacchi per Milinkovic Savic e Luis Alberto, perdendo Marchetti e sopratutto De Vrij a costo zero, oltre che a Djordjevic andato al Chievo Verona e Felipe Anderson ceduto al West Ham. La Lazio in questa stagione potrebbe piazzarsi poco sotto della zona Champions.

MILAN: 8,5
I rossoneri hanno piazzato due colpi importanti in questo calciomercato entrambe in arrivo dalla Juventus, il primo è il giovane Mattia Caldara rientrato nella cessione di Leonardo Bonucci, l'altro l'acquisto di un bomber di razza come Gonzalo Higuain. Ma il mercato rossonero non si ferma qui, infatti dal Chelsea arriva il gigante centrocampista francese Bakayoko, mentre dall'Amburgo il croato Halil Halilovic, dal Genoa arriva Diego Laxalt e dal Villarreal Castillejo con i due si ricostruisce le fasce. In uscita Bacca che torna al Villarreal, Bonucci nello scambio per Caldara alla Juve, l'esubero Nicola Kalinic all'Atletico Madrid, Andrè Silva al Siviglia, Manuel Locatelli al Sassuolo. Il dubbio ora è vedere Suso in lotta con i due ( Laxalt e Castillejo ) per la posizione d'esterno d'attacco. Il Milan dovrebbe rientrare tra le prime quattro.

NAPOLI: 4
La delusione del calciomercato estivo e sicuramente il Napoli di ADL ( Aurelio De Laurentiis ). L'arrivo di Carlo Ancelotti prospettava acquisti di un certo livello che non sono arrivati. In entrata sono arrivati Younes dall'Ajax e Fabiàn Ruiz dal Betis Siviglia, oltre ai tre portieri Meret e Karnezis dall'Udinese e Ospina dall'Arsenal, in difesa Malcuit dal Lille, oltre ad uno sconosciuto attaccante dal Brasile: Vinicius. In uscita note molto dolenti, Reina al Milan, Jorginho al Chelsea che non è stato sostituito anzi si è pensato di mettere Marek Hamsik a fare il mediano. Il Napoli di quest'anno sarà la prima decaduta, il posizionamento tra il sesto e l'ottavo posto. Mi chiedo, non sarebbe stato meglio tenere Sarri con questa rosa ?

PARMA: 10
A mio avviso il Parma ha fatto un mercato da top club, si, in ogni trattativa c'era sempre il suo nome. In entrata gli acquisti di spicco sono quelli di Biabiany dall'Inter e sopratutto quello di Gervinho dai cinesi dell'Hebei che gli vale il voto massimo. Sono arrivati anche giocatori di buonissimo livello come Bruno Alves difensore ex Cagliari, Gobbi dal Chievo, Rigoni dal Genoa, Grassi e Inglese dal Napoli, la conferma di Amato Ciciretti sempre dai partenopei,oltre al giovane Deiola in arrivo dal Cagliari. In uscita tra tutti c'è il saluto al capitano di tante battaglie Alessandro Lucarelli. Il Parma si dovrebbe piazzare poco sotto la zona Europa League.

ROMA: 8
La squadra di Eusebio Di Francesco ha avuto delle perdite importanti, che forse non sono state sostituite con giocatori di pari livello, ma sono state sostituite da altri ottimi giocatori. In entrata i nomi calci sono quelli di Olsson portiere ex Copenhagen, Pastore dal PSG, Nzonzi dal Siviglia e Justin Kluivert dall'Ajax. Altre entrate sono quelle di Bryan Cristante dall'Atalanta, Ante Coric dalla Dinamo Zagabria. Meno entusiasmanti sono gli arrivi di Marcano, difensore arrivato dal Porto e Mirante portiere arrivato dal Bologna. In uscita la cessione più pesante è quella del portiere Alisson al Liverpool, in attesa di vedere Olsson come si comporta, la seconda e senza dubbio quella di Radja Nainggolan all'Inter, il centrocampista belga forse non è stato sostituito alla perfezione. La Roma in questa stagione si piazza tra il secondo e il quarto posto.

