31 agosto 2017, ore 23:00.
Si chiudono le porte del lussuoso hotel Melia Milano e anche per la Fiorentina si chiude questo mercato lungo ed estenuante, con la consapevolezza di molti tifosi viola che la società ha fatto il massimo oppure c'è chi la pensa diversamente, cioè non è stato fatto abbastanza. Alla fine de conti, i viola rivoluzionano la squadra puntando suoi giovani: ultimo, Lo Faso dal Palermo: è arrivato a Firenze con un prestito oneroso più diritto di riscatto a 2,7 milioni.
Quel che è stato fatto è stato fatto, quel che è stato scritto è stato scritto, direbbe un famoso scrittore di altri tempi.
Il calciomercato ripartirà ufficialmente dal 1 gennaio 2018, però tutti gli addetti ai lavori ripartiranno prestissimo per aggiudicarsi quei giocatori che da qui alla fine di questo anno saranno scontenti. Intanto, le big si sono tutte mosse tanto e la Fiorentina sulla carta sembra lontanissima da loro.

Le squadre più blasonate in Italia hanno acquistato tanto e cambiato molto, meno di tutte il Napoli. Le milanesi dei cinesi hanno speso tanti soldi, più il Milan dell'Inter.
Il Milan dell'allenatore Vincenzo Montella riconfermato e in via di evoluzione di un gioco spumeggiante in più offensivo, ha acquistato giocatori importanti, ne cito alcuni: Bonucci, Rodriguez e Mustacchio in difesa, Biglia, Kessié e Çalhanoglu a centrocampo e Kalinic e Silva in attacco.
L'altra milanese, l'Inter, avrebbe accontentato in parte il suo nuovo allenatore Luciano Spalletti insegnante di un calcio vivo e di un possesso palla ottimo con ripartenze pericolose inoltre con schemi di gioco di uno spettacolo sempre apprezzabile.
L'Inter parte favorita dopo gli acquisti mirati come Cancelo, Skriniar e Dalbert in difesa, Vecino e Valero a centrocampo e in attacco sono arrivati alcuni giovani di grande speranza come Karamoh, Colidio e Odgaard.

Se le due milanesi si sono mosse in maniera spendacciona, le due romane sono state più contenute, però hanno cercato ugualmente di costruire e rinforzare la rosa con molta attenzione, senza tanti sprechi economici con acquisti folli.
La Roma, arrivata seconda nella scorsa stagione, del nuovo allenatore Eusebio di Francesco che tanto ha stupito a Sassuolo con il suo gioco divertente, ha perso due giocatori illustri come Totti (attaccati gli scarpini al chiodo) e Salah (ceduto al suo heart's team Liverpool), però acquista Kolarov e Karsdorp in difesa, Cengiz Ünder, Pellegrini e Gonalons a centrocampo e per l'attacco Defrel e Schick possono garantire gol e spettacolo.
L'altra squadra di Roma, quella con i colori biancocelesti giocherà l'Europa League con un acquisto impensabile: Nani. La Lazio di Simone Inzaghi riconfermato si è rinforzata pur perdendo quel Keita Balde che per molti rimane genio e sregolatezza, per le sue giocate fantastiche e i suoi modi comportamentali non sempre al top. Nani, Pedro Neto e Bruno Giordao per l'attacco, Lucas Leiva per il centrocampo, in difesa non si registrano acquisti di rilievo.

Da Milano a Roma, per andare a Torino successivamente poi a Napoli.
I granata acquistano Niang l'ultmo giorno di mercato. Il giocatore dalla pelle nera, attaccante velocissimo e ben dotato di un tiro potente, torna a servizio dall'allenatore che tanto crebbe in lui al Milan: Senisa Mihajlovic. In porta, il Torino è rinforzato con Sirigu. L'esperto portiere tornato dall'esperienza francese del PSG ha tanta voglia di mettersi in mostra, visto il mondiale in Russia del prossimo anno, estate 2018. In difesa, torna Burdisso. Giocatore di esperienza niente male. Era svincolato. N'Koulou arriva dal Lione, sembra dare molta affidabilità. Rincon passa dalla Juve al Torino, sicuramente uno dei migliori acquisti del Toro. Come già citato in attacco, Niang. Belotti, detto il gallo, non è partito e questo deduce che il Torino possa lottare per i quartieri alti.
Se il Torino si è sicuramente rafforzata facendo una campagna acquisti ben mirata sui ruoli che erano in difetto lo scorso campionato, i campioni del campionato italiano per ben sei volte di fila hanno acquistato giocatori forti, tra cui il nostro Federico Bernardeschi.
Un volto nuovo tra i pali della Juventus, anche se partirà dalla panchina: Szczesny è un sicuro vice-buffon, sicuramente il suo successore per serietà e bravura tra i pali. Per la difesa, ecco il pupillo di  Massimiliano Allegri: De Sciglio, voluto fortemente dal tecnico che lo allenava al Milan qualche stagione fa.  Howedes altro difensore tanto voluto dal tecnico toscano per rinforzare il partente e rebel Bonucci finito alla corte della proprietà cinese del Milan. A centrocampo, alla fine è rimasto il colombiano Cuadrado che era un facile partente: arrivano Matuidi, Douglas Costa, mentre in attacco l'arrivo dell'oramai ex viola el traitor Bernardeschi sembra migliorare la panchina della Juventus più che gli 11 titolari scudettati juventini, così diffcilmente il talentuoso giocatore nato in Toscana troverà davvero spazio.

Le sette sorelle che lottano per posti nobili si completa con il Napoli. La squadra partenopea non ha acquistato molto perchè il tecnico azzurro Maurizio Sarri ha dato fiducia al gruppo. Il timore che partisse Reina era tanta, però il portierone ha capito di quanto è amato a Napoli rimanendo così nel capoluogo campano senza poi tanti rimorsi. Mario Rui dalla Roma è l'acquisto più mirato e unico della stagione del calciomercato concluso ieri. Il Napoli indubbiamente è una delle favorite al titolo per gioco, brillantezza ed esperienza. 

Proviamo a dare i voti alle squadre di questo calciomercato concluso ieri sera a Milano, inoltre chi potrebbe aver dato qualcosa in più... almeno sulla carta. Chi è stato l'uomo mercato?

ATALANTA voto 6. Ci si aspettava di più per una squadra che deve fare l'Europa League. Uomo mercato Ilicic. La sua esperienza europea è una garanzia.

BENEVENTO voto 7. Per essere una neopromossa si è scatenata tanto, quindi in rapporto al valore - obiettivo da raggungere, i campani si sono mossi più che bene. Uomo mercato Iammello, potrebbe essere la sorpesa inaspettata e l'uomo guida alla salvezza.

BOLOGNA voto 6. Una piazza come Bologna meriterebbe di più, però gli arrivi di Palacio e Poli dovrebbero garantire qualcosina in più rispetto allo scorso campionato. Uomo mercato Poli dal Milan.

CAGLIARI voto 6,5. L'arrivo di Pavoletti mette allegria in un ambiente che sembrava desolato, tuttavia l'acquisto di Cigarini dovrebbe dare garanzie sia come uomo campo sia come uomo spogliatoio. Uomo mercato Pavoletti. 

CHIEVO voto 4,5. Il suo mercato non convince. L'arrivo di Tomovic non migliora le cose. Uomo mercato Gaudino.

CROTONE voto 5. Non è più una neopromossa. Cambia molto ma con i giovani. Uomo mercato Simic.

FIORENTINA voto 5,5. In questo momento è l'ottava forza o forse la nona o decima. Si punta sui giovani. Una rivoluzione di una squadra ancora da rodare e Thereau alza la media età. Uomo mercato Simeone.

GENOA voto 4,5. Non convincono gli arrivi, anche se Rossettini potrebbe dare qualcosa in più. Uomo mercato il ritorno di Bertolacci.

HELLAS VERONA voto 5. l'abbandono di Cassano, i mal di pancia di Pazzini e la voglia matta di Cerci: tutto questo non convince in pieno. Uomo mercato potrebbe essere la sorpresa del giovane Kean dalla Juventus.

INTER voto 8. Piace molto questa nuova Inter, costruita a genio dal nuovo tecnico che arriva dalla Roma. Borja Valero e Vecino portano lucidità in più esperienza a centrocampo. Uomo mercato è Spalletti, allenatore meritocratico e intelligente come pochi.

JUVENTUS voto 7. La perdita di Bonucci è gravissima, poi dandolo a una concorrente spietata per la vittoria finale: il Milan. Gli arrivi di Matuidi e Dougles Costa sono perfetti mentre Bernardeschi è l'avvenire in un presente ahimè che al momento non lo vede protagonista sopratutto per i mondiali in avvicinamento. Miglior acquisto secondo me e uomo mercato per la sua utilità, visto i gol presi è tutto di un giocatore tedesco. Howedes uomo mercato perchè è l'essenza in un ruolo scoperto di una difesa vista in estate e inizio campionato con tante difficoltà.

LAZIO voto 6,5. Ha perso dei giocatori importanti, però ha un grande allenatore che saprà dare stimoli importanti ai nuovi arrivati: Simone Inzaghi. Uomo mercato Nani.

MILAN voto 9. E' un voto esagerato ma ci sta tutto. Con i soldi si compra, soprattutto con il coraggio di spendere; tuttavia, la miglior mossa di mercato è stato di trattenere un portiere giovane dato da tutti l'erede di Buffon: Donnarumma. Tanti gli acquisti ottimi fatti e le cessioni inutili indispensabili da fare. L'uomo mercato indubbiamente è il nuovo capitano, vero faro: Bonucci.

NAPOLI voto 7,5. La vera strategia è di non vendere e di non comprare. Tutti d'accordo con l'allenatore. Uomo mercato Sarri. Gioco spumeggiante, risultati che arrivano e lui quest'estate ha puntato il dito: "Non si compra e non si vende".

ROMA voto 6,5. La partenza di Salah è pensante. Defrel lo potrebbe sostituire, tuttavia bisogna vedere quanto inciderà la sua presenza per ricoprire quel giocatore egiziano tanto bravo. L'arrivo di Schick è positivo, però l'uomo mercato è Kolarov per esperienza e forza.

SAMPDORIA voto 7. Con i due arrivi last minute, sale il voto del calciomercato blucerchiato. La partenza di Muriel è devastante, tuttavia gli arrivi di Zapata e Strinic dal Napoli potrebbero dare all'allenatore cresciuto molto negli ultimi anni con Empoli e Sampdoria grande solidità e grandi prestazioni in campo. Uomo mercato Strinic, difensore di grande avvenire.

SASSUOLO voto 3. Rischia la retrocessione. Finito un ciclo, ceduti i migliori a parte Belardi in procinto di andare in futuro a vestire la maglia del Napoli. Averlo trattenuto insieme a Politano è stata una bella mosta, ma non basterà. L'allenatore è inesperto nella categoria e vedremo se saprà portare avanti bene il lavoro di Di Francesco. Ricci dovrebbe esplodere, come altri giovani acquisti che al momento non danno garanzie. Uomo mercato Cassata dalla Juventus: si dice un gran bene di lui. 

SPAL voto 7,5. Come il Benevento, la neo promossa ha acquistato un mix tra giocatori giovani validi e calciatori esperti altrettanto validi. L'arrivo di Boriello, Paloschi e Felipe sono oro colato. Giovani come il portiere Gomis, i difensori Salomon e Rizzo, i centrocampisti Viviani e Grassi e l'attaccante Bonazzoli fanno della Spal una squadra forte per salvarsi. Al momento, 4 punti in classifica con pareggio all'olimpico con la Lazio per 0 a 0 e battuta l'Udinese in casa per 3 a 2. I nuovi acquisti sono ottimi per una neopromossa alla prima volta in Serie A. Uomo mercato Boriello.

TORINO voto 7,5. Nonostante abbia venduto Zappacosta al Chelsea, Benassi alla Fiorentina e Rossettini al Genoa, altri nuovi acquisti hanno dato forza al nuovo Torino. Rincon dalla Juve è un bel vedere a centrocampo. Sirigu una garanzia in porta. Uomo mercato Niang, l'uomo che mancava al Toro per quel probabile salto di qualità chiamato Europa.

UDINESE voto 5.5. La cessione di Thereau e Zapata sono discutibili. Gli acquisti di Beharami e Maxi Lopez sono opinionabili. Ma di concreto? Squadra ancora da medio - bassa classifica. Uomo mercato Lasagna.

LA FIORENTINA NON CONVINCE: voto 5,5

Quasi promossa la Fiorentina costruita dal Direttore Generale Pantaleo Corvino. Troppi giovani e poca personalità, pochi esperti con poca fame di vincere. OK il rinascimento viola, OK the new coach, OK el dinero corto, ma quello che a Firenze tanti si domandano il perché di una squadra di Serie A tanto rinnovanta e tanto così radicalmente ricostruita. Ecco qui è ufficialmente arrivato e chi è ufficialmente partito, dopo il calciomercato concluso ieri a Milano ore 23:00.

FIORENTINA 2017/2018 Sessione di mercato estiva

Allenatore: Stefano Pioli (nuovo)

ACQUISTI: Vitor Hugo (Difensore, dal Palmeiras) 8 Milioni di Euro Bruno Gaspar (Difensore, dal Vitoria Guimaraes) 4 Milioni di Euro Milenkovic (Difensore, Partizan Belgrado) 5 Milioni di Euro Veretout (Centrocampista, Aston Villa) 7 Milioni di Euro Eysseric (Trequartista/Esterno, Nizza) 4 Milioni di Euro Benassi (Centrocampista, Torino) 10 Milioni di Euro (+3 bonus) Gil Dias (Esterno, Monaco) Prestito biennale con diritto di riscatto a 20 Milioni Simeone (Attaccante, Genoa) 15 Milioni di Euro (+3 bonus) Biraghi (Terzino, Pescara) Prestito oneroso più obbligo di riscatto a 2 Milioni  Pezzella (Difensore, Betis) Prestito oneroso più diritto di riscatto a 10 Milioni Vlahovic (Attaccante, dal Partizan Belgrado) 1,5 Milioni di Euro Zekhnini (Esterno, dall’Odd) 1,5 Milioni di Euro Graiciar (Attaccante, dallo Slovan Liberec) 1 Milione di Euro Hristov (Difensore, dallo Slavia Sofia) 1 Milione di Euro Laurini (Difensore, dall’Empoli) Prestito 400 mila euro più obbligo di riscatto a 1,6 mln Thereau (Attaccante, dall’Udinese) 2 Milioni di euro Lo Faso (Attaccante, dal Palermo) Prestito oneroso più diritto di riscatto a 2,7 mln Matias Fernandez (Centrocampista, FP dal Milan) Makarov (Portiere, FP dal Taranto) Brancolini (Portiere, dal Modena) Titolo definitivo per 0,5 Milioni Zinfollino (Difensore, dal Bari) Prestito

CESSIONI: Ilicic (Trequartista, 5 Milioni + bonus all’Atalanta) Borja Valero (Centrocampista, 5,5 Milioni + bonus all’Inter) Bernardeschi (Esterno, 40 Milioni + 10% su futura rivendita alla Juve) Tatarusanu (Portiere, 3,5 Milioni al Nantes) Milic (Terzino, 1,5 Milioni all’Olympiakos) Vecino (Centrocampista, 24 Milioni all’Inter) Kalinic (Attaccante, Prestito 10 mln più 15 obbligo di riscatto al Milan) Tomovic (Difensore, prestito oneroso più diritto di riscatto al Chievo) Rebic (Attaccante, prestito più obbligo di riscatto a 4 Milioni all’Eintracht Francoforte) Gonzalo Rodriguez (Svincolato a parametro zero) De Maio (Difensore, FP all’Anderlecht) Salcedo (Difensore, FP, passato all’Eintracht Francoforte) Tello (Centrocampista, FP al Barcellona) Baez (Attaccante, prestito al Pescara) Schetino (Centrocampista, prestito all’Esbjerg) Gigli (Difensore, titolo definitivo alla Ternana) Bagadur (Difensore, titolo definitivo al Brescia) Joshua Perez (Esterno, prestito al Livorno) Petriccione (Centrocampista, titolo definitivo al Bari) Berardi (Centrocampista, prestito con obbligo di riscatto al Sudtirol) Minelli (Esterno, prestito al Trapani) Bangu (Centrocampista, prestito al Vicenza) Salifu (Centrocampista, prestito al Vicenza) Castrovilli (Centrocampista, prestito alla Cremonese) Militari (Centrocampista, titolo definitivo al Cesena) Trovato (Centrocampista, prestito al Cosenza) Baroni (Difensore, prestito alla Lucchese) Venuti (Terzino, prestito al Benevento) Diks (Terzino, prestito al Feyenoord) Mlakar (Attaccante, prestito al Venezia) Zanon (Terzino, prestito alla Ternana) Lezzerini (Portiere, titolo definitivo all’Avellino) Satalino (Portiere, titolo definitivo al Sassuolo) Scalera (Terzino, FP al Bari)

Cari tifosi della Fiorentina, per me il voto è 5,5 di questo mercato inconcludente. Manca qualcosa alla nostra squadra. Sicuramente Pantaleo Corvino già sta studiando assieme ai suoi collaboratori altri colpi nuovi per gennaio, prossima sessione di mercato.
Intanto, ripartiremo tra una decina di giorni con 0 punti in classifica, però con qualche acquisto fatto. Forse, l'arrivo di Thereau farà cambiare modulo a Stefano Pioli. Simeone non sarà costretto a giocare in avanti, ebbene non in solitudine.

Questo mercato della Fiorentina estivo 2017 non mi è piaciuto tanto.
Va bene che poi sarà il campo a smentire tutto e tutti, ma sulla carta non me la sento di promuovere la mia squadra del cuore. Per me è rimandata al prossimo calciomercato, cioè a gennaio.
E voi? Che voto dareste alla Fiorentina dopo quest'ultima sessione di calciomercato?

Piero Posillico