Con una pausa così lunga (dal 13 novembre al 4 gennaio) e con un Mondiale di mezzo senza l’Italia a calcare i campi di gioco, era piuttosto prevedibile che le pagine dei giornali sportivi nostrani si popolassero di notizie di calciomercato.
In questo pezzo proveremo a fare chiarezza sulla situazione della Fiorentina.

Partiamo dai centrocampisti, perché è questo il reparto che collezionerà i principali movimenti, vista anche l’abbondanza che regna attualmente. Allora Benassi, fuori lista per ragioni numeriche, partirà e lo stesso farà un altro per far posto al rientrante Castrovilli.
Chi sarà costui? Zurkowski, che ha avuto una prima parte di stagione condizionata da guai fisici ma che Mister Italiano, diciamocelo, non ha mai visto veramente in questa Viola (peccato!).
Se però si presenterà l’occasione in entrata a partire sarà pure Maleh, magari solo in prestito, per far spazio ad un nuovo centrocampista. Con quali caratteristiche? Ad Italiano piacciono tantissimo i fantasisti, impiegabili nel suo modulo anche da interni di centrocampo ed esterni d’attacco. Ecco, quindi, spiegati i fiumi di parole scritti su Sabiri della Sampdoria e sul possibile ritorno di fiamma per Bajrami dell’Empoli.
Per noi, invece, considerando che in rosa si ha già Bonaventura, Barak e presto Castrovilli (volendo pure Saponara), il calciatore che arriverà sarà un centrocampista abile ad agire davanti alla difesa. Il nuovo 4/2/3/1 della compagine gigliata, infatti, vanta solamente tre giocatori con quelle caratteristiche: Amrabat, Mandragora e Duncan, considerando che anche Bianco, probabilmente, partirà per mettere nelle gambe un minutaggio appropriato.

Pure sul fronte esterni d’attacco siamo un po' più cauti dei giornali; nel senso che Nico Gonzalez e Sottil non rientreranno immediatamente dopo Natale, ma dovrebbero essere comunque arruolabili il primo per la fine di gennaio ed il secondo per la metà di febbraio. Avrebbe senso prendere un altro esterno con i due sopra menzionati più Ikoné, ed i “felicemente adattati” Kouamé e Saponara?
Qualcosa si muoverà, invece, in difesa. Ranieri dovrebbe far spazio ad un centrale di maggiore esperienza (comunque un’alternativa ai tre potenziali titolari oggi in rosa), mentre su Venuti l’obiettivo è quello di prendere presto una decisione chiara. Se il no societario al rinnovo diventasse definitivo, il terzino toscano potrebbe partire anche a gennaio per far posto ad un’alternativa a Dodò.

Una cosa è certa: non ci annoieremo, durante il mese di gennaio, a raccontare il calciomercato della Fiorentina insieme al blog di calciomercato.com :-)