SAMPDORIA: 6,5
La squadra doriana non entusiasma dal punto di vista di questo mercato estivo, gli adii non sono stati coperti con giocatori all'altezza, ma andiamo a vedere. In entrata i nomi importanti sono quelli di Tonelli dal Napoli, Ekdal dall'Amburgo, Saponara dalla Fiorentina e Jankto dall'Udinese, mentre per l'attacco è arrivato Gregoire Defrel dalla Roma, gli altri arrivati sono di livello medio. In uscita la cessione pesante è stata quella di Torreira all'Arsenal, ma anche quella di Duvan Zapata in prestito all'Atalanta non è stata a mio avviso una scelta giusta. Dai titolarissimi via anche Strinic al Milan. Di basso rilievo le cessioni di Viviano allo Sporting Lisbona, Silvestre all'Empoli. Da segnalere il nuovo portiere titolare della Sampdoria che sarà Emil Audero arrivato dalla Juventus. La Sampdoria in questa stagione potrebbe arrivare tra il 9° e l'11° posto.

SASSUOLO: 7
I modenesi hanno fatto un buonissimo mercato, tre innesti su tutti hanno portato un mercato mediocre a un buon mercato, parlo degli arrivi di Kevin-Prince Boateng (ex Milan ) dall'Eintracht Francoforte, Federico Di Francesco dal Bologna e Manuel Locatelli dal Milan, da segnalare anche il difensore in prestito dal Barcellona Marlon. Uscite importanti sono quelle di Acerbi alla Lazio, Politano all'Inter,  Letschert  all'Utrecht. Il Sassuolo non avrà un campionato semplice, si lotterà la salvezza fino al termine.

SPAL: 5
La squadra spallina non ha convinto in questo mercato, si all'arrivo di Djourou per la difesa, ma il tutto lascia un po dubbiosi. In entrata sono arrivati: Fares dal H. Verona, il portiere Milinkovic-Savic dal Torino, Vaisanen dal Crotone. In uscita: Borriello svincolato, i ritorni dai prestiti di Meret, Grassi, Mattiello, Bonazzoli non giovano molto al club di Carrara. La SPAL a mio avviso sarà la prima a scendere in B.

TORINO: 7,5
I granata in questo calciomercato hanno messo a segno due colpi nelle ultime ore, ma in tutto l'arco delle trattative a chiuso poco o niente. In entrata come ho detto sono arrivati due colpi importantissimi, il primo è Soriano dal Villarrel, l'altro è quello che fa rumore: Simone Zaza. Insieme ai due però non ci sono stati altri colpi importanti, infatti sono arrivati: Meite dal Monaco, Izzo dal Genoa, Aina dal Chelsea. Il voto alto va ai due acquisti last minute altrimenti sarebbe un mercato da 5. In Uscita molti esuberi e qualche giovane di buone speranze. Il Torino in questa stagione dovrebbe trovarsi in una posizione di mezzo, diciamo dal 10° al 12° posto.

UDINESE: 5,5
Il mercato dell'Udinese è basato su molte scommesse e poche certezze, negli anni ha sempre avuto ragione su giocatori sconosciuti, ma non sempre può dirgli bene. In entrata sono arrivati D'Alessandro dall'Atalanta in cambio di Alì Adnan,Teodorczyk dall'Anderlecht,Ter Avest dal Twente, Mandragora dalla Juventus, Nicolas dall'H. Verona, i ritorni di Hertaux, Badu, Kone e Wague dai prestiti,più i sconosciuti Opoku dal Club African, Pussetto dall'Huracan, Musso dal Racing Avellaneda, Vizeu dal Flamengo. Dico che se lo scorso anno ha rischiato la B, quest'anno la rischia ancora di più.

Ditemi le vostre pagelle e confrontiamole.