Analizziamo le 5 pretendenti allo scudetto e piazzamento in Champions League: Inter, Juve, Milan, Napoli e Roma. Non conteggio Lazio, Fiorentina e Atalanta: non credo possano ambire alle prime 5 piazze dato che Lazio e Atalanta stanno vendendo l’argenteria, la Fiorentina ha una situazione societaria molto difficile.

Dal punto di vista della squadra/allenatore Juventus e Napoli sono quelle messe meglio: stesso allenatore e base solida della squadra, pochi cambiamenti e meccanismi rodati. Montella è al secondo anno di Milan ma ha una squadra nuova, Spalletti è al primo anno di Inter è deve ricaricare una squadra senza stimoli, infine Di Francesco è al primo anno a Roma in una squadra che non si sa ancora chi comprerà ma soprattutto chi venderà. Tra Juventus e Napoli do un mezzo voto in più al Napoli: Sarri è sicuramente meglio di Allegri dal punto di vista del gioco e anche se la Juve è una società più forte e abituata a vincere le ferite di Cardiff ancora dolgono e Allegri non so quante palle abbia per ridare linfa ai suoi giocatori. Tra l’altro non si capisce quali siano le dinamiche attuali in società: rilanciare per la Champions o acquietarsi senza fare altri acquisti roboanti. Il Milan ha finalmente una società seria alle spalle ma è da verificare la sua solidità dal punto di vista politico-mediatico, non avendo più il supporto di Fininvest. L’Inter ha una società forte ed un bravo allenatore ma troppi giocatori svogliati e demotivati. La Roma non sa se vuole diventare una grande o guardare solo al fatturato.

Napoli-Sarri (8), Juventus-Allegri (7,5), Milan-Montella (6,5), Inter-Spalletti (6,5), Roma-Di Francesco (5,5).

A livello di organico nei diversi settori:

Portiere

Buffon e Szczesny: la Juventus è decisamente la più forte, presente e futuro di valore.

Voto 9

L’inter conferma Handanovic, sempre una garanzia.

Voto 8

 Il Milan ha rinnovato Donnarumma, la più grande promessa tra i pali. Il voto è sulla fiducia, bisogna vedere come andrà dopo il travaglio estivo della firma.

Voto 8

La Roma perde Szczesny e trova Skorupski.

Voto 6,5

 il Napoli non sa che fare con Reina, vediamo cosa dirà il calciomercato.

Voto 6,5

Difesa

La Juventus ha la difesa più completa, grandi centrali (Benatia, Barzagli, Chiellini e Rugani, forse Caldara) e il terzino sx migliore della Champions (Sandro) ma perde Bonucci per l’impostazione da dietro e la fascia destra è orfana di Alves, anche arrivasse De Sciglio serve un titolare all’altezza.

Voto 8.

Tecnicamente la difesa del Napoli è ottima, ma forse manca un leader soprattutto se va via Reina. Buon reparto centrale, sulle fasce forse mancano alternative valide ai titolari.

Voto 7,5

Il Milan deve registrare la difesa, visto i tanti nuovi arrivi ma acquista uno dei migliori centrali europei (Bonucci), che in coppia con Romagnoli non potrà che far bene (Romagnoli crescerà tantissimo). Musacchio è da vedere nel nostro campionato ma ha dimostrato quanto vale in Spagna marcando Ronaldo e Messi. Sulle fasce è la squadra con più potenzialità, entrambi i calciatori sono delle scommesse (Conti e Rodriguez) ma sono stati tra i migliori terzini della passata stagione tra Italia e Germania. Nel caso Abate e Antonelli sono due usati sicuri su cui ripiegare, non eccelsi ma fanno il compitino, sperando che Calabria cresca ancora. In prospettiva la difesa della Nazionale.

Voto 8

Per l’Inter escluso Miranda la difesa è un cantiere aperto. Bisogna sperare nel lavoro rigenerante di Spalletti sennò la difesa è da rifare, serve un centrale e dei terzini di buon rendimento.

Voto 6

A Roma bisognerà vedere chi andrà via e chi arriverà. La perdita di Manolas e/o Rudiger potrebbero essere molto difficili da metabolizzare soprattutto nel breve periodo. Speriamo Florenzi sia sempre al 100% sia come terzino che come ala è sempre una garanzia quando sta bene.

Voto 5

Centrocampo e trequarti

Molto dipende dall’impostazione della squadra. La Juventus può contare su un centrocampo di sicuro affidamento su cui innestare elementi di spicco (Matic? Kroos?). Senza Bonucci basterà il solo Pjanic a sviluppare l’azione? Quale sarà il modulo quest’anno? 3-5-2 o 4-2-3-1? La perdita di Bonucci e il probabile arrivo di Bernardeschi fanno propendere per il secondo, Allegri dovrà decidere in fretta. Con più esterni potrà far rifiatare i protagonisti della passata stagione. Dybala dovrà capire cosa fare da grande quest’anno dovrà poter prendere in mano la squadra come ci si aspetta da un campione. A sinistra non credo che Mandzukic ce la possa fare in questo modulo per tutta una stagione, potrebbe essere l’anno di Pjaca! Bernardeschi e Cuadrado dovranno dimostrare di valere un posto da titolare. Khedira ha un anno in più, giocatore eccelso, speriamo il fisico non tradisca. Marchisio riuscirà a essere titolare? Ed in che ruolo?

Voto 8

Quanto gli acquisti dell’anno scorso sono cresciuti e integrati nella squadra? Tutto dipende da Sarri e dalla sua tendenza ad affidarsi ai soliti noti. Servirebbe un giocatore di carisma oltre al solo Hamsik. Callejon e Insigne sono fortissimi ma mancano delle ali che possano sostituirli degnamente. Sarri è un tecnico squisito ma deve migliorare nel turnover. De Laurentis deve acquistare giocatori fatti e non solo giovani di belle speranze da lanciare.

Voto 7

Anche a centrocampo squadra nuova. Biglia è una garanzia, Kessie una scommessa. Se Kessie si dovesse dimostrare all’altezza per Biglia sarà molto facile far girare la squadra. Davanti a lui Bonaventura e Suso sulle ali, due garanzie e Calhanoglu dietro le punte. Il turco è un'altra scommessa, ma se conferma le doti viste in Germania, il Milan si ritroverebbe   con tre fonti di gioco (Bonucci, Biglia e Calhanoglu), con Bonventura e Suso a inventare sulle fasce. Come riserve la squadra non è messa male. Montolivo svincolato dall’impostare è un ottimo recupera palloni, Locatelli è cresciuto molto; entrambi sono quindi ottime alternative a Kessie. Mancherebbe una riserva di Biglia (Badelj?). Sulle fasce Borini è ottimo come terzo uomo mancherebbe un'altra riserva all’altezza (Ghezzal?) a meno che Silva non viri sulla fascia, tutto dipende dall’acquisto della punta.

Voto 7,5

L’inter ha preso ottimamente Valero, conosce il campionato e ha grandi doti d’impostazione. Accanto a lui Gagliardini è l’unico giocatore di sicura affidabilità. Banega in partenza, Kondogbia mai arrivato, Brozovic  a sprazzi, valigia in mano ma senza biglietto. Dietro Icardi ci sono Candreva, Joao Mario e Perisic, due buoni giocatori ed uno ottimo ma che sembra destinato ad emigrare. Ricambi pochi e non troppo buoni (Eder, Barbosa forse Jovetic), vediamo cosa inventerà Sabatini, arriverà Nainggolan?

Voto 6,5

A Roma troviamo un De Rossi con un anno in più, un Paredes ottimo ma che deve ancora crescere e il fortissimo Strootman, se non ha problemi fisici. Il perno del centrocampo è Nainggolan se non verrà usato per far cassa. Sulle fasce Perotti e Salah, due ottimi giocatori ma anche Salah sembra avere mal di pancia. El Shaarawy, Iturbe e Gerson le riserve, tutti molto, troppo discontinui per farci affidamento.

Voto 6,5

Attacco

La Juventus si può fregiare del Pipita, il bomber più forte della serie A, all’occorrenza, il Manzo può scalare davanti.

Voto 9

Al Milan è arrivato André Silva, sponsorizzato da Cristiano Ronaldo il futuro sembra dalla sua, resta da valutare il presente: adattamento al campionato italiano e capacità realizzativa. Fassone e Mirabiliandia stanno lavorando ad un colpo da 9: Aubameyang, Belotti, Morata o Kalinic. Solo Aubameyang farebbe far fare il salto di qualità, Belotti si deve confermare, Morata è bravissimo ma non è un bomber, Kalinic idem. Tutto dipende dalla coppia FM, arrivasse Aubameyang il costo sarebbe ripianato dalle sole magliette.

Voto 6,5 (9 se arriva Aubameyang)

L’inter nel bene e nel male non può prescindere dal suo capitano, a volte grande goleador a volte apatico e rissoso. Spalletti dovrà lavorare caratterialmente sul ragazzo per farlo rendere al 100%. Alternative a Icardi per ora non ce ne sono (Eder?). Per questo si sta lavorando su Martial, sarebbe comunque puntare su una scommessa sapendo di perdere una certezza (Perisic), o la va o la spacca.

Voto 7

La Roma può contare su uno Dzeko ormai completamente calato nella realtà italiana e romana. Se Dzeko non gira però non ci sono alternative.

Voto 7

A Napoli la situazione è opposta: Milik, Mertens e Pavoletti. Un attacco da sogno, il problema sarà di Sarri, chi far giocare e come lenire il  malumore della panchina?  Un problema che l’anno scorso non si è posto complici gli infortuni ma il rischio è una polveriera.

Voto 9

 

Alla fine riassumendo la favorita resta sempre la Juventus (41,5/50), con il Napoli subito dietro (38,5/50) se la società lavorerà bene sul portiere la panchina e nella gestione dello spogliatoio potrebbe essere una bella lotta per lo scudetto. Per la terza piazza vedo il Milan (36,5/50) molto dipenderà dai prossimi acquisti serve una riserva per Biglia (Badelj?) e forse una sulla fascia (Ghezzal?) ma soprattutto serve una garanzia in attacco, con Aubemayang potrebbe lottare per lo scudetto, se arriva uno tra Belotti o Morata più del secondo posto è un’utopia, assumendo che Montella riesca ad amalgamare tutti questi nuovi giocatori, nel caso fallisse, il quinto/sesto posto è dietro l’angolo. Al terzo/quarto posto c’è l’Inter (34/50), un allenatore che il suo mestiere lo sa fare bene e ha esperienza da vendere (uno dei tre toscani); la squadra ha diverse lacune ma con quattro innesti di qualità (Manolas, almeno un buon terzino, Nainggolan e Martial) potrebbe dare del filo da torcere a tutti (visti gli obiettivi sembra dipenda dalla Roma). La Roma la vedo fuori dai giochi (30,5/50), pochi soldi da investire, riserve non all’altezza ed il rischio di perdere i migliori, un allenatore bravo ma nuovo in un ambiente di non facile gestione (Roma non è Sassuolo), quest’anno a meno che il Milan non fallisca su tutta la linea credo non entrerà tra le prime quattro per la zona Champions. A seconda del mercato le cose potranno variare ma non di molto la Juventus può prendere un punto in più, difficile che faccia altre cessioni; al contrario Napoli, Milan  Inter possono guadagnare ancora 3-4 punti, abbastanza per il Napoli per competere per lo scudetto e alle milanesi per essere lì fino alla fine e giocarsi la terza piazza tra loro.