Poche ore fa è uscito il mio ultimo pezzo sul calciomercato, dove mi sono soffermato specificamente sul reparto centrale avanzato della Viola. Il titolo è “Calciomercato Fiorentina: a gennaio rivoluzione in attacco?” e vi invito caldamente a leggerlo.

Ora, però, mi tocca occuparmi, come vi avevo promesso, del ruolo di esterno offensivo, del centrocampo e della difesa gigliata.

Partiamo dal ruolo di esterno avanzato: il sogno resta Domenico Berardi, ma se la cifra per prenderlo è stata considerata eccessiva in estate, dopo l’ottimo avvio di stagione col Sassuolo (5 reti, più di uno ogni 180 minuti giocati, e 3 assist in Campionato) ed in Nazionale, nonostante la pandemia, il prezzo è aumentato ancora di più.

L’alternativa più economica è quella che porta al nome di Riccardo Orsolini, poco utilizzato al Bologna da Mihajlovic, dopo il cambio di modulo (ma Burdisso continua a scandagliare con la massima attenzione anche la pista estera, specie ovviamente quella sudamericana). Nell’operazione potrebbe entrare pure Amrabat, che però è richiestissimo dal Torino di Juric, allenatore che lo ha fatto esplodere due stagioni fa con la maglia del Verona.

Proprio a centrocampo dovrebbe uscire anche un altro nome: in prestito Maleh o, più probabilmente, attraverso la cessione definitiva di Benassi (utilizzato anche da terzino destro fin qui, ma la Fiorentina, lo scoprirete poco più avanti, vorrà mettere una pezza anche su questo ruolo), così da rimanere con 6 calciatori (più il giovane Bianco) per 3 ruoli, nel 4/3/3 di Vincenzo Italiano.

Ed in difesa? Chi si aspettava zero o pochissimi movimenti in questo reparto probabilmente si dovrà ricredere. La Viola cerca infatti due terzini (si proverà innanzitutto col Real Madrid a ridiscutere le condizioni dell’affare estivo di Odriozola, a Firenze per ora soltanto in prestito secco): capitan Biraghi ha bisogno di un’alternativa più competitiva dell’attuale Terzic, che finirebbe in una squadra tra Salernitana, Sampdoria o Empoli (in quest’ultimo caso si tratterebbe un ritorno, dopo la passata annata in serie cadetta).

In entrata? I nomi, per ora, sono quelli di Andrea Cambiaso del Genoa e Fabiano Parisi dell’Empoli (entrambi ventunenni), anche se sarà più facile prenotarli per la stagione prossima che portarli alla Fiorentina già a gennaio. Ed all’estero? Joao Lucas, terzino destro brasiliano classe 1998, di proprietà del Flamengo ed in prestito al Cuiabá.

Insomma, sia a destra che a sinistra della propria difesa la Viola si è accorta, aggiungo io finalmente, che manca un po' di qualità e competizione.

E con questa news abbiamo terminato la panoramica sul calciomercato invernale della Fiorentina, iniziata prima con l’articolo che trovate cliccando sul mio nome ed entrando di conseguenza nella mia area personale, tramite il quale ho esplicato le varie soluzioni offensive per il prossimo futuro della squadra gigliata.