Giorni ed ore infuocate per il calciomercato della Fiorentina che, come di consueto nel lavoro di Pradè, è portata a muoversi nella parte finale delle sessioni di trattative, abitudine diventata ora comune per la crisi economica post pandemia.

Negli ultimi giorni, infatti, i prezzi calano e le cessioni in prestito, bandite per settimane, diventano di colpo un’opportunità per chi è costretto a cedere i propri calciatori.

E così la Fiorentina, dopo un lunghissimo corteggiamento portato avanti dal direttore sportivo in prima persona, Daniele Pradè, ha potuto annunciare Torreira (in prestito oneroso da 1,5 milioni di euro con diritto di riscatto fissato a 15), dopo i vari Gonzalez e Maleh.

Ma non è affatto finita qua. La Fiorentina ha urgente bisogno di un terzino destro titolare (partito Lirola, i viola, per aver troppo traccheggiato, hanno perso Zappacosta, finito all’Atalanta), dove di ruolo è rimasto il solo Venuti. La società gigliata, da ieri, è molto vicina al fluidificante Odriozola, di proprietà del Real Madrid. In realtà i due club avrebbero già raggiunto da oltre ventiquattr’ore l’accordo per un prestito, con gli spagnoli pronti a dare una mano anche nel versamento del ricco stipendio del suo giocatore (3,6 milioni di euro netti a stagione). In questi minuti anche il calciatore si è convinto della proposta, dopo aver atteso un’eventuale offerta da parte del Tottenham.

In più serve un esterno d’attacco (ne vuole cinque Italiano e tale concetto lo ha ribadito più volte), con il sogno Berardi del Sassuolo, seguito però da obiettivi più raggiungibili come il giovane ecuadoregno Gonzalo Plata (Sporting Lisbona) ed Orsolini (Bologna). Ma lo stesso Italiano ha chiarito: Berardi o Messias come alternativa, quest'ultimo seguitissimo anche dal Torino.

Infine il vice Vlahovic: nonostante per questo ruolo si sia scelto di puntare su Kokorin, se negli ultimissimi giorni di mercato (che chiude ufficialmente il prossimo 31 agosto alle ore 23) si presentasse un’occasione (ieri, ad esempio, era stato proposto Borja Mayoral da alcuni intermediari), i dirigenti della Fiorentina non se la lascerebbero scappare.

Passiamo alle uscite: Terzic è ricercato in Serie B dall’Ascoli, ma ad oggi è l’unico vice di capitan Biraghi, a meno che non si rivaluti la posizione di Luca Ranieri.

A centrocampo, infine, la Fiorentina ha un numero molto elevato di calciatori ed almeno in due dovranno esser piazzati a breve. Uno di questi sarà Duncan e poi potrebbe lasciare Firenze addirittura uno degli acquisti più costosi della storia della Viola, Amrabat. Su di lui Torino, Napoli ed Atalanta, ma tutte e tre con soluzioni di prestito. Il marocchino è lusingato da tutte queste offerte, ma in particolar modo da quella dell’Atalanta, con cui però la Fiorentina non vuole attualmente lavorare, proprio per lo “sgarbo” Zappacosta.