La sesione invernale del calciomercato si è conclusa e salvo Eriksen altri grandi colpi non se ne sono visti. Essendo un mercato riparatore è ovvio che chi lo sfrutta sono le squadre che qualche problemino l'hanno sentito durante la prima fase di campionato. Non sorprende dunque che l'Inter sia stata la squadra più attiva a Gennaio. Infatti fino ad ora i risultati della squadra Nero Blu sono stati abbastanza deludenti. Eterna seconda in campionato e fuori dalla Champions, non certo ciò che sperava Conte, ma almeno in Serie A quest'anno c'è un pò più di competizione, e sicuramente l'Inter starà alle costole della Juve fino alla fine. 

Per quanto riguarda i Bianconeri, la sessione invernale è stata attenta e razionale, molto strategica a mio avviso, perchè si sono assicurati uno dei più brillanti giovani nel panorama europeo, sto parlando ovviamente di Kulu vero diamante grezzo, ad un prezzo basso, considerando quanto salirà il costo del suo cartellino nella prossima estate con l'europeo che sicuramente farà schizzare i prezzi di molti giocatori emergenti.

Benissimo direi aver liquidato e NON REGALATO, giocatori estremamente esigenti e costosi come: Mandžukić, Can, Pjaca, Han e non ultimo Perin. Per quanto riguarda Can va detto che la Juve ha gestito benissimo la situazione. Il giocatore era diventato un peso, rognoso e insoddisfatto, con uno stipendio altissimo e quindi difficile da piazzare. La dirigenza juventina ha avuto l'intelligenza di assecondare la volontà del giocatore di trovare più spazio per conquistarsi un posto nel prossimo europeo, ed è stata brava a trovargli una grande squadra, (quarta in campionato e ottavi di Champions) che può garantire a Can lo stipendio e lo spazio che cercava. Commenti del tipo "il giocatore è stato trattato malissimo" li trovo assurdi ed eccessivamente emozionali, stiamo parlando di professionisti che guadagnano milioni di euro, ci mancherebbe che la dirigenza si facesse scrupoli a tagliare un calciatore se non lo trova più funzionale al progetto in corso, o su via gente!  

Non ci si aspettava nessun mega colpo, anche se sappiamo bene che nel calcio si semina in inverno per raccogliere in estate, e sono convintissimo che grandissimi colpi Juventini li vedremo l'estate prossima considerato che ci sarà  l'europeo e la Juve sicuramente si è già assicurata tra i migliori giovani nella piazza prima che i prezzi schizzino.

Il centro campo juventino verrà sicuramente rifondato, giocatori come Matuidi e Kedira saluteranno finalmente la squadra, mentre Ramsey e Rabiot (parametri zero con ingaggi mega) saranno ottime pedine di scambio in trattative più interessanti. Sicuramente si ripartirà da Benta e Pjanic (il bosniaco resta un intoccabile), ma verranno inseriti giocatori di spessore e prospettiva come Tonali e  Milinković-Savić, azzardo ma sento che ci sarà spazio per qualche ex Real, uno che Ronaldo ama molto, e non solo lui, un certo Isco e in fine un altro giovane per dar forza alla fascia destra ovvero un certo Kimmich, duttile e tosto, la sua  però una trattativa combattuta e delicata come lo è stata quella di De Ligt, ma alla fine la Juve la spunterà.
Pogba resterà un sogno. aimé, ma dobbiamo essere realisti, Paul è destinato al Real, punto e basta!