Sono ore roventi per il calciomercato di quasi tutte le squadre di Serie A. In quest’articolo analizzeremo i movimenti potenzialmente in entrata ed in uscita dalla Fiorentina, a 24 ore circa dal termine ufficiale della sessione di trasferimenti estiva.

La Viola continua a sognare Berardi e Berardi continua a sognare la Fiorentina, ma il Sassuolo non molla la presa sull’esterno della nostra Nazionale. La società gigliata, dopo aver visto le condizioni vantaggiose concesse a Juventus e Genoa dallo stesso Sassuolo nel cedere Locatelli (due anni di prestito gratuito e poi pagamento del cartellino a rate nei successivi cinque), vorrebbe presupposti altrettanto favorevoli per Berardi, ma gli emiliani non vogliono scendere da un pagamento in massimo due anni, che porti ad una cifra complessiva (bonus compresi) di oltre 35 milioni di euro.

Per questo la Viola in queste ore sta decidendo se, in mancanza di un accordo col Sassuolo per Berardi, debba procedere ad acquistare un’alternativa meno costosa, oppure restare così com’è.
Le altre opzioni si chiamano soprattutto Orsolini (costo 15 milioni di euro), che però non scalda il cuore della dirigenza gigliata, e Messias (costo 7 milioni di euro), su cui c’è il benestare di Vincenzo Italiano, anche se la Fiorentina non è l’unica squadra a volerlo acquistare.

In attacco predomina la tesi di far fare a Kokorin il vice Vlahovic, almeno fino a gennaio, anche se Pradè, Burdisso e Barone continuano a monitorare le situazioni di Borja Mayoral, Cabral, centravanti brasiliano del Basilea, a cui si è aggiunta oggi (notizia del quotidiano La Nazione) quella di Divock Origi (belga, di origini keniote), centravanti del Liverpool e militante anche nella sua Nazionale, che vale 15 milioni, ma che è in scadenza di contratto tra un anno e quindi il costo potrebbe abbassarsi.
In uscita tutto ruota intorno ad Amrabat. Napoli ed Atalanta (dopo lo “sgarbo” Zappacosta” era però impossibile imbastire una trattativa con i gigliati) si sono ritirate della corsa, prendendo rispettivamente André Zambo Anguissa e Teun Koopmeiner.
Allora si sta riaprendo la pista Torino, con Juric (suo mentore a Verona) che lo reclama a gran voce, specie se i granata riuscissero a cedere Rincon alla Sampdoria. Ma attenzione alla concorrenza estera dell’Espanyol.

Poche ore e poi conosceremo le decisioni definitive della Fiorentina.