Noto che si sono formati due fronti contrapposti riguardo al calciomercato.

Da una parte i realisti. Sono i fautori del motto: "Bambole non c'è una lira" e sostengono che scambi alla Pjanic-Arthur saranno la regola, mentre acquisti cash alla Icardi o Hakimi (guarda caso legati), l’eccezione. La pandemia pesa e peserà sulle entrate: niente pubblico negli stadi (la Juventus perde 4 milioni per ogni gara casalinga senza tifosi), ridotte vendite di merchandising, le televisioni che non pagano o che vogliono pagare di meno. Le squadre che prima del virus erano in posizione debitoria o che avevano scommesso su future entrate, soffriranno di più. Per questo molte società finora si sono mosse poco, alcune per niente. Paradossalmente il mercato allenatori è più in fermento di quello dei giocatori.

Dall’altra i fantasisti. Non è cambiato niente. Si va avanti senza interruzioni. Le società sono ricche e ci faranno sognare. L’Inter prenderà Messi e Kanté. La Juve Benzema, Pogba, Zaniolo. Il PSG Ronaldo. Il Barca Lautaro, Neymar e Dybala. Ogni giorno una notizia su un acquisto milionario.

Ci sono stati alcuni movimenti significativi. Il Chelsea sta comprando: 100 milioni per Havertz, 50 per Werner e non hanno finito i rubli. PSG (arricchito dalla finale di Champions, come se ne avesse bisogno) e City (il Fair Play gli fa un baffo) lo faranno. Messi via dal Barcellona fa gola agli emiri. Chi ha denari, li spenderà e trarrà vantaggi dal ribasso di certi prezzi. Soldi a cascata che innescheranno altri affari.

Le visioni diverse si riflettono anche sul mercato della Juve. 

Per alcuni non succederà molto. In difesa resterà Pellegrini e così avremo due terzini a destra e due a sinistra. Un miglioramento visto che Alex Sandro non aveva alternative. Se possibile De Sciglio verrà venduto. I centrali saranno i soliti noti, con il dubbio sui recenti infortunati, più Romero se Rugani andrà via. A centrocampo non arriverà nessuno, salvo l’occasione e cavallo di ritorno Vidal. In attacco tutto su Dzeko, carta di identità ingiallita, ma usato sicuro.

I sognatori invece pensano che Benzema sia una realtà. I video sono inequivocabili: pallone della Juve, Ferrari e tavola bianconere. Ronaldo lo vuole, magari ci mette anche qualche soldo. Dalla Roma arriverà Zaniolo, ma i giallorossi accetteranno contropartite? Pogba come Lassie: il ritorno a casa è una certezza. Ramsey, Costa e Berna tutti a Manchester. Tre per uno e in omaggio lo Zio Fester. In difesa Dest a destra e Sinist, pardon Gosens a sinistra.

Forse le voci che la Juve non abbia soldi sono vere, forse è una tattica intelligente per spendere il meno possibile. La società non lascerà solo Pirlo, sarebbe un autogoal. Il Maestro non e' una foglia di fico. Sicuramente molto dipenderà dalle dismissioni. Higuain parte di sicuro, ma l’addio sarà sanguinoso. Khedira verrà valutato, gli altri non hanno molto mercato. Dicono…anche se sembra impossible che giocatori come Ramsey, Rabiot o Sandro non abbiano acquirenti. Si potrebbe ipotizzare l’arrivo di un centrocampista, magari Aouar, più facile Locatelli. In attacco vedremo. Dzeko sembra fatto, se ne parla molto, ma per il momento e’ ancora a Roma. Mi sembra un piano C. 

Intanto si vocifera del giovane americano McKennie. Cresciuto in Germania, giocatore di gamba. Non scalderà i cuori, ma farà legna. Aspettiamoci altri nomi a sorpresa.