Anche ora che il Grande scambio di calciatori tra Juventus e Milan ha trovato il lieto fine, sono in molti a chiedersi chi ci abbia guadagnato. In realtà la domanda dovrebbe essere un'altra: come si è potuta concretizzare questa operazione, che apparentemente sembrava non difficile da realizzare, ma addirittura impossibile.

Impossibile perchè francamente era difficile ipotizzare il mal di pancia di Bonucci, nonstante un calmante da 10 milioni all'anno bonus compresi; era impossibile credere che il Milan avesse le risorse economiche per chiudere l'affare alle cifre volute dalla Juventus; era assurdo ipotizzare che la juventus cedesse l'attaccante più prolifico della serie A, da quando ci gioca, ad una sua rivale sebbene non più agguerrita; era stupefacente pensare che la stessa Juve si privasse del più promettente difensore avesse in rosa.

Tutto questo si è verificato e soprattutto i tifosi bianconeri si chiedono perchè -pur compensati dall'arrivo del numero UNO, CR7 - ora debbano patire il ritorno di un "traditore", (cosi pensano di Bonucci) e la cessione di un beniamino (cosi era diventato Caldara), che non ha fatto a tempo neppure a debuttare con la maglia bianconera.

Ipotizziamo che il comportamento della Juventus abbia una sola spiegazione: la cessione di Higuain.

Se partiamo da questo presupposto, le tessere del puzzle vanno a incastrarsi perfettamente; Il primo luglio comincia il calciomercato, che particolare non trascurabile, chiuderà in anticipo il 17 agosto; il 10 luglio CR7 è ufficialmente un acquisto bianconero e da quel momento Higuain sul mercato.

Il perchè è ovvio: non si può tenere in panchina un calciatore che in bilancio "vale"55 milioni e il cui stipendio lordo è di 15 milioni all'anno per altri tre anni; dunque cederlo significa trarre un beneficio economico complessivo di 100 milioni tondi tondi; come si fa a tenerlo riserva di CR7? non si puo'...

Ma la juve non ha neppure un offerta per lui; due e dico due sole società che manifestano un interesse freddino: il Chelsea, perchè l'allenatore sarà Sarri grande estimatore del Pepita e il Milan, che ha bisogno di un attaccante, ma sembra guardare con più interesse verso prospetti più giovani del Pepita (Morata su tutti).

I dirigenti della Juventus capiscono che il problema è davvero grosso per loro, ma cè anche un altro personaggio che intuisce la difficoltà in cui si trova la Juventus: Leonardo.

Il Milan, dopo indicibili traversie societarie e conflittuali (con l'UEFA) annuncia Leonardo il 25 luglio cioè quando alla chiusura del calcio mercato mancano 23 giorni! E il nuovo DS rossonero, viene a conoscenza del mal di pancia di Bonucci, che vorrebbe tornare alla Juventus. Anzi Leonardo (di cognome) sa che Leonardo (di nome) ha sicuramente già parlato con i dirigenti e l'allenatore bianconero. Sa che riaccogliere il centrale per la Juventus sarebbe una opportunità gradita: Bonucci è difensore, ma anche regista difensivo, ha lancio lungo e preciso in grado di rovesciare repentinamente l'azione, il che con due fulmini come Douglas Costa e CR7 significa andare a nozze. Ovviamente non avrebbe problemi di reinserimento e l'astio con cui viene visto da molti tifosi è destinato a passare con le prime vittorie.

La cosa più ovvia per Leonardo, sarebbe quella di presentarsi a Marotta offrendo Bonucci e soldi per Higuain, ma Leonardo sa che questo farebbe il gioco della Juventus, anche se Musacchio e Zapata farebbero il passaggio tra i titolari senza far rimpiangere Bonucci. perlomeno il Milan  avrebbe risolto il problema dell'attaccante, senza peraltro svenarsi....

Ma il brasiliano sa che per la juve la cessione di Higuain è troppo importante; decide quindi di bluffare per costringere la Juve a venire a patti; Leonardo sembra non manifestare nessun entusiamo per Higuain; anzi lascia trapelare che probabilmente  chiuderanno per Zazà, almeno questo scrivono i giornali. Elliot non si è forse presentata accennando a un programma medio-lungo, senza acquisti bum-bum e soprattutto nel pieno rispetto del FPF? altro che Higuain, Zazà si prende con una ventina di milioni ed ha un ingaggio pari a meno della metà del Pepita....

No cara Juventus. Vuoi Bonucci? mi dai Caldara. Solo cosi si chiude l'operazione.....

E' un bluff che spiazza i dirigenti juventini, costretti a trasformare Higuain da prima scelta a appendice di un'altra operazione: caro Milan l'affare si fa, ma solo se ti becchi anche Higuain! manco stessimo parlando di saldi estivi!

Ma si, dai facciamo sti scambi, dopotutto un attaccante mi serve, e il cerchio si chiude.....

Higuain e Caldara al Milan, Bonucci alla juve. Provate a chiedere al Presidente del Milan chi tra questi è la STAR....

Milan batte Juventus 2-1, (per molti 3-0)  anche se i bilanci dicono l'opposto.