Ci troviamo nel mezzo del weekend che ci racconta la seconda giornata del Campionato di Serie A, e quindi lo sprint del mercato della Fiorentina si avrà tra domenica sera e martedì sera, giorno in cui chiuderà ufficialmente i battenti la sessione estiva dei trasferimenti.

Calciomercato in entrata della Fiorentina

Dopo Maleh, Gonzalez, Torreira e Odriozola, la Fiorentina metterà a segno altri uno o due colpi in entrata. Sicuro è l’acquisto di un esterno offensivo richiesto a gran voce da Italiano, ormai da diverse settimane. E, solo se ci sarà l’occasione, si prenderà un centravanti che faccia da riserva a Vlahovic, ruolo per ora ricoperto da Kokorin.
Cominciamo col dire che il sogno della Fiorentina, ormai da qualche anno, si chiama Domenico Berardi. Il primo sponsor al suo acquisto è ora lo stesso Vincenzo Italiano, che stravede per il campione d’Europa, di proprietà del Sassuolo.
Gli emiliani però, dopo aver accettato la cessione di Locatelli a condizioni incredibilmente vantaggiose per chi acquistava (due anni di prestito gratuito e poi pagamento del cartellino nei successivi cinque, quindi in tutto ben sette anni per ricevere i soldi pattuiti con la Juventus), non fanno più sconti a nessuno: vogliono 35 milioni cash o poco meno per il loro calciatore.
Per questo rischia di rimanere un sogno anche quest’anno il suo arrivo a Firenze. Detto ciò, la prima alternativa a Berardi non è Orsolini, bensì Messias (cercato dallo stesso Italiano quando ero allo Spezia), che non ha chiuso col Torino e che, vista l’età (trent’anni), può essere acquistato per poco meno di 10 milioni di euro (anche se non sarebbe un esterno naturale).
Per il ruolo di vice Vlahovic, oltre a Borja Mayoral (con il Real Madrid che vorrebbe interrompere il prestito alla Roma del proprio giocatore), potrebbe uscire un nome a sorpresa (come quello di Cabral, centravanti brasiliano del Basilea, monitorato da Burdisso).

Calciomercato in uscita della Fiorentina

La Juventus, nelle ultime ore, dopo aver ceduto Cristiano Ronaldo al Manchester United, ha fatto un sondaggio per Vlahovic, al quale la Fiorentina ha risposto naturalmente picche. Dopo aver, infatti, rifiutato decine e decine di milioni da Atletico Madrid e via cantando, la società gigliata non potrebbe mai accettare un pagamento pluriennale, visto che la Juve oggi non può garantire una grossa liquidità.
Da monitorare la situazione di Amrabat, ma anche qui è difficile fare previsioni. Lo hanno cercato, tutte in prestito, Torino, Napoli ed Atalanta, con quest’ultima che rappresenterebbe la soluzione più gradita per il marocchino. Ma dopo quanto successo con Zappacosta, difficilmente la Fiorentina si siederà in questa sessione di calciomercato a parlare con gli orobici. I partenopei poi, a detta del noto giornalista Rai Ciro Venerato, a meno di cessioni dell’ultima ora, non avrebbero neanche i 2 milioni di euro per il prestito oneroso dello stesso Amrabat. Anche qui la situazione è tutta in divenire, con il calciatore che intanto stasera risulta tra i convocati della Fiorentina, nonostante la recente operazione.
Attenzione poi a Duncan, sempre in uscita (il Verona e non solo lo stanno richiedendo).

Concludendo possiamo dire che i tifosi viola vivranno le prossime settantadue ore al massimo delle emozioni, tra campo e calciomercato: prima c’è da battere un indomito Toro targato Juric, e poi da far contento Italiano con le ultime mosse di calciomercato